Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Gruppo VAG] V10 TDI 313 Cv

Featured Replies

Inviato

V10-TDI.jpg

Ultimo nato tra i diesel di grossa potenza del gruppo Audi/VW il nuovo TDI V10 stupisce per in numeri e per le prestzioni, 5 litri in grado di erogare 313 Cv con la straordinaria coppia di 750 Nm a 2000 giri/min che rimangono costanti fino a poco più di 5000 giri/min.

Costruttivamente questo motore nasce dalla fusione di due cinque cilindri da 2.5 litri che hanno quindi i principali organi sdoppiati, ci sono due turbocompressori a geometria variabile due Intercooler e due impianti per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).

Le testate dei cinque cilindri utilizano la tecnologia "iniettore pompa" con una pressione del combustibile che può arrivare fino a 2050 bar, naturalmente questo propulsore fa un massiccio utilizzo dell'elettronica che gestisce singolarmente i dieci iniettori e l'impianto per il riciclo dei gas di scarico che utilizza valvole pneumatiche e due grandi catalizzatori situati nel vano motore per ottimizzarne il funzionamento.

Parlando di prestazioni questo gioiello riesce a spingere la Phaeton a 250 Kmh (limitati) con un accelerazione da 0 a 100 Kmh di 6.9 secondi e a 225 Kmh con uno 0/100 di 7.5 Km gli oltre 2200 Kg della Tuareg

Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Inviato
Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Considera che lo stesso motore è molto pesante...

io personalmente non vedo grade utilità nè motivo di merito il moltiplicare un motore normale per N.

il 5.0 TDI non presenta nè una particolare potenza specifica, nè particolari accorgimenti per ridurre il peso.

Da questo punto di vista è molto più meritevole il 4.0 V8 TDI dell'Audi, e, ancora di più il 3.0 V6 di recente uscita, che tra i motori diesel di grande cubatura, è sicuramente il più raffinato.

Non male nemmeno il 4.0 V8 BMW, un po' troppo grezzo il Mercedes.

tutto IMHO, ovviamente.

ciao ciao!!

Inviato
  • Autore
Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Considera che lo stesso motore è molto pesante...

io personalmente non vedo grade utilità nè motivo di merito il moltiplicare un motore normale per N.

il 5.0 TDI non presenta nè una particolare potenza specifica, nè particolari accorgimenti per ridurre il peso.

Da questo punto di vista è molto più meritevole il 4.0 V8 TDI dell'Audi, e, ancora di più il 3.0 V6 di recente uscita, che tra i motori diesel di grande cubatura, è sicuramente il più raffinato.

Non male nemmeno il 4.0 V8 BMW, un po' troppo grezzo il Mercedes.

tutto IMHO, ovviamente.

ciao ciao!!

Ma si fà aprezzare per la mostruosa coppia fin dai 2000 e disponibile fino a 5000.

Inviato
Ma si fà aprezzare per la mostruosa coppia fin dai 2000 e disponibile fino a 5000.

Senza dubbio, ma è anche un 5000cc...

ci mancherebbe altro...

ciao ciao!!

Inviato
Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Considera che lo stesso motore è molto pesante...

io personalmente non vedo grade utilità nè motivo di merito il moltiplicare un motore normale per N.

il 5.0 TDI non presenta nè una particolare potenza specifica, nè particolari accorgimenti per ridurre il peso.

Da questo punto di vista è molto più meritevole il 4.0 V8 TDI dell'Audi, e, ancora di più il 3.0 V6 di recente uscita, che tra i motori diesel di grande cubatura, è sicuramente il più raffinato.

Non male nemmeno il 4.0 V8 BMW, un po' troppo grezzo il Mercedes.

tutto IMHO, ovviamente.

ciao ciao!!

Sono d'accordo su questa opinione... preferisco avere dei motori come il 3.0 Bmw o il 4.0 Audi. Inoltre non mi piace molto la tecnologia a iniettore-pompa, ma prefrisco il common rail.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.