Vai al contenuto
  • 0

AAA Crash test cercasi


OverBoost

Domanda

Diamo atto al gruppo Fiat quest'anno di aver compiuto un considerevole sforzo nel proporre nuovi modelli (e motori) e nel restyling di altri.

Non ho avuto il piacere pero' di vedere nessuno degli ultimi modelli (escludo Ulysse/Phedra che sono PSA) testato da Euro Ncap ( a partire dalla Stilo, sul mercato da due anni). Come mai gli altri costruttori vedono testati i loro prodotti quasi in contemporanea con l'uscita sul mercato, Renault in primis?

Dal punto di vista strettamente logico, vedo tre possibili motivazioni:

1) Euro Ncap non vuole testare le auto del gruppo Fiat; perche' non le ritiene importanti dal punto di vista del mercato europeo o perche' influenzata dagli altri costruttori che cosi' vogliono penalizzare un concorrente.

Taurus, abbastanza sibillino, cerca di far intendere quest'ultima ipotesi, o comunque la presenza di qualcosa non troppo chiaro nell'operato di Euro Ncap. Se lui o altri, all'interno di Fiat, hanno pero' evidenza di cio', perche' non denunciare pubblicamente il tutto?

2) Fiat non e' interessata a divulgare i crash test delle sue vetture, perche' non lo ritiene strategico dal punto di vista della comunicazione; ipotesi pero' improbabile, visto che nel caso della Punto e della Phedra e' stata lesta a pubblicizzare i buoni risultati ottenuti.

3) Fiat non vuole far provare le proprie vetture per non fare brutte figure...; questa ipotesi, alla luce dei risultati ottenuti in passato non sembra affatto improbabile: dai test e' uscita a testa alta solamente Punto (ripeto, Ulysse e Phedra non li considero Fiat), mentre gli altri modelli hanno avuto risultati complessivi scandalosi, con Seicento e y vicino ad essere bare a quattro ruote...

Taurus forse ripetera' che sono stati introdotti miglioramenti su 147, che all'urto laterale ha ottenuto il 100%, ma allora perche' non farla ritestare, quando gli altri (es. Mercedes con la classe C) ottengono la ripetizione del test solo per aver messo il cicalino delle cinture di sicurezza?

Io attualmente considero i crash test molto importanti nella valutazione complessiva di un modello; in futuro potrei essere interessato all'acquisto di un modello di una casa italiana, ma non lo faro' se non avro' garanzie sotto questo aspetto.

Ripeto, nella vicenda Fiat-EuroNcap che qualcosa che non quadra e mi piacerebbe sia fatta chiarezza.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Questo argomento lo abbiamo già intrapreso qui:

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=449

e qui:

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=453

e ci trovi le nostre risposte.

Ciao!

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ultime notizie dal sito EuroNcap:

-----------------------------------------------------------------------------

New Child Protection Rating announced at next Euro NCAP launch

First Euro NCAP launch in Greece

Euro NCAP will announce the results of its new Child Protection rating during the next Euro NCAP launch at a press conference on Thursday, November 27th 2003, in Athens, Greece.

In addition, the identity of the latest cars to be awarded the coveted five star Euro NCAP rating will be revealed.

All the cars tested will be unveiled at 11.30 am in a display in Ethnikis Andistassis Square after the press conference. Models tested in this phase include family cars, small family cars, super-mini’s, large MPVs, small MPVs and 4x4’s.

---------------------------------------------------------------------------------

Staremo a vedere: avranno testato almeno Ypsilon e Panda?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ahinoi, ancora niente da fare... :?

Nessuna auto italiana testata in questa fase.

Forse perché (voglio sperare) la loro uscita sui mercati europei è ancora troppo recente?

Ecco le auto testate ed i risultati (presi dal sito www.sicurauto.it)

Family cars

Mazda 6 - 4 stelle

Small family car

Audi A3 - 4 stelle

Super-minis

Citroën C2 - 4 stelle

Mazda 2 - 4 stelle

Large MPV

Toyota Previa - 4 stelle

Small MPV

Ford Focus C-MAX - 4 stelle

Renault Scenic - 5 stelle

Renault Kangoo - 4 stelle

VW Touran - 5 stelle

4x4’s

Jeep Cherokee - 4 stelle

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la Kangoo ??!!!!! Per caso + venduta della Stilo ??! E la A3... già provata ??

E' una VERGOGNA per la FIAT e per l'ITALIA !!!!!!!!!!!!!

c'è ovviamente qualcosa sotto e chi viene penalizzata è proprio il Gruppo FIAT...

Taurus, se ti posso dare un consiglio, FATE QUALCOSA, e se proprio, partecipate a stò stramaledetto euroncap !!!!! Ma finiamola con queste prese per i fondelli !!!!!!!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.