Vai al contenuto

FIAT - Accordo con BMW


Messaggi Raccomandati:

Avremmo voluto tutti un'Alfa Romeo indipendente in grado di rifare una Giulia o un'Alfetta. Ma forse dovremo ringraziare una 3er con qualche particolare nostrano, se fra dieci anni il marchio Alfa Romeo esisterà ancora.

Per certi marchi marchi può essere un arma a doppio taglio. Eppure gli anni 90 sono appena dietro l'angolo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 752
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Forse sono semplicistico, ma credo che dietro una (ancora eventuale e non certa) alleanza Fiat - Bmw stiano le prospettive economiche ed energetiche mondiali, più che le scelte di marketing e le filosofie costruttive. Con queste nuvole all'orizzonte, le case automobilistiche hanno innescato una corsa che porterà a pochi gruppi mondiali. In Europa ci sono i grupponi VW, Mercedes e Renault-Nissan, molti marchi di proprietà altrui (americana, indiana) e pochissimi gruppi di medie dimensioni ancora indipendenti, come appunto Fiat e Bmw. Forse a Torino e Monaco hanno pensato che nei prossimi anni, con il petrolio a 200 dollari, la crisi economica mondiale e il mercato saturo, da soli non ce la faranno e si sono alleati. Le macchine verranno di conseguenza.

Il fatto è che gli appassionati vorrebbero che le decisioni fossero prese soltanto dagli ingegneri, ma è anche vero che gli economisti devono creare le condizioni affinché gli ingegneri... conservino il posto di lavoro;)

Avremmo voluto tutti un'Alfa Romeo indipendente in grado di rifare una Giulia o un'Alfetta. Ma forse dovremo ringraziare una 3er con qualche particolare nostrano, se fra dieci anni il marchio Alfa Romeo esisterà ancora.

l'ultima affermazione è un po' forte e fuori da quello che sono i programmi, ma per il resto hai dipinto perfettamente lo scenario.

Volenti o nolenti, il subbuteo non se lo fila + nessuno ed oggi tutti vogliono la wii...

Per certi marchi marchi può essere un arma a doppio taglio. Eppure gli anni 90 sono appena dietro l'angolo.

se l'operazione è fatta bene, con cognizione, perdi una minima parte degli appassionati intransigenti (quelli che... la 8C non è un'Alfa) e guadagni un buon numero di nuovi adepti.

Tra 20 anni gente che COMPRAVA certe auto con cognizione e passione negli anni 70 saranno estinti, nel frattempo ti sei construito una base nelle geenrazioni nuovissime, provando a riprenderti quelli degli anni 80/90 che COMUNQUE non credono in te per i motivi noti, ma che non hanno il legame viscerale dei primi...

Ripeto, se l'operazione è fatta bene è vincente, sia dal punto di vista industriale che di immagine del Marchio.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per certi marchi marchi può essere un arma a doppio taglio. Eppure gli anni 90 sono appena dietro l'angolo.
Negli anni 90 però regnava il caos universale, ed i prodotti erano scadenti non tanto per il concetto di condivisione, ma proprio perché erano scadenti in sè... Anche se l'auto prodotta fosse stata di un solo marchio...

Per il resto quoto AX

Link al commento
Condividi su altri Social

L' organo di partito fiat, lastampa, pubblica oggi in prima pagina il seguente titoletto:

snapwv9.png

snapwv9.98a13ecd84.jpg

o sono disinformati ... o la faccenda e' piu' complicata di come la supponevamo :D

siamo a pagina 18... vediamo stasera dove siamo arrivati :D

Link al commento
Condividi su altri Social

il corriere pubblica due pagine con tanto di analisi e parla di accordo ma non tira in ballo la storia...

cmc stavo leggendo che BMW group ha immatricolato 1.500.000 vetture nel 2007 a fronte di 2.000.000 circa di fiat auto...

direi che il dato di BMW è eccellente considerando anche la maggiore marginalità rispetto a Fiat.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che il dato di FIAT sia dovuto in gran parte alle vendite in brasile, con margini inferiori.

Comunque, una cosa che non avevo pensato, è che potrebbero venir fuori interessanti JV sugli ibridi, dato che tutte le case stanno cercando un "compagno" con cui condividere i costi di progetto e produzioni di auto ibride con batterie serie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

manco per mezza giornata e cusccede il finimondo:D:D:D..........alla faccia della cosa semplice, vero caro Sergione?.D.....cmq bo non sò cosa pensare al momento, un accordo con il rivale storico bavarese non era per niente nei miei pensieri e credo nemmeno nei pensieri della stragrande maggioranza di voi. Detto questo voglio aspettare i termini dell'accordo per esprimere un mio parere.............

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.