Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

I marchi più diffusi quali sospensioni usano?

FIAT, BWW, Opel, Honda, Nissan, VW, Ford cosa usano?

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

• Risposte 356
  • Visite 255.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• ingombro. Anche perché le molle SONO barre di torsione avvolte ad elica  

• Non esattamente  Al di là del differente comportamento cinematico, che vado un po' male a descrivere in poche parole, la geometria della struttura è abbastanza differente.    Il De Dion infa

• Sì, perché impedisce gli spostamenti laterali della sospensione. Quindi almeno che non vi siano geometrie ricercate, o boccole volutamente cedevoli, la convergenza resta quella statica.   Ti

Immagini Pubblicate

Inviato
I marchi più diffusi quali sospensioni usano?

FIAT, BWW, Opel, Honda, Nissan, VW, Ford cosa usano?

Un po' tutti i tipi a seconda del modello, se hai qualche richiesta specifica possiamo esserti d'aiuto altrimenti è un po' come chiedere "quanto siamo alti in questo forum" ;)
Inviato

Non so, se mi dite un 2-3 di modelli per ogni tipo di sospensione, provo a cercarmi delle foto reali da me senza rompere le scatole a voi... :mrgreen:

Magari modelli comuni come Serie 1, 147, A3, Punto II serie, Panda, ecc.. Così è più facile reperire foto..

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Inviato
Non so, se mi dite un 2-3 di modelli per ogni tipo di sospensione, provo a cercarmi delle foto reali da me senza rompere le scatole a voi... :mrgreen:

Magari modelli comuni come Serie 1, 147, A3, Punto II serie, Panda, ecc.. Così è più facile reperire foto..

serie 1 ha McPherson davanti, multilink dietro

147 ha quadrilatero alto davanti, McPherson dietro

A3 come serie 1 se non sbaglio...

Panda McPherson davanti, ponte torcente dietro. Comunque se cerchi nel forum c'è una discussione sui vari schemi, poi puoi andare su km77 a guardare le immagini (a proposito, ma quelli di km77 dove le recuperano quelle immagini?)

Poi su un AutoTecnica di qualche anno fa (2006? boh) c'era un articolo esaustivo su tutti gli schemi sospensivi, caratteristiche, pregi e difetti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

mcpherson in che modo è differente dai sistemi spiegati gentilmente poco sopra?

Inviato

TII_P_McPherson_t.jpg

Questo è un McPherson.

Cmq, dalla poca esperienza che ho, la maggior parte dei modelli dalla GPunto in giù hanno McPherson davanti e ponte torcente dietro, e sono TA. (eccezione la Mini che al posteriore ha un Bi-link, come il Doblo :D sbaglio?)

C'è un po' un mix di sospensioni nel segmento C, alcune hanno il ponte torcente, altri il multilink, altri come la 147 hanno una storia a se ma cmq davanti hanno dei McPherson. Dal segmento D in poi iniziano ad esserci i quadrilateri all'anteriore e il multilink al posteriore, anche se alcune SW o monovolumi mantengono i McPherson.

Inviato
TII_P_McPherson_t.jpg

Questo è un McPherson.

Cmq, dalla poca esperienza che ho, la maggior parte dei modelli dalla GPunto in giù hanno McPherson davanti e ponte torcente dietro, e sono TA. (eccezione la Mini che al posteriore ha un Bi-link, come il Doblo :D sbaglio?)

C'è un po' un mix di sospensioni nel segmento C, alcune hanno il ponte torcente, altri il multilink, altri come la 147 hanno una storia a se ma cmq davanti hanno dei McPherson. Dal segmento D in poi iniziano ad esserci i quadrilateri all'anteriore e il multilink al posteriore, anche se alcune SW o monovolumi mantengono i McPherson.

no, la 147 davanti non ha il McP ma il quadrilatero alto (rachitico! :D ). Che poi questo sia concettualmente un evoluzione bla bla bla honda bla bla bla mcpherson bla bla bla camber bla bla bla. Ok.

Comunque serio, ti consiglio una rapida ricerca su google, wikipedia o anche sul forum, potrà rispondere a molti dei tuoi quesiti

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Si sorry non ho riletto e la frase suona male, intendevo: a parte la 147 che ha una storia a sé, le altre sono ecc. ecc. ;)

• 3 settimane fa...
Inviato

Proporrei di spostare i post sulle sospensioni nella discussione in evidenza "Schemi sospensivi".

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.