Vai al contenuto

Porsche Panamera (Topic Ufficiale - 2008)


ludico

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 379
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io personalmente preferisco di gran lunga la panamera alla quattroporte. Per quel che mi riguarda, la QP è un oggetto misterioso: tutti la lodano, ma ai miei occhi non riesce ad essere bella. Probabilmente sono io che ho gusti diversi dalla massa.

Comunque, a parte il confronto con la Maserati o con la rapide o con altre concorrenti, non riesco a capire chi si ostina a prendersela con questa auto, o con la politica della Porsche in generale, in nome di non si sa quale principio dell'etica automobilistica.

A parte che tutte le case costruttrici lavorano per fare soldi, e non per fare chiacchiere.

A parte che la Porsche ci sta riuscendo in modo magistrale, e gli altri che non ci stanno riuscendo non lo fanno certo per fedelta' a qualcosa. Quand'anche scegliessero la fedelta' ad una certa filosofia, lo fanno in previsione di un calcolato ritorno economico che niente ha a che vedere con l'etica, non per altri motivi.

In ogni caso, chi si ostina ad arrabbiarsi con la Porsche per ogni nuovo prodotto che esce, non conosce bene la filosofia Porsche probabilmente: nessuno mette in dubbio che lo facciano per soldi (ripeto: come TUTTI gli altri), ma in ogni caso la filosofia del marchio, FIN DALLE ORIGINI, è stata molto, molto diversa da quella di altri costruttori di supercar, sempre volta a cercare prestazioni di eccellenza, ma unite ad un prezzo non esorbitante, al minor consumo (fin dalla crisi energetica degli anni '70), alla versatilità (la 911 è sempre stata 2+2, e fin dalla prima serie Ferdinand Porsche aveva previsto il portellone apribile!!! Vi rinuncio' soltanto per problemi tecnic troppo grossi all'epoca!!!), l'affidabilita' (dicevano: "una Porsche costa tanti soldi, quindi deve durare nel tempo", filosofia molto diversa da chi, per far vedere che ce l'ha grosso spreme la meccanica al massimo, a discapito dell'affidabilita' e della durata nel tempo), alla sfruttabilita' quotidiana. Inoltre le collaborazioni con Volkswagen esistono fin dai primordi (Porsche 356 in testa), cosi' come le "low cost" (Porsche 914, non un successo, ma in barba a chi diceva, sempre ed unicamente per una questione di immagine e senza usare un briciolo di cervello, che "la boxster è la Porsche dei poveri". Senza contare la Porsche 912, nata proprio come versione a basso costo della 911 e con motore Volkswagen a tutti gli effetti!), per chi per esempio si scandalizza all' annuncio che in futuro la Porsche esordirà, con ogni probabilità, con un entry level inferiore alla Boxster.

tutto condivisibilissino, ed appunto lo condivido, proprio perhcè ho sempre ammirato il modo di porsche di arivare ad avere prestazioni top, versatilità da utilizzao quotidiano ed anche consumi umani per una supercar... tuttavia ho un paio di però che pesano come macigni ;)

1) a prescindere da considerazioni personali, gusti, etc, e proprio perchè parte da una base molto ben riuscita come 911/998, questa panamera si avvicina molto ad un cesso con 4 ruote, non solo come proporzioni, ma proprio come stile. Se sento ancora qualcuno dire che Brera produzione è culona e sproporzionata mentre magari trova questa equilibrata, beh, meglio che si faccia un bel bagno di oggettività...

E' davvero BRUTTA da paura!! in assoluto, neanche sto a paragonarla con eventuali concorrenti che possono piacere o meno a seconda dei gusti... anche se di fianco ad una Rapide sparisce a livello nullità...

2) io sono un sostenitore del risultato finale, quindi non mi "pippo" + di tanto se si passa attraverso soluzioni tecniche meno raffinate quando il risultato è eccellente. Però mi girano potentemente se me le fai pagare come tali... perchè la tua affermazione "ma unite ad un prezzo non esorbitante" oggi come oggi non sta ne in cielo ne in terra parlando di porsche e soprattutto parlando di rapporto prezzo/offerta tecnologica.

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

. Se sento ancora qualcuno dire che Brera produzione è culona e sproporzionata mentre magari trova questa equilibrata, beh, meglio che si faccia un bel bagno di oggettività...

...

.

Io sono un detrattore fin dai primi giorni della brera (non di certo di chi la critica da un annetto visto che ormai è come sparare sulla crocerossa:):)) non tanto per il cosidetto culone ma per il laterale col doppio sbalzo ant-post che unito a un passo da segmento B non da un senso di direzionalità alla linea dell'auto facendola sembrare goffa e appunto con un posteriore sprorzionato ed eccessivo, lo stesso posteriore su proprorzioni diverse e soprattutto passo più lungo e magari con assetto un pò da sportiva secondo me non sarebbe stato male anzi.

Per questo motivo per nella sua pesantezza non trovo affatto sproporzionata come brera sta panamarea....cmq in tutte e 2 ci si vede la mano di giugiaro sia sull'alfa duna:):) che su sta porsche-bugatti:):)

Per i jaguaristi farsi sorpassare in autostrada da una XF non è affatto una bella sensazione per gli occhi nella vista posteriore è una delle cose più anonime che girano in quel segmento poi non so ha un aria di essere stretta dai montanti in giù.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stefano...Panamera è oggettivamente brutta....Brera è DISCUTIBILE in certe cose..questa onestamente è BRUTTA*.

ovviamente IMHO.

:

Mah........secondo me in strada è brutta la mito......ma non mi sento mai di dire che un auto sia OGGETTIVAMENTE brutta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah........secondo me in strada è brutta la mito......ma non mi sento mai di dire che un auto sia OGGETTIVAMENTE brutta.

a mito soffre di frontalite....va bene...però al posteriore è veramente diversa da altre B.....

l'oggettivamente è riferito ad un minimo...il "minimo" questa Porsche non lo raggiunge....ma zero proprio......

Link al commento
Condividi su altri Social

a mito soffre di frontalite....va bene...però al posteriore è veramente diversa da altre B.....

l'oggettivamente è riferito ad un minimo...il "minimo" questa Porsche non lo raggiunge....ma zero proprio......

a me sta porsche piace moltissimo come anteriore (sono un ammiratore della GT).......il resto è un pò pesantuccio ma non lo giudico poi così male anche se è molto molto simile a qualcosa del 1993....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

a me sta porsche piace moltissimo come anteriore (sono un ammiratore della GT).......

l'anteriore di questa macchina lo disegnavi anche tu (senza offesa ;)..hai capito cosa intendo)..ti dicono "fai una Porsche" e tu "fai una Porsche".

il resto "oggettivamente"......:|:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.