Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Grazie x le foto, Paolo ;)

La F.1 sembra proprio la 177, monoposto che nel '79 era già vecchia essendo nata uno o addirittura due anni prima, e pero' per assurdo non aveva mai disputato una stagione completa.

AlfaRomeo_177.jpg

L'ing. Chiti aveva messo su il team ufficiale non dico all'insaputa della casa madre ma con molte difficoltà e con l'ostilità di parte della dirigenza, prova ne è il fatto che la prima stagione completa è stata proprio quella del '79, stagione che pero' fu avviata con la macchina vecchia, la 177 appunto, perchè quella nuova (la 179) era ancora in fase di sviluppo.

I risultati scarsi protrattisi per tutta la durata dell'avventura F.1, portarono la casa madre a disimpegnarsi come team nell'83, cedendo la struttura alla scuderia privata Euroracing, il ritiro poi come motorista fu definitivo nell'86-87. E' stato bello pero' provarci, nonostante la tragedia nell'80 della perdita del pilota Patrick Depailler durante una sessione di test privati a Hockenheim (con conseguente scia di polemiche), ed è stato bello vedere una protagonista Italiana oltre alla Ferrari, esclusi i team minori come Minardi e Osella, che peraltro sarebbero arrivati solo ad inizio anni ottanta.

PS. E' bello vedere che Balocco era LA pista dell'Alfa Romeo, lì provavano tutto, dalle vetture stradali, alle F.1 e i prototipi ;) d'altra parte era difficile trovare location migliore, dal momento che il circuito era stato pensato ispirandosi ai più difficili ed impegnativi circuiti del mondo attivi all'epoca.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, sempre navigando fra queste carte d'epoca ho trovato un completissimo servizio (anche dal punto di vista fotografico) dell'incidente di Depailler, realizzato, fotograficamente parlando, pochi minuti dopo. Indubbiamente è un documento di valore, così come lo è il servizio fotografico dei soccorsi a Bettega nella 037 in occasione dell'incidente in cui si ferì gravemente ma si salvò (per poi perdere la vita in seguito... :( ). Sono però foto molto forti, di quelle che si pubblicavano una volta forse con più libertà e leggerezza. Li ho qui da tempo, ma non mi sono mai sentito di realizzarne un resoconto fotografico perchè certe foto non sono adatte a tutti gli animi e sta bene passare del tempo insieme a ricordare ma con le mie "cose" non voglio urtare la sensibilità di nessuno o cadere nel clichè dello scoop (pur postumo, cioè una volta "in diretta", ora nel creare topic interessanti per un forum) che sfrutta la tragedia.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, sempre navigando fra queste carte d'epoca ho trovato un completissimo servizio (anche dal punto di vista fotografico) dell'incidente di Depailler, realizzato, fotograficamente parlando, pochi minuti dopo. Indubbiamente è un documento di valore, così come lo è il servizio fotografico dei soccorsi a Bettega nella 037 in occasione dell'incidente in cui si ferì gravemente ma si salvò (per poi perdere la vita in seguito... :( ). Sono però foto molto forti, di quelle che si pubblicavano una volta forse con più libertà e leggerezza. Li ho qui da tempo, ma non mi sono mai sentito di realizzarne un resoconto fotografico perchè certe foto non sono adatte a tutti gli animi e sta bene passare del tempo insieme a ricordare ma con le mie "cose" non voglio urtare la sensibilità di nessuno o cadere nel clichè dello scoop (pur postumo, cioè una volta "in diretta", ora nel creare topic interessanti per un forum) che sfrutta la tragedia.

purtroppo quelle foto, almeno in parte creo girino già sulla rete. Ricordo di aver visto la macchina disintegrata sul guard rail.

Ricordo che si diceve che al tempo il poveraccio era stato doppiamente sfigato in quanto, non essendo una gara ma una sessione privata, le reti di protezione non erano state montate. Infatti si vedevano arrotolate poprio dietro al guard rail..

P.s.

Se non dico cazzate era proprio lui che guidava la tyrrel a sei ruote :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, sempre navigando fra queste carte d'epoca ho trovato un completissimo servizio (anche dal punto di vista fotografico) dell'incidente di Depailler, realizzato, fotograficamente parlando, pochi minuti dopo. Indubbiamente è un documento di valore, così come lo è il servizio fotografico dei soccorsi a Bettega nella 037 in occasione dell'incidente in cui si ferì gravemente ma si salvò (per poi perdere la vita in seguito... :( ). Sono però foto molto forti, di quelle che si pubblicavano una volta forse con più libertà e leggerezza. Li ho qui da tempo, ma non mi sono mai sentito di realizzarne un resoconto fotografico perchè certe foto non sono adatte a tutti gli animi e sta bene passare del tempo insieme a ricordare ma con le mie "cose" non voglio urtare la sensibilità di nessuno o cadere nel clichè dello scoop (pur postumo, cioè una volta "in diretta", ora nel creare topic interessanti per un forum) che sfrutta la tragedia.

Sì, anch'io avevo visto quelle foto in rete e concordo, forse non è il caso di metterle anche qui. Così come è vero che trent'anni fa c'era un concetto molto opinabile, visto con gli occhi di oggi, della notizia. I cronisti ma più che altro le testate, non si facevano problemi a pubblicare foto forti, dove il genere più comune era quello a tema "morti ammazzati" (le foto dei corpi martoriati del Generale Dalla Chiesa e di sua moglie erano finite sui giornali, roba che oggi nessuno si sogna di fare)

......

P.s.

Se non dico cazzate era proprio lui che guidava la tyrrel a sei ruote :pen:

Sìsì, era uno dei due piloti ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Thank you max for your post, I love that video. It's AMAZING. I wish to see a video like that for each italian car born in 80's. :)

And now, the show must go on (oggi me sento internaziunalo)

Un paio di scatti dell'Alfasud durante le primissime prove con carrozzeria provvisoria.

post-8850-14502685404_thumb.jpg

post-8850-145026854042_thumb.jpg

Un'Alfetta definitiva paparazzata nei piazzali di stoccaggio. Sullo sfondo i Romeo ambulanza.

post-8850-145026854044_thumb.jpg

Uno dei primi prototipi di Alfetta GT.

post-8850-145026854047_thumb.jpg

E per chiudere (per ora), questa se non vado errato dovrebbe essere una Turbodiesel.

post-8850-145026854049_thumb.jpg

;)

post-8850-14502685404_thumb.jpg

post-8850-145026854042_thumb.jpg

post-8850-145026854044_thumb.jpg

post-8850-145026854047_thumb.jpg

post-8850-145026854049_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'Alfetta definitiva paparazzata nei piazzali di stoccaggio. Sullo sfondo i Romeo ambulanza.

[ATTACH=CONFIG]1544[/ATTACH]

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

dsc083061600.jpg

Vedo male io o quel volante non è rotondo? :pen:

P.S.: come ha fatto a salvarsi dalla pressa?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.