Vai al contenuto

Giù le mani dal nome GIULIA


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Tu dici? io non credo proprio... l'identità e la filosofia Apple è profondamente cambiata, dai Macintosh subito riconoscibili nell'hardware prima ancora che nel software, si è passati a PC ricarrozzati parafrasando certi discorsi da "Alifsta". Anche il target è cambiato e il "think different" di tanti anni fa, oggi sopravvive forse solo in una certa impostazione del software. L'unica cosa che è rimasta quasi invariata è il layout dell'interfaccia grafica!

Se guardi bene la Apple è l'Alfa Romeo dei computer: parte bene, fighissima, computer veramente "avanti", ma con qualche difetto di fabbricazione (vedi 128k incendiari, per non parlare del Lisa). Scelte tecnologiche e filosofiche "radicali" portano l'azienda sull'orlo della crisi, passano taaaaanti anni bui, fino al 97 quando torna Jobs, cambia il "motore" del mac, dal Classic si passa a OS X che in realtà è un OpenStep riveduto e corretto (un po' il Pratola Serra o l'Holden o i motori FPT, se vogliamo) e giù orde di appassionati che vomitano addosso a Jobs "ma perché ci hai tolto l'OS 9, buuu...!". Intanto coll'iMac Jobs riconquista il mondo, poi nel 2006 il passaggio ad intel, i Mac sono a tutti gli effetti dei "comuni" PC (il pianale evoluto di GBravo condiviso anche su AR, se vogliamo... insomma il ricarrozzamento evoluto). Jobs con cambi di motore, iPod, standardizzazioni e "ricarrozzamenti" ha portato Apple dove è ora...

Il problema non è il COSA ma il COME, perché Jobs ci è riuscito con Apple, FIAT non c'è riuscita con Alfa Romeo (e lancia)... ma il problema non è né il nome, né la "filosofia", né i "ricarrozzamenti intelligenti", semplicemente il problema è dare al mercato quello che vuole il mercato. Oggi il mercato vuole auto che non si smontano, che consumano poco, sicure, belle, di immagine ecc... quadrilatero e TP sono valori di AR e tutti ci si aspetta che ritornino, ma intanto bisogna far cassa ed un ricarrozzamento evoluto di GBravo (che poi non è vero, perché si è già detto che il pianale è nuovo al 90%) con dinamica al vertice, anche senza QA, feeling di guida al vertice, qualità finalmente accettabile, anche TA, purché ci sia l'opzione TI, con motori adeguati e "vincenti", lo stile giusto ecc.. possono chiamarla Giulia con la mia benedizione. A patto che ci mettano almeno una versione mini-ibrida.

Anche perché non è che il periodo sia dei migliori, economicamente parlando!

Amen

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

I fan Mini vecchia girano con gli sticker sul lunotto: Mini by bmw?? no grazie...

Prescindendo dal prodotto, tra loro e l'azienda chi ha avuto ragione??

I fan della vecchia 911 hanno bestemmiato con 996 e non certo x l'estetica o altro! perdevano il raffreddamento del garelli e guadagnavano in tecnologia... eppure!!

...poi 997 è diventata forse la + venduta nella storia...

Ma soprattutto, leggendo quello che dice il testo della petizione, infarcito di ignoranza e luoghi comuni, mi viene da proporre di chiamarla Alfetta!!

La gente non ha proprio nulla da fare durante il giorno... e poi dicono che c'è crisi!!

:lol::lol:;);)

Ci sei domani all'arena??

GP va con Giulia CC (cosi siamo IT :lol::lol:) e Matta.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

prima voglio vedere come sta su strada sta erede di 939.

poi vediamo se il nome sarà stato dato a sproposito.

il mio pedigree non è esaltante, ma posso dire di aver avuto una transaxle e una pomiglianese (di quelle del periodo migliore, 2001, per fortuna)... e ora sono passato ai nippo

come dice Tommitel, parlare qui di tutto il resto è un po' ripetere il 3d sulla filosofia.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi esalta la riproposizione dei nomi storici di modelli di successo su auto attuali, soprattutto quando non ci siano legami estetici o tecnici che possano far pensare subito a una continuità fra tali auto; comunque, fra i tanti problemi dell'Alfa, questo è il minore dei pensieri.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

OT dimmi dove devo firmare che lo faccio di corsa, anzi sono disposto a contribuire col denaro :mrgreen:8-)

Veramente lo scorso settembre sono stati ritrasmessi tutti su Italia 1 :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema e' relativo, anche a me da fastidio, non tanto per il fatto che riutilizzino un nome "storico" ma tanto per il fatto che questo prodotto pare non sia in grado di portarselo addosso.. Se per Delta, ad esempio, si sono trovate mille scusanti del tipo che la vera Delta non era solo integrale, che la vera Delta era una ritmo ricarrozzata (la bravo dei giorni nostri) ecc, se comunque molti che ora si dicono favorevoli al riutilizzo del nome Giulia comunque si sono affannati a trovare un legame fra Delta nuova e vecchia significa che qualcosa ha dato fastidio a molti, che magari non lo dicono. Ma tant'e' che se tanti comunque si sono lamentati del nome Delta e' altresi' vero che molti ne hanno parlato, anche all'estero, portando quel nome dove altrimenti ci sarebbe arrivato piu a fatica.. e del bene o nel male che se ne sia parlato oggi rimane solo il fatto che se ne sia parlato facendo conoscere il prodotto a chi magari non lo avrebbe notato.

Il mio vero problema e' che si accingono a fare una vettura ancor meno incline con quello che ci si aspetta da AR. Non ho problemi ad affermare che trovo molti punti di contatto fra 159 e Alfetta, il fatto che 159 sia nata prematura non deve far domenticare cosa sulla carta poteva fare. Per altro, per quanto si e' sentito, su questa 944 puntano sulla compattezza e leggerezza, a mio avviso sarebbe quindi piu logico usare il nome Giulietta, che da un senso di leggerezza, e' meno impegnativo di giulia, ed e' stato gia inflazionato a suo tempo con stesse critiche e malcontento degli alfisti di allora. Poi la giulietta era molto piu simile a un seg D odierno di quanto lo sia stata giulia ai tempi (come posizionamento sul mercato).

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.