Vai al contenuto
  • 0

Siamo ai limiti dello sviluppo del diesel?


TonyH

Domanda

Riflessioncina (da cui si desume che ho tempo da perdere:lol::lol::lol:) che mi è venuta fuori leggendo la prova della 123d sull'ultimo 4R. Ne parlano con toni entusiastici, paragonandola all'M3 E30 (e vabbè.....)....ma scorrendo i numeri mi venivano sempre più in mente altri a me da poco noti.....e per curiosità ho fatto una piccola comparativa.

123d Cooper S

V.max 228.2 km/h 223 km/h

Acc. 0-100 km/h 6.8s 6.95s

0-400m 15s 15s

0-1000m 27.5s 27.3s

Ripresa 70-120 in VI

minimo carico 10.1s 10.2s

max carico 11.7s 11.7s

Consumi: città 11.6 km/l 11.2km/l

statale 14.5 km/l 14.9km/l

autostrada 13.7 km/l 10.8 km/l

Ok, assodato che è vero che la mini è avvantaggia dal peso ben minore dei 1585kg della 123d in prova, e che questa rimane comunque sempre un bel missile.

Però, onestamente visto come è stato presentato in pompa magna il motore, con 2 turbo, potenza specifica da record, coppia da tir e così via......sono rimasto un pelo deluso.

Visto che basta un motore molto meno sofisticato e delicato per ottenere risultati simili non solo in accelerazione, ma persino in ripresa, e quello che sconcerta, autostrada a parte (dove la mini è un mattoncino lego), persino in consumo??

IMHO dimostra che invenstendo un pò sul benzina ci sono ancora ampissimi margini di miglioramento, a differenza del gasolio, dove la sofisticazione ha raggiunto livelli preoccupanti per una vettura normale (basta vedere il collettore del 2.0 m-jet, fa PAURA....). che ne pensate?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
.

Visto che basta un motore molto meno sofisticato e delicato per ottenere risultati simili non solo in accelerazione, ma persino in ripresa, e quello che sconcerta, autostrada a parte (dove la mini è un mattoncino lego), persino in consumo??

?

Beh e se lo paragoni ad altri diesel con 54cv meno:):):) e meno prestazionali mi sa che mini viene fuori ancora meglio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la penso come te...

(mini a parte :reddHappy:b26)

Per tua sfortuna ho già ordinato il kit che mi permetterà di stracciarti :twisted:

cacciavite.jpg

HappyHappyHappyHappy

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che un diesel biturbo, di qualsiasi marca,sia al limite della termodinamica , ovviamente per motori da auto di tutti i giorni.

Certo se vogliamo tornare a procedure di accensione/spegnimento tipo Maserati Biturbo, qualche cavallo si puo' ancora spremere....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che un diesel biturbo, di qualsiasi marca,sia al limite della termodinamica , ovviamente per motori da auto di tutti i giorni.

Certo se vogliamo tornare a procedure di accensione/spegnimento tipo Maserati Biturbo, qualche cavallo si puo' ancora spremere....:)

io i naftoni "sportivi" li aspetto con €5-€6...........;):lol:

il diesel è un motore "da utilità"...inventarsi ste complicazioni è folle....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io i naftoni "sportivi" li aspetto con €5-€6...........;):lol:

il diesel è un motore "da utilità"...inventarsi ste complicazioni è folle....

infatti.... i maggiori costruttori di turbo al mondo, già da qualche anno, stanno sviluppando applicazioni turbo benzina che, da stime, dovrebbero inziare soppiantare il TDiesel.... questo però solo nel vecchio continente. dall'altra parte del mondo stanno spingendo per convincere la gente a comprare il diesel turbizzato..... vedi motori della gloriosa VM di cento....

è così che gira il mondo....!!!:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.