Vai al contenuto

Nissan - Vernice cambia colore


Messaggi Raccomandati:

Da tomshw.it:

Nissan sta sviluppando una fantascientifica tecnologia che consentirà di cambiare "in tempo reale" il colore della carrozzeria dei suoi modelli. In pratica, entro un paio d'anni, gli automobilisti tramite un comodo switch potranno variare la colorazione della propria auto nel rispetto di ogni momentaneo capriccio cromatico.

Il nuovo optional sfrutterà le peculiarità di un nuovo tipo di vernice "paramagnetica". Realizzata con speciali polimeri simili, nelle caratteristiche, all'ossido di Ferro, questa vernice contiene cristalli chi modificano, cromaticamente, con il passaggio di corrente elettrica.

nissan_c.jpg

Per mantenere il colore desiderato, fra quelli disponibili, l'auto dovrà essere accesa. Una volta spenta ritornerà al colore base bianco.

Come sottolineano gli esperti del settore si tratterebbe di una rivoluzione. Negli anni '90 la Mustang GT e Cobra (Mystic), e nel 2004 la Mustang Cobras (Mystychrome) erano in grado di passare dal verde al viola in relazione all'angolo di visuale… ma niente di più.

L'obiettivo di Nissan è quello di rendere disponibile la vernice "paramagnetica", come optional della sua linea auto, dal 2010.

Link al commento
Condividi su altri Social

stica.....

altro che PIENO FIORE

quello è un'accessorio in cui spendere....

:twisted:

ma perché sempre con ste polemiche, anche dove non ci azzeccano niente?

Bella, però sarebbe più utile la vernice che non si riga. Stanno facendo anche quella? oppure la vernice "pannello solare". Quella sì sarebbe figa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa anche che è anche una cosa ben di la da venire. ;)

- Considerando quanto può essere delicata, dispendiosa, soggetta a disturbi e a deperimenti (e soprattutto costosa) una soluzione del genere...

- Considerando che una tecnologia del genere ha bisogno di un bel periodo di prova e di verifica (e non si tratta di mesi, perchè devi verificare che resista a lunghi periodi di agenti atmosferici e schifezze varie)

- Considerando che, per estensione e complessità, la carrozzeria di una macchina è un terreno limite per un sistema attivo

- considerando che una cosa del genere si dovrebbe almeno prima intravedere sul mercato del super-lusso a piccole dimensioni, prima di arrivare ad un approccio industriale e su un dispositivo di grandi dimensioni... e non mi sembra si sia visto ancora nulla di comprabile...

... ci metterei davanti parecchia pazienza (e pure un po' di sano scetticismo:twisted:).

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

stica.....

altro che PIENO FIORE

quello è un'accessorio in cui spendere....

:twisted:

Che tu sia maledettoooooo :twisted: :lol::lol:

COmunque, secondo me alla fine è una balla :).... bisognerà tirargli su un paio di secchiate d'acqua calda per fargli cambiare colore :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa anche che è anche una cosa ben di la da venire. ;)

- Considerando quanto può essere delicata, dispendiosa, soggetta a disturbi e a deperimenti (e soprattutto costosa) una soluzione del genere...

- Considerando che una tecnologia del genere ha bisogno di un bel periodo di prova e di verifica (e non si tratta di mesi, perchè devi verificare che resista a lunghi periodi di agenti atmosferici e schifezze varie)

- Considerando che, per estensione e complessità, la carrozzeria di una macchina è un terreno limite per un sistema attivo

- considerando che una cosa del genere si dovrebbe almeno prima intravedere sul mercato del super-lusso a piccole dimensioni, prima di arrivare ad un approccio industriale e su un dispositivo di grandi dimensioni... e non mi sembra si sia visto ancora nulla di comprabile...

... ci metterei davanti parecchia pazienza (e pure un po' di sano scetticismo:twisted:).

;)

In effetti, ci ho pensato anch'io a queste cose. Fisicamente sono possibili tantissime cose, ma quando poi si entra nel campo ingegneristico, ce n'è di fattori da valutare e di ostacoli da superare :).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.