Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Panda Aria Concept: Bicilindrico Turbo Multiair (Foto Ufficiali)

Featured Replies

Inviato

Io vorrei vedere questo motore su tutta la gamma piccola e medio-piccola in sostituzione dei 1.1 e dei 1.2 8v. Considerato che i rapporti del cambio su un benzina sono del 40-50% piu` corti a parita` di potenza rispetto ad un diesel, con la curva di coppia e potenza che si ritrova il 684cc dovrebbe andare piu` o meno come il 1.3 multijet da 69/75 cavalli. Potrebbe anche andare bene sulla Grande Punto come motore "base" al posto del 1.2 secondo me.

• Risposte 237
  • Visite 36.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Ci saranno 2 versione del SGE, una di 600cm3 e l'altra di 900cm3, dunque questa e la versione 600cm3...

Non male la coppia per 684cm3... ;)

Lo vedremo sulla prossima Smart ? :D;)

(Non e uno scherzo... ;) )

Due versione 700 e 900? mmmmm........ mi sembra molto strana come cosa.... non è che il 700 è a benza e il 900 e diesel? :b9

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Due versione 700 e 900? mmmmm........ mi sembra molto strana come cosa.... non è che il 700 è a benza e il 900 e diesel? :b9
io veramente sapevo che il 900 era benzina (1800/2) e il 700 diesel (1350/2)....:b1 però quel grafico coppia-potenza sembra andare oltre i 5000 giri che sono il limite naturale di un diesel..
Inviato

I diesel possono anche andare a regimi superiori, ma con una efficienza esponenzialmente sempre inferiore. Ma non e` questo il punto, la curva di coppia/potenza indica chiaramente che quel motore e` a benzina e dall'andamento della curva direi che potrebbe superare i 6500 giri senza cali drastici della potenza, come in questa mia ipotesi:

sgeplushi3.th.png

Il 684 cc e` palesemente un 1.4 Fire (1386cc) dimezzato, sono identici anche corsa ed alesaggio. Piuttosto trovo strano che vengano sviluppate due tipologie di motore simili (entrambe a benzina) di cilindrata cosi` vicina.

Inviato
io veramente sapevo che il 900 era benzina (1800/2) e il 700 diesel (1350/2)....:b1 però quel grafico coppia-potenza sembra andare oltre i 5000 giri che sono il limite naturale di un diesel..

Abbiamo un 1.4diesel? :confused:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Abbiamo un 1.4diesel? :confused:
quasi.. un 1.3.... basta allungare la corsa... l'alesaggio su quel basamento è già al limite.. ma quel 684cc credo sia benzina.. è turbo e credo sia destinato a micro..... inoltre io sapevo che sul diesel, si lavorava su un 3 cilindri...
Inviato

Il 1.3 multijet e` un 1248cc... diviso 4 (cilindri) moltiplicato per 3 fanno 936cc, magari viaggiando con la fantasia (ma forse non troppo) il "bicilindrico 900cc" e` davvero un diesel 3 cilindri.

Inviato

Si dice che il 684cm3 sara solo per i mercati emergenti, ma personalmente, non vedo male questo 600 in Europa, da montare sulle A e B del Gruppo (e di altri... ;) ), mentre il 900 potrebbe fare da entry level per alcune C in futuro.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

Sinceramente stento a credere che un gioiellino da meno di 700cc, 180 Nm/l e 120 cv/l sia un motore riservato ai mercati emergenti. Probabilmente lo sara` senza tutte le novita` tecniche (multiair, turbo, ecc) in step di potenza inferiori.