Vai al contenuto

Proposta di legge: soglia alcool a 0.2


Messaggi Raccomandati:

? Vorresti dire che "non" sono obligatori ? Ci sono molti test veloci contro le droghe piu consumate.

Boh, non ne ho idea... se ci sono e sono attendibili bene, altrimenti..... Gli esami del sangue poi credo abbiano una valenza temporale piu ampia.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Cliomane

Premesso che non sono un alcolizzato, anzi praticamente sono poco più che astemio...

...bisognerebbe considerare anche che la costituzione delle persone determina fortissimi cambiamenti nella reazione con l'alcool.

Per intenderci, non basta misurare la quantità di alcool nel sangue, bisognerebbe mettere questo dato in relazione al peso.

è dimostrato che se si è più cicciottelli si regge meglio l'alcool, se si è uomini rispetto a donne idem...

un rapporto andrebbe fatto

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che non sono un alcolizzato, anzi praticamente sono poco più che astemio...

...bisognerebbe considerare anche che la costituzione delle persone determina fortissimi cambiamenti nella reazione con l'alcool.

Per intenderci, non basta misurare la quantità di alcool nel sangue, bisognerebbe mettere questo dato in relazione al peso.

è dimostrato che se si è più cicciottelli si regge meglio l'alcool, se si è uomini rispetto a donne idem...

un rapporto andrebbe fatto

Guarda che il dato rilevato dall'etilometro (i vari 0.2 0.5 .08 di cui stiamo parlando) è già in relazione al peso.

Non è la quantità di alcol assunta, ma la percentuale di alcol presente nel sangue, in proporzione.

E' un dato che tiene già conto sia del peso dell'individuo, sia della propensione del fisico ad assimilare l'acol o a espellerlo più o meno rapidamente.

E' proprio il dato che vorresti tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è già stata postata, ma metto la tabella sui tassi alcolici attesi in seguito alle varie bevande:

http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/allegati/tabelle_alcol.pdf

Come si nota, anche un "eventuale" 0.2 sarebbe meno restrittivo di quello che si paventa, visto che MANGIANDO, nè la lattina di birra, nè il bicchiere di vino farebbero sforare nessuno uomo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che sono fondamentalmente d'accordo sul vietare la guida a chi non è in condizione di guidare, quello che mi chiedo è: perché tutto deve essere affidato ESCLUSIVAMENTE ad una macchinetta? Cosa ha che non va il controllo che si vede sovente fare nei telefilm americani (scenda, cammini lungo la linea, si tocchi il naso ecc...)?

In quel caso è una persona a decidere se sono in grado di guidare o meno, a prescindere dal tipo e dalla quantità delle sostanze assunte. L'etilometro dovrebbe essere un ausilio a disposizione dei tutori dell'ordine per aiutarli a capire meglio le mie condizioni in caso di dubbi, e non il giudice unico delle mie azioni. Altrimenti ci vorrebbero anche il cocainometro, l'eroinometro, il roipnolometro, lo stupidometro...

non so come funzionano dalle tue parti i controlli...ma da me prima di farti il palloncino ti fanno delle domande...vogliono vedere se parli e ragioni bene...poi ti fanno scendere e se stai in piedi bene e non barcolli ecc ti fnno andare via...altrimenti se non sono sicuri ti fanno la prova(almeno credo visto che più in la di scendere dalla macchina non ci sono mai arrivato)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è già stata postata, ma metto la tabella sui tassi alcolici attesi in seguito alle varie bevande:

http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/allegati/tabelle_alcol.pdf

Come si nota, anche un "eventuale" 0.2 sarebbe meno restrittivo di quello che si paventa, visto che MANGIANDO, nè la lattina di birra, nè il bicchiere di vino farebbero sforare nessuno uomo.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Cliomane
Guarda che il dato rilevato dall'etilometro (i vari 0.2 0.5 .08 di cui stiamo parlando) è già in relazione al peso.

Non è la quantità di alcol assunta, ma la percentuale di alcol presente nel sangue, in proporzione.

E' un dato che tiene già conto sia del peso dell'individuo, sia della propensione del fisico ad assimilare l'acol o a espellerlo più o meno rapidamente.

E' proprio il dato che vorresti tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

possiamo fare una statistica da "bar"? Quante volte siete mai stati fermati di sera in vita vostra per dei controlli? io credo di ricordare non piu di 4 volte, se contiamo che da 18 anni circa ogni venerdi e sabato sera sono in giro, oggi ne ho 23, otteniamo che su 500 sere in cui ho guidato sono stato controllato solo 4 volte, con una probabilità quindi dell0 0,8% di essere controllato ed eventualmente pescato non in condizione di guidare. Scusate la matematica di bassissimo livello, ma mi sembra un indice di quanto realmente scarsi siano i controlli. Voi? cerchiamo di mediare un dato un po meno da bar :D

PS ho conteggiato solo i controlli notturni, di giorno mii fermano diverse volte.

PPS abito nell'hinterland di milano, quindi la scusa del posto dimenticato da dio regge poco

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Abito a Torino.

8 anni di patente.

MAI fatto l'etilometro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

abito ad alessandria, capoluogo di provincia da 100000 abitanti.

5 anni di patente e uscite serali.

fermato circa una volta all'anno la sera.

MAI fatto l'etilometro, non lo ritenevano necessario.

cio che contesto di quella tabella sono le quantita un po...scarsine...

125ml un bicchiere di vino...mezzo bicchiere dai :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.