Vai al contenuto

[Gruppo VAG] V10 TDI 313 Cv


maxsona

Messaggi Raccomandati:

V10-TDI.jpg

Ultimo nato tra i diesel di grossa potenza del gruppo Audi/VW il nuovo TDI V10 stupisce per in numeri e per le prestzioni, 5 litri in grado di erogare 313 Cv con la straordinaria coppia di 750 Nm a 2000 giri/min che rimangono costanti fino a poco più di 5000 giri/min.

Costruttivamente questo motore nasce dalla fusione di due cinque cilindri da 2.5 litri che hanno quindi i principali organi sdoppiati, ci sono due turbocompressori a geometria variabile due Intercooler e due impianti per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).

Le testate dei cinque cilindri utilizano la tecnologia "iniettore pompa" con una pressione del combustibile che può arrivare fino a 2050 bar, naturalmente questo propulsore fa un massiccio utilizzo dell'elettronica che gestisce singolarmente i dieci iniettori e l'impianto per il riciclo dei gas di scarico che utilizza valvole pneumatiche e due grandi catalizzatori situati nel vano motore per ottimizzarne il funzionamento.

Parlando di prestazioni questo gioiello riesce a spingere la Phaeton a 250 Kmh (limitati) con un accelerazione da 0 a 100 Kmh di 6.9 secondi e a 225 Kmh con uno 0/100 di 7.5 Km gli oltre 2200 Kg della Tuareg

Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Considera che lo stesso motore è molto pesante...

io personalmente non vedo grade utilità nè motivo di merito il moltiplicare un motore normale per N.

il 5.0 TDI non presenta nè una particolare potenza specifica, nè particolari accorgimenti per ridurre il peso.

Da questo punto di vista è molto più meritevole il 4.0 V8 TDI dell'Audi, e, ancora di più il 3.0 V6 di recente uscita, che tra i motori diesel di grande cubatura, è sicuramente il più raffinato.

Non male nemmeno il 4.0 V8 BMW, un po' troppo grezzo il Mercedes.

tutto IMHO, ovviamente.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Considera che lo stesso motore è molto pesante...

io personalmente non vedo grade utilità nè motivo di merito il moltiplicare un motore normale per N.

il 5.0 TDI non presenta nè una particolare potenza specifica, nè particolari accorgimenti per ridurre il peso.

Da questo punto di vista è molto più meritevole il 4.0 V8 TDI dell'Audi, e, ancora di più il 3.0 V6 di recente uscita, che tra i motori diesel di grande cubatura, è sicuramente il più raffinato.

Non male nemmeno il 4.0 V8 BMW, un po' troppo grezzo il Mercedes.

tutto IMHO, ovviamente.

ciao ciao!!

Ma si fà aprezzare per la mostruosa coppia fin dai 2000 e disponibile fino a 5000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ma si fà aprezzare per la mostruosa coppia fin dai 2000 e disponibile fino a 5000.

Senza dubbio, ma è anche un 5000cc...

ci mancherebbe altro...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.

Considera che lo stesso motore è molto pesante...

io personalmente non vedo grade utilità nè motivo di merito il moltiplicare un motore normale per N.

il 5.0 TDI non presenta nè una particolare potenza specifica, nè particolari accorgimenti per ridurre il peso.

Da questo punto di vista è molto più meritevole il 4.0 V8 TDI dell'Audi, e, ancora di più il 3.0 V6 di recente uscita, che tra i motori diesel di grande cubatura, è sicuramente il più raffinato.

Non male nemmeno il 4.0 V8 BMW, un po' troppo grezzo il Mercedes.

tutto IMHO, ovviamente.

ciao ciao!!

Sono d'accordo su questa opinione... preferisco avere dei motori come il 3.0 Bmw o il 4.0 Audi. Inoltre non mi piace molto la tecnologia a iniettore-pompa, ma prefrisco il common rail.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.