Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Una mano per la scelta di una mista benza/gpl (o metano)

Featured Replies

Inviato

Ragazzi, il fratello della mia compagna è in procinto di acquistare un'utilitaria e, considerati i 50000 km/anno, è propenso ad un'auto che sia convertita a gas direttamente dalla casa (è un tipo che desidera tenere lontana qualsiasi tipo di rogna!).

Bene, lo scenario italiano propone Fiat Panda NP e Punto Classic NP. Entrambe costose se si aggiunge il minimo indispensabile di optional. Allora ho fatto una visitina ai cugini francesi ed ho trovato la C3 e la Clio Storia (vecchia Clio), che a prezzi molto inferiori propongono il gpl (la Clio) e il metano (la C3) con tutto il necessario di serie. O meglio, la C3 costa come la Punto classic, ma a mio avviso è più carina.

Poi tra le varie crukkvagen ho trovato l'attuale Ibiza e la Skoda Fabia, proposte con dei motori benza interessanti (1.2 12V 70 cv) e con l'alimentazione a gpl a prezzi davvero competitivi.

Cosa posso fare? Come lo posso consigliare?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!

autoparerian4.jpg

Inviato

50.000 Km anno su una utilitaria? Buona fortuna. :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
  • Autore
50.000 Km anno su una utilitaria? Buona fortuna. :-)

Eh lo so...ma purtroppo il budget è quello. L'unica cosa sarebbe un buon usato di un segmento superiore da convertire a gas o già convertito, ma dell'usato non ne vuole neanche sentir parlare.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!

autoparerian4.jpg

Inviato

su quelle percorrenze deve scegliere il metano per forza.

le uniche in ballo sono quindi panda np, punto np e c3 (a meno di non aspettare la gp a settembre).

la panda è quella che consuma meno e ha minori costi di gestione. la c3 è più lesta, ma consuma di più e l'impianto va a scapito del bagagliaio. la punto non so, credo sia una via di mezzo.

io aspetterei la gp col 1.4 da 77cv: costerà senz'altro di più ma:

-non è un modello in procinto di uscire di produzione (miglior immagine, miglior tenuta sull'usato, progetto più nuovo)

-dinamica di guida migliore (gp per uno che viaggia in autostrada, limitatamente alle segmento B, è perfetta...le sospensioni rigide possono penalizzarla solo in città, ma fuori sono un pregio)

-macchina sicurissima con 6 aibag e esp di serie...

Inviato

Fa percorsi abituali o random? avete un distributore di GPL vicino?

Occhio che sono aperti sovente solo in orario d'ufficio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

La skoda fabia se vuoi un modello appena uscito e che duri nel tempo , punto np o clio storia gpl se intendi spendere il meno possibile e l'estetica ti interessa relativamente. So che la clio scontata sta sugli8.500€ , un ottimo prezzo , considerando che di media farà i 13 a gpl mi sembra che sia una delle offerte più allettanti x chi guarda a l risparmio assoluto.

La punto a metano è fortemente condizionata dalla scarsità dei distributori di tale carburante e dall'autonomia ridotta(200-250 km a pieno), dipende se la zona in cui vivi è ben servita dagli impianti di rifornimento del metano. Considera che anche in autostrada il metano è ancora praticamente inesistente.

Valuta bene tute queste problematiche e poi decidi con serenità.

Potresti anche prendere in considerazione qualche utilitaria a benza da far trasformare subito a gpl , la stessa punto classic x esempio , oppure qualche coreana come la getz che dalle mie parti viene offerta con il gpl omaggio.

Inviato

A parte la brutissima e già invecchiata estetica la new clio è un progetto moderno di segmento B....visto le poche vendite italiane renault la offre da qualche giorno con GPL in omaggio.

Ma alla fine solo le panda-punto classic godono dei 1500-2000 euro dello stato, le altre GPL sono tutte montate dagli impotatori quindi niente incentivo statale ?? o mi sbaglio?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Solo 350€ , ma se ti sbrighi , saranno rimasti si e no il 5% dei fondi stanziati dalla finanziaria .......

Inviato

Renault a gennaio regala il gpl, vedi un po o Clio storia o meglio ancora la New Clio..costa un po di piu ma esteticamente è molto meglio ed è un progetto di una generazione successiva alla "storia"... e poi si viaggia meglio....