Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
forse perché in altre lingue (vedi francese) gli accenti si usano molto più frequentemente nello scritto e con maggiore precisione rispetto all'italiano

Esattamente per questo motivo. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

• Risposte 48
  • Visite 5.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Dai, cercherebbimo di parlare l'itaglianesimo correggiuto. :mrgreen:

[MODE prof ON]

Altro errore frequente nei forum è daccordo invece della forma corretta d'accordo.

[MODE prof OFF]

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato
Dai, cercherebbimo di parlare l'itaglianesimo correggiuto. :mrgreen:

[MODE prof ON]

Altro errore frequente nei forum è daccordo invece della forma corretta d'accordo.

[MODE prof OFF]

mi è capitato di vedere anche "daltronde" senza apostrofo, "aldilà" attaccato (quando è attaccato è perchè significa inferno), e, soprattutto, tanti "qual è" scritti con l'apostrofo..

a volte vedo anche "sto" scritto con accenti o apostrofi (non in questo forum, ma c'è gente che scrive 'sto). è sbagliato in quanto deriva dal latino istum e pertanto è un pronome vero e proprio e non un'abbreviazione di "questo" (che deriva da quod istum)

Modificato da beccamorto

Inviato

a volte vedo anche "sto" scritto con accenti o apostrofi (non in questo forum, ma c'è gente che scrive 'sto). è sbagliato in quanto deriva dal latino istum e pertanto è un pronome vero e proprio e non un'abbreviazione di "questo" (che deriva da quod istum)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato
...

Interessante questa distinzione tra questo e sto.

In ogni caso c'è un indizio per capire che è errato scrivere 'sto (errore che temo d'aver fatto anch'io): nell'italiano l'apostrofo deve essere messo alla fine della parola poiché è sempre l'ultima vocale ad essere elisa. A differenza (se non erro) del dialetto calabrese, nel quale si elide la prima vocale. Ad esempio si scrive un'arancia in italiano e la'nduja (booooooooona :D) in calabrese.

Inviato

interessante.

sicuramente io sono uno tra quelli che usano 'sto in quanto abbreviazione prettamente romana di questo: 'sto scemo :D

anzi facendo una ricerca internettiana l'uso in romanesco di 'sto è la prassi comune dai sempre.

ma se fosse un pronome a sè stante, non dovrebbe comparire almeno nei dizionari?

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato

È vero!

Incuriosito da quanto hai scritto ho fatto una duplice ricerca (su internet e sul mio Zingarelli) e è risultato che 'sto (e le sue varianti femminili o plurali) deriva dall'aferesi del pronome (o dall'aggettivo) questo.

Inviato
Sulla tastiera "svizzera" il "é" e la lettera "è" sono due tasti separati, che basta pigiare senz'altro per ottenere l'una o l'altra.

Dunque niente problemi di comodità con "perché". :D

Comunque, il mio più grande problema, in italiano, sono le lettere doppie... :? e la coniugazione dei verbi.

Inviato
:b37

avressi pottuto chiedermi che ti dassi una mano

cosi tu saresti dovuto lavorare meno,

io ciò la gramatica piu meglio di tutti

incuanto a suo tempo fassi lo licieo clasicco

e piu volte prendebbi 10 e lodi nel tema dì tagliano

:confused: