Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

 

2008 Jaguar XF 

 

 

Quanto deve essere stato difficile per la Jaguar...lasciare gli "inglesissimi fari tondi" anteriori....

 

 

 

xf123.jpg.09cd727e0c08150754fad2cc19d7a92b.jpg

 

xf12.jpg.80e9438ac6957bb83448dae89ba48ef6.jpg

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 110
  • Visite 61.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Le proposte di fine anni 90 di Wayne Burgess     

  • MotorEye007
    MotorEye007

    La seconda parte ci presenterà alcuni progetti unici di Ford USA e Jaguar Inghilterra. Esploreremo i progressi della X-100 durante la maggior parte del 1992.   Temi diversi, da marzo a lugli

  • Dopo questa ..Ford decise di chiudere la GHIA e di bruciare il capannone e cospargere il sale sul terreno...!!    

Immagini Pubblicate

Inviato

Non so se la XK8 sia già stata trattata in un post precedente, ma lo farò brevemente perché c'è molto di cui parlare in termini di sviluppo del design della Jaguar XK8.

 

Da quanto ho capito, lo sviluppo della XK8 è iniziato intorno al 1991, dopo gli esperimenti fatti con la F Type negli anni Ottanta. Mi occuperò degli ultimi anni di sviluppo, quando il lavoro sulla vettura cominciava a progredire.
 

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere alla storia del design della XK8, come date specifiche o immagini, è libero di aggiungere qualcosa a questa storia.

 

Di seguito sono riportati diversi progetti per la X-100 da metà 1991 a metà 1992 circa.

Stylealternatives.png.cb183b37f9ae5283e907f3c380c44b43.pngDesignSketch2.png.25c7028d23cc6a9322ab976203f0ae57.pngPackageDrawing.png.21c8a0e466facf8108f41681abcef1d7.png

DesignSketch.png.6ad6273813a97c694b66312912277044.png

EarlyDesignsketch6.png.c45067199d996d6daeed6e7cf149856c.pngEarlyDesignSketch9.png.ed77faa2d530a8abf82e938fc5fdeb6e.pngEarlysketch2.png.a4293acf96967f6c674a9fab5f2fc474.pngEarlyDesignSketch8.png.022cef5d5a6a5b42a5c45a03157825a2.pngDesignSketch4.png.a9b695fb33f9740b8b4fbd41f0988929.pngDesignSketch10.png.340eef08cdda2b3b38f6b19416d849cd.pngDesignSketch11.png.a14eb7846341f1bc038c53a09759b503.pngEarlyDesignSketch5.png.0376b5cd999b6d33ddd6bc39e4e811d7.pngEarlySketch6.png.1884e064674208f4ea305fa0408ac399.pngEarlySketch.png.4c3022b0c943cbaf4d9ebe22084afa89.pngEarlySketch3.png.e13b26b7147bd35ff9fc9a72ae46265f.pngNella seconda parte condividerò ulteriori dettagli sullo sviluppo.

Inviato

La seconda parte ci presenterà alcuni progetti unici di Ford USA e Jaguar Inghilterra. Esploreremo i progressi della X-100 durante la maggior parte del 1992.

 

Temi diversi, da marzo a luglio 1992:

 

Clay 2: Questo primo modello in vetroresina ha un aspetto molto furtivo.

Clay2.png.440772eb183a7b70a882aef2f577780a.pngClay2Theme.png.a42cbc14c8040140751405f8d3cc97fd.pngClay2Side.png.f61abcd42b9457582a5d7f8e9fd93d56.png

 

Clay 1: di Ghia di Torino, parte di Ford.

Early1992Stylingclay.png.965b2945dcc8fdeaa076cbf145410555.pngClayStylingdesign.png.db50a1c78eec32965d45f544eb243a1a.png

 

Rivisto Clay 2:

ClayTheme2.png.d7346bfeb2950ab68d1db893ffffcd3d.pngClayTheme2_Rear.png.9d258c869bb5f922c07fecf51a0e71c6.pngEarly1992clay.png.9235aa48dbc7bf52cb55934c401325d5.png

 

Clay 3: L'aspetto è molto simile a quello della XJS e ha un aspetto simile alla Porsche 911.Earlystylingmodel.png.d1fa2fe99428eebc0712f3093ff538d7.png

 

Clay 4:

ClayStyling.png.fddd694a1e598f8953a5aab49f816b8c.png

DesignTheme.png.8f87bf0d163485498f1702a0a7853fea.pngDesigneTheme2.png.ce74047c19ef3076415bec75a0df4035.png

 

Di seguito, la Clay M (formalmente Clay 4), con elementi della XJ220 Supercar.

ClayTheme3.png.7408c28830b20226090e80c27458438d.png

 

La parte posteriore della Clay M esposta all'esterno con luce naturale.

RearClaytheme.png.8fb063ab56cf4670b32007ed012c4709.png

 

Questa è la Clay A e si nota subito il futuro design della XK8. Il design incorpora lo stile classico delle vetture Jaguar del passato, ad esempio la griglia ellittica deriva direttamente dalla D type.

ClayA.png.386a3864882248936aed969470127585.pngEarlyStylingclay3.png.7539213308b8f339f50321534d750056.pngEarlyStylingClay.png.ba93f0829e6a4f4b52c7b2ca2ed63b02.png

 

L'argilla A ha ora un aspetto familiare al modello di produzione che tutti conosciamo, questa è l'argilla finale.

ChosenClay.png.5628ccf33695aaa03954a38ce1e722d7.png

 

Le due foto successive sono state scattate al NEC di Birmingham nell'ottobre 1992, dove è stata presa la decisione finale. Clay M e Clay A sono pronti per il giudizio.

 

Clay M:

AlternatedesignOctober1992.png.807fe4812706cde32ac2edb5f4cd20ad.png

 

Clay A:

ClayOctober1992.png.4a95264571edfaf6ccdeb07e93b62d5c.png

 

A causa dei vincoli di tempo, il modello cabriolet è esposto come mezzo e mezzo, con i due temi affiancati per la revisione.

Stylingmodelforconvertible.png.8e88a4b5c63fc5fb91ef19feb3d523c2.png

 

Il primo modello in vetroresina ricavato dall'argilla definitiva, alla fine del 1992.

FirstFibreglassModel1992.png.42038b2d610719aa06652ec622331d39.png

 

La prima cabriolet in vetroresina.

XK8-fibreglass.jpg.3594a82ed8cd0aa12ec124055c03036b.jpg

 

Per l'ultima foto abbiamo i due modelli in vetroresina, coupé e cabriolet, esposti all'inizio del 1993.

FinalModels.png.d425a7283b5ccae5088f28d2e52e9b56.png

Inviato

Ghia cercava di riciclare i concetti della Lagonda Vignale, ma con un pessimo risultato, secondo me.

La berlina invece era fighissima!

Oppure è successo il contrario?

 

 

 

Inviato
9 ore fa, MotorEye007 scrive:

Clay A:

ClayOctober1992.png.4a95264571edfaf6ccdeb07e93b62d5c.png

Il primo modello in vetroresina ricavato dall'argilla definitiva, alla fine del 1992.

FirstFibreglassModel1992.png.42038b2d610719aa06652ec622331d39.png

 

Lo sapevo!! Quel paraurti posteriore doveva essere verniciato scuro!

 

Come gli specchietti di Diablo, si vede che era nato per essere a contrasto, e cambiato nella seconda metà degli anni '90 seguendo la contemporanea ossessione per il tutto in tinta

Modificato da Merak

Firma

Inviato

Dopo questa ..Ford decise di chiudere la GHIA e di bruciare il capannone e cospargere il sale sul terreno...!!

 

 

ClayTheme2_Rear.png.9d258c869bb5f922c07fecf51a0e71c6.png.43feb31cc21ea836c0684ebd3f27c24a.png

Inviato

 

25 minuti fa, DOssi scrive:

Dopo questa ..Ford decise di chiudere la GHIA e di bruciare il capannone e cospargere il sale sul terreno...!!

In Ghia si erano fissati negli anni '90 con quella linea sciolta, io dell'ultimo periodo sinceramente salverei solo le elaborazioni su base Ka e la Alpe. Da buttare Focus, Zic, Arioso e Lagonda Vignale sia concept che di produzione.

Inviato

Esatto @Kay195, questa maquette Jaguar

ClayTheme2_Rear.png.9d258c869bb5f922c07fecf51a0e71c6.png.43feb31cc21ea836c0684ebd3f27c24a.png

sembra proprio ricadere in quel filone, in cui farei ricadere anche il concept Vivace e - per la produzione - il primo restyling di Mondeo e poi la famigerata Scorpio 2 :D e la altrettanto controversa Taurus '96...

 

E sì, quella coda e quei fari dietro mi sembrano un mix proprio di Lagonda Vignale...

image.jpeg.c3b05771baeb9a9db52a440c372da576.jpeg

...e di un'altro oscuro prototipo di quel periodo, che niente però aveva a che fare con Ford :

Isotta Fraschini T8 (1996)

image.jpeg.ea0dadca10bf95baffbab9389f025e01.jpeg

Inviato
On 30/06/2025 at 11:59, angeloben scrive:

Esatto @Kay195, questa maquette Jaguar

 

 

 

...e di un'altro oscuro prototipo di quel periodo, che niente però aveva a che fare con Ford :

Isotta Fraschini T8 (1996)

image.jpeg.ea0dadca10bf95baffbab9389f025e01.jpeg

 Che se non sbaglio era di Tom Tjaarda che - corsi e ricorsi - iniziò la sua lunga carriera proprio in Ghia.

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.