Vai al contenuto

Audi TT-RS (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Queste macchine citate hanno un differenziale centrale a controllo elettronico MOLTO sofisticato che permette di tenere qualunque ripartizione di coppia. L'Haldex in condizioni statiche scarica il 95% della coppia davanti!!!

Vero che l'Haldex in condizioni normali è quasi una TA, però sono molte le auto che utilizzano sistemi similari ottenendo risultati ottimi.

L'Xdrive non è un haldex, ma concettualmente è abbastanza imparentato (correggetemi).

Come ho già scritto sono anche io perplesso. Potenze come le mie sono gestibilissime con l'haldex... 300+CV invece mi preoccupano un pò.

Forse bloccheranno la ripartizione su 50/50 (so che si può fare, ma non so che danni potrebbe provocare, e non so se sarebbe una soluzione valida), forse una gestione elettronica più raffinata... boh.

Di due cose sono certo: non possono mettere il torsen, e se hanno deciso di farla significa che comunque una qualche idea su come renderla guidabile ce l'hanno.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come ho già scritto sono anche io perplesso. Potenze come le mie sono gestibilissime con l'haldex... 300+CV invece mi preoccupano un pò.

Forse bloccheranno la ripartizione su 50/50 (so che si può fare, ma non so che danni potrebbe provocare, e non so se sarebbe una soluzione valida), forse una gestione elettronica più raffinata... boh.

Di due cose sono certo: non possono mettere il torsen, e se hanno deciso di farla significa che comunque una qualche idea su come renderla guidabile ce l'hanno.

La ripartizione di coppia dell'Haldex si può bloccare anche al 50/50 (so di gente che l'ha fatto fare e trammite un interruttore può passare dal funzionamento normale al 50/50), ma per come è fatto l'Haldex, regge "poca" coppia, questo bloccaggio può essere tenuto per pochissimo tempo. Per esempio bastano 2 giri in pista per rischiare di rovinarlo quando è bloccato!! ;) Il problema non dipende dall'elettronica, ma dalla MECCANICA dell'Haldex che non regge grosse coppie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

tu non sai nemmeno di cosa parli...

riguardati un differenziale della mitsubishi e poi parliamo..

meccanicamente NON c'è differenza con quello che tu chiami haldex, dipende da come lo metti a punto...e hai risultati diversi

evitamo di dire puttanate grazie.....

Io ho detto che l'Haldex usato sull'attuale S3 NON è adatto per dare una ripartizione di coppia simile a quella di una VERA trazione integrale. Che poi con lo stesso sistema puoi fare un differenziale che può funzionare staticamente al 50/50 lo so anche io, ma l'Haldex usato dall'S3 non permette questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

tommi, fidati...più che un differenziale centrale diverso serve un'autobloccante (magari anche solo dietro)

la Alfa 159 /BRera ha un sofisticato centrale torsen ma niente autobloccanti e fa cagare come sottosterzo...;)

Quale auto a trazione integrale che conosci (esclusa Lancer EVO e Impreza STI) hanno l'autobloccane davanti o dietro? mi sa NESSUNA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale auto a trazione integrale che conosci (esclusa Lancer EVO e Impreza STI) hanno l'autobloccane davanti o dietro? mi sa NESSUNA.

la mia lo ha dietro.;) (mazda6 mps)

non l'avesse farebbe schifo.....te lo garantisco...il differenziale centrale conta poco o nulla su stada in condizioni normali di aderenza....che contano (specie con 300cv) sono gli autobloccanti

ah, c'è pure la Honda legend che ha una sistema di trasferimento di coppia sull'asse post

Link al commento
Condividi su altri Social

tommi, fidati...più che un differenziale centrale diverso serve un'autobloccante (magari anche solo dietro)

la Alfa 159 /BRera ha un sofisticato centrale torsen ma niente autobloccanti e fa cagare come sottosterzo...;)

159/Brera usano il Torsen C Twin-Diff che permette di fer variare anche la coppia tra le ruote anteriore...

Le MY08 avranno in piu il Q2 eletronico al posteriore.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

159/Brera usano il Torsen C Twin-Diff che permette di fer variare anche la coppia tra le ruote anteriore...

Le MY08 avranno in piu il Q2 eletronico al posteriore.

tutte cose utili nella guida di tutti i giorni (sicurezza) ma non in quella sportiva...

le 159/Brera sottosterzano da paura......e non è solo questione di assetto

Link al commento
Condividi su altri Social

tutte cose utili nella guida di tutti i giorni (sicurezza) ma non in quella sportiva...

le 159/Brera sottosterzano da paura......e non è solo questione di assetto

Il sottosterzo è sicuramente accentuato dal peso... con qualche chilo in meno potrebbe anche migliorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.