Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Subito dietro la lavagna per la Giulietta che condivide le porte con l'Alfetta. :D

• Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
1 ora fa, el Nino scrive:

Breve off topic sul tema Polo evidenziato da Paolo: uno dei ragazzi che viveva nel mio stesso condominio aveva una Polo II, di cui andava fierissimo. A me sembrava molto "fragile", seppur innovativa perchè era la versione wagon, con i suoi montanti sottili, le ruotine, i fari anteriori singoli. Erano tempi in cui le utilitarie erano tali anche nelle dimensioni però c'erano altre auto che mi sembravano più robuste.

Cambiai completamente idea con la restyling del 1990: fari più grossi davanti e dietro, paraurtoni di plastica, copricerchi dal bel disegno e oplà! Tutta un'altra macchina...eppure i lamierati erano cambiati di un niente.

All'epoca, per quanto adorassi le auto, oltre alla Polo non notai altri restyling pesanti della stessa auto: la Ritmo 2 ai miei occhi era un'auto diversa, più lunga e stretta della Ritmo 1 (e avevo due zii con i rispettivi modelli da confrontare), la Giulietta era un'altra auto, più lunga dell'Alfetta con cui condivideva le porte, e soprattutto...non notai subito che la Uno restyling era uguale all'originale, solo con un portellone più lungo e aerodinamico, diversi interni e passaruota anteriori e cofano diversi.

Per me la Uno SX con il quadro digitale era il top, la "Tipino" non l'ho mai digerita perchè mi appariva bruttina e pure più fragile.

el nino

Solo come nota: Ritmo 2 era un'altra  auto rispetto ad 1 . Completamente .

Nuovo pianale ( derivato da quello di Delta ) , nuova componentistica  motori nuovi od aggiornati.

Ma Fiat non lo disse :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
2 ore fa, el Nino scrive:

la Giulietta era un'altra auto, più lunga dell'Alfetta con cui condivideva le porte, e soprattutto...

Che poi Giulietta e Alfetta avevano pure passo uguali, fu necessario dare un'impronta piu economica alla prima per non cannibalizzare la seconda. E comunque le porte di Giulietta (ex novo, fu la 90 a riutilizzare quelle di Alfetta) finirono poi su 75, mascherate dalla striscia in plastica nera.

36 minuti fa, stev66 scrive:

Nuovo pianale ( derivato da quello di Delta ) , nuova componentistica  motori nuovi od aggiornati.

Ma Fiat non lo disse

Vaglielo a spiegare a chi da 40 anni a questa parte sostiene che Delta sia una Ritmo ricarrozzata😑

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 1
Inviato
On 03/05/2025 at 18:29, stev66 scrive:

Solo come nota: Ritmo 2 era un'altra  auto rispetto ad 1 . Completamente .

Ma Fiat non lo disse :)

Curiosa 'sta cosa qua. Quali elementi ci sono a suffragare questa affermazione? Porte identiche, portellone pure, mi pare anche i parafango anteriore. Se non ricordo male la plancia era quella delle Ritmo I Super. Motori identici. Evoluzione e miglioramenti ci sta,  ma piattaforma completamente diversa...Ovviamente voi siete gli esperti....

Inviato
9 minutes ago, Brigante said:

Curiosa 'sta cosa qua. Quali elementi ci sono a suffragare questa affermazione? Porte identiche, portellone pure, mi pare anche i parafango anteriore. Se non ricordo male la plancia era quella delle Ritmo I Super. Motori identici. Evoluzione e miglioramenti ci sta,  ma piattaforma completamente diversa...Ovviamente voi siete gli esperti....

sono informazioni note. Porte molto simili (ma maniglia diversa). La plancia era molto simile a quella della Super, e anche le porte, che però arrivarono comunque in corso d'opera mi pare un paio d'anni prima di Ritmo 2, quindi erano "seminuove". Pianale diverso (basta vedere posizione ruota di scorta). Motori con alcune migliorie introdotte con la Delta (ma le Lancia hanno comunque sempre mantenuto una configurazione propria). Molte migliorie sottopelle (credo impianto elettrico e freni).

Inviato
On 05/05/2025 at 22:18, v13 scrive:

sono informazioni note. Porte molto simili (ma maniglia diversa). La plancia era molto simile a quella della Super, e anche le porte, che però arrivarono comunque in corso d'opera mi pare un paio d'anni prima di Ritmo 2, quindi erano "seminuove". Pianale diverso (basta vedere posizione ruota di scorta). Motori con alcune migliorie introdotte con la Delta (ma le Lancia hanno comunque sempre mantenuto una configurazione propria). Molte migliorie sottopelle (credo impianto elettrico e freni).

Ragazzi, non cadiamo nel banale: la Ritmo nasce sulla piattaforma della 128, con limitate modifiche, necessarie alla configurazione due volumi. La Nuova Ritmo è realizzata sulla stessa piattaforma, ma ulteriormente aggiornata: le prime Ritmo, soprattutto le più potenti (85, 105, 125 e diesel) pativano la fragilità dell'intero anteriore, soprattutto nella zona dei duomi. La Nuova Ritmo nasce con tutto l'anteriore rinforzato, infatti i duomi sono ridisegnati più larghi e più alti (per questo la ruota di scorta passa alla zona posteriore, sotto il pianale), e compare una traversa sotto il parabrezza. La stessa configurazione che ha la Regata, a sua volta evoluzione della Nuova Ritmo. La progenie è 128 - Ritmo - Nuova Ritmo - Regata: sono tutte evoluzioni della stessa piattaforma. Ovviamente tra Regata e 128 sembra esserci un abisso ma, guardandole "spogliate", vi accorgereste di una evidente familiarità.

E strutturalmente la Delta non ci azzecca niente con la Ritmo.

• Mi Piace 3
Inviato

No .

Guarda la posizione della ruota si scorta e del serbatoio 

Il pianale Delta è  del tutto autonomo, solo ha le stesse misure di quello 138 .

Ritmo II serie lo adotta, ma con le sospensioni della prima serie riviste, non quelle di Delta ..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
17 ore fa, stev66 scrive:

No .

Guarda la posizione della ruota si scorta e del serbatoio 

Il pianale Delta è  del tutto autonomo, solo ha le stesse misure di quello 138 .

Ritmo II serie lo adotta, ma con le sospensioni della prima serie riviste, non quelle di Delta ..

Partendo dall'assunto che bisognerebbe valutare disegni e quote alla mano e che la posizione del serbatoio e della ruota di scorta non sono di per loro elementi conclusivi in tal senso (trattandosi di accessori esterni al pianale e privi di finalità strutturali), credo che quanto affermi sia allo stato ben poco verosimile, per tutta una serie di considerazioni:

1. industrialmente non ha senso mantenere una vettura dall'estetica non giovanissima su una piattaforma nuova (tuttalpiù ha senso il contrario...);

2. la piattaforma della Delta prevede sospensioni geometricamente ben diverse da quelle delle 128/138 e non credo che vi fosse possibilità di adattamento a costi ragionevoli.

Ha invece senso quanto ragionevolmente riconosciuto, ovvero che la Nuova Ritmo sia semplicemente un'evoluzione della precedente, per far fronte a problemi strutturali via via emersi.

• Mi Piace 2
Inviato
On 03/05/2025 at 16:52, PaoloGTC scrive:

Subito dietro la lavagna per la Giulietta che condivide le porte con l'Alfetta. :D

Paolo, sai che sono lancista...perdonami se ho confuso la condivisione di Giulietta con 75 e di Alfetta con 90. A me piace solo la 155 restyling, e con questo altro che lavagna! 

On 03/05/2025 at 18:29, stev66 scrive:

Solo come nota: Ritmo 2 era un'altra  auto rispetto ad 1 . Completamente . Nuovo pianale ( derivato da quello di Delta ) , nuova componentistica  motori nuovi od aggiornati. Ma Fiat non lo disse :)

Io parlavo solo di estetica: non mi accorsi che la seconda serie sfruttava per le frecce anteriori, l'incavo del passaruota che era occupato dal paraurti. A me sembravano davvero sue auto diverse, e la restyling per me era più lunga e stretta 🤪

On 03/05/2025 at 19:05, Kay195 scrive:

Che poi Giulietta e Alfetta avevano pure passo uguali, fu necessario dare un'impronta piu economica alla prima per non cannibalizzare la seconda. E comunque le porte di Giulietta (ex novo, fu la 90 a riutilizzare quelle di Alfetta) finirono poi su 75, mascherate dalla striscia in plastica nera. Vaglielo a spiegare a chi da 40 anni a questa parte sostiene che Delta sia una Ritmo ricarrozzata😑

O mamma...questa della Delta ricarrozzata non la sapevo. Mi ricordavo i lancisti che vedevano nella Beta una Fiat ricarrozzata!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato
On 8/5/2025 at 13:53, redseventyfive scrive:

Partendo dall'assunto che bisognerebbe valutare disegni e quote alla mano e che la posizione del serbatoio e della ruota di scorta non sono di per loro elementi conclusivi in tal senso (trattandosi di accessori esterni al pianale e privi di finalità strutturali), credo che quanto affermi sia allo stato ben poco verosimile, per tutta una serie di considerazioni:

1. industrialmente non ha senso mantenere una vettura dall'estetica non giovanissima su una piattaforma nuova (tuttalpiù ha senso il contrario...);

2. la piattaforma della Delta prevede sospensioni geometricamente ben diverse da quelle delle 128/138 e non credo che vi fosse possibilità di adattamento a costi ragionevoli.

Ha invece senso quanto ragionevolmente riconosciuto, ovvero che la Nuova Ritmo sia semplicemente un'evoluzione della precedente, per far fronte a problemi strutturali via via emersi.

Non fa una grinza. Chiedo come mai la Delta ebbe un pianale nuovo? Era una evoluzione o totalmente nuovo? Grazie