Vai al contenuto

Golf V e Golf VI: parentele e derivazioni


Alessandro B.

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Andiamo, non è vero. Gli interni sono cambiati (in meglio) e il frontale è più bello. Del resto, che piaccia o no questa è la filosofia di Volkswagen, non solo per la Golf.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io le auto le giudico per quello che hanno SOTTO la pelle, non mi fermo al vestito (idem le donne) 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi sono un possessore di Leon 1.4 tsi, prima di acquistarla ho provato la Leon 2.0 tdi e conosco il 1.9 tdi guidato su a3 sportback e Golf;)

Prima avevo un'Astra Gtc 1.6 twinport...

Vedo se riesco a fare un pò di chiarezza, innanzitutto sì, meccanicamente Leon, Golf V e A3 sono la stessa identica auto.

Cambiano le dotazioni e il livello di finitura, ovviamente superiore su Audi.

Golf e Leon se la giocano, dipende ovviamente dai gusti.

Sia a livello estetico, sia a livello di interni, in entrambe le auto gli interni sono curati (in una Leon di due anni e mezzo che stavo per comprare usata inestetismi e scricchiolii vari erano pari a zero) a livello di estetica entrambe sono parecchio sobrie.

L'impostazione della Leon è più sportiva, consolle inclinata verso il pilota, posizione di guida più sportiva.

La Golf la possiede invece un pò più comoda e razionale.

Monta su entrambe e vedi per le tue esigenze e gusti qual è la più soddisfacente.

Il motore: non è certamente una scheggia, ma è robusto con una buona spinta e molto parco nei consumi.

Uno dei Td più affidabili.

Se opti per la Golf, cercane una col cambio a 6 marce, permette di risparmiare ulteriormente carburante soprattutto nei viaggi autostradali.

Optional consigliati.. beh, se ti piace la Golf presumo tu cerchi un'auto abbastanza comoda e paciosa, viceversa, se vuoi concederti un pò di sportività, sulla Leon è presente dal lancio uno "sport pack" che include sedili sportivi, interni in tessuto rosso, assetto ribassato e cerchi da 17"

Nella versione Stylance hai già vetri e specchi elettrici, interni con inserti in pelle su volante e cambio, radio mp3 e clima manuale... ti conviene cercarne una con climatronic e, se ti interessa, comandi al volante.. Attento all'Esp, è optional.

La Bravo di persona la conosco poco, ti posso dire che ha un buon comportamento stradale però un pò turistico nelle versioni che non siano la Sport (con assetto ribassato)

La qualità dei materiali è buona, bella la plancia in carbon look, il 1.9 da 120 cv è un motore superato ma resta un buon mulo, non aspettarti però prestazioni tanto diverse dal 1.9 105 cv. Spero di essere stato utile

Grazie infinite per l'esauriente risposta alla mia domanda... devo dire che chiarezza ne hai fatta :b35...

per quanto riguarda la scelta tra golf e leon, sono salito (e ho guidato entrambe) e a livello di posizione di guida mi piace più la leon...

(in una Leon di due anni e mezzo che stavo per comprare usata inestetismi e scricchiolii vari erano pari a zero)
questo direi che è ottimo...
Il motore: non è certamente una scheggia, ma è robusto con una buona spinta e molto parco nei consumi.

Uno dei Td più affidabili.

certo...mi rendo conto che di motori ce ne sono moltissimi di migliori (a livello di prestazioni) ma cmq ero orientato intorno a questa cavallerie (o i 101cv della astra gtc meglio la versione da 125, o i 120 cv della bravo) questa cmq nonstante ne ha 15 in meno della bravo penso non ne risenta tanto in prestazioni soprattutto perchè è più leggera.. ottimo il fatto che mi dici che è uno dei 1.9 più affidabili...
Optional consigliati.. beh, se ti piace la Golf presumo tu cerchi un'auto abbastanza comoda e paciosa, viceversa, se vuoi concederti un pò di sportività, sulla Leon è presente dal lancio uno "sport pack" che include sedili sportivi, interni in tessuto rosso, assetto ribassato e cerchi da 17"

Nella versione Stylance hai già vetri e specchi elettrici, interni con inserti in pelle su volante e cambio, radio mp3 e clima manuale... ti conviene cercarne una con climatronic e, se ti interessa, comandi al volante.. Attento all'Esp, è optional.

La versione che ho trovato io è una stylance, con climatronic, esp, comandi al volante, sensori pioggia e qualche altra stronzatina... certo una con lo sport pack sarebbe stata migliore... però diciamo che già così non ci si può lamentare anche della dotazione...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Rio: di nulla:D

Mi permetto un commentino su un motore che hai indicato, il 1.7 tdci isuzu montato sull'Astra.. a mio avviso, i jtd Alfa (che non sono sempre stati 8 valvole, non vorrei dire oscenità ma credo che fino al 2006 fossero 16 valvole poi cambiarono l'architettura per dare più spessore ai bassi regimi) e il 1.9 VAG sono nettamente superiori sotto ogni profilo a quel motore a mio avviso parecchio datato, infatti oggi aggiornato in versione 110 e 125 cv maggiormente paragonabile ai motori in questione.. e considera che il vecchio jtd è sempre in listino Opel anche in versione 120 ronzini.. a me questo provoca qualche pensiero, anche se potrei sbagliare:)

P.s. il 1.7 tdci da 101 cv lo provai sia sulla 5 porte che su una Gtc, e rimpiansi in entrambi i casi il 1.6 benzina che montava la mia.... meglio VAG, indubbiamente.

In ogni caso, il 1.9 VAG non è una scelta povera, è più che sufficiente per viaggiare più che bene... ovvio, dipende dalle esigenze di ciascuno, se tu mi dicessi che vuoi un tdiesel sportivo dalla spinta esaltante ti dirotterei sui 2.0 140-170 cv... se vuoi un'auto per viaggiare bene in ogni condizione con consumi contenuti e una affidabilità sicura, il 1.9 è la scelta più adeguata:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai detto che la Golf V sia una schifezza, solo che dire che è uguale alla VI è un pò superficiale.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io trovo che sia assai superficiale dire che siano diverse, perchè non tiene conto di nessuna caretteristica dell'auto a parte quella visibile, che, per la cronaca, è anche quella che non ti porta in giro.

Ergo, Golf V e VI sono la stessa macchina al di là di ogni superficialità, perchè nessun elemento funzionale è stato modificato così tanto da farne un'auto "diversa".

Questa storia della Golf VI che è uguale alla V va avanti dai primi rendering sull'auto, ben prima che fosse messa in produzione, ed ha innescato una polemica sterile e inutile alimentata dagli stessi golfisti, che si sono (in parte anche giustamente) risentiti per il fatto che Volkswagen dopo appena quattro anni ha fatto uscire il nuovo modello ed hanno cominciato a dire "non compro la VI, tanto è uguale alla V che ho già e che va bene".

Ora, la Golf VI può piacere o non piacere (come qualsiasi altra auto), ma è un dato di fatto che: a) il frontale e il posteriore sono stati ridisegnati, la linea di cintura è stata modificata e l'altezza diminuita (per ridurre "l'effetto uovo" che affliggeva la V); B) gli interni sono cambiati (decisamente in meglio) ed anche il quadro comandi è stata ridisegnato; c) quanto ai motori, dopo anni Volkswagen ha abbandonato l'iniettore-pompa per adottare il common rail (scusate se è poco), ha introdotto il cambio robotizzato DSG a sette marce ed un motore 1.4 da 160 cv con due compressori (per non parlare dell'ACC, del park assist e di tutte le altre diavolerie elettroniche che prima non c'erano). Se questo non basta a far considerare la Golf VI "nuova", mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare la casa per renderla tale, progettarla con sei ruote?

E' vero che guardando la macchina si percepisce una linea già familiare (anche io ho avuto questa sensazione), ma quando mai una Golf si è discostata totalmente dalle linee di quelle che l'hanno preceduta (a parte forse la serie IV rispetto alla III)? Anche la V serie sembra un restyling della IV, ma in quel caso nessuno ha gridato allo scandalo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la stessa macchina.

E' un restyling di una vettura.

Il fatto che la chiamino VI e non Golf V restyling, non rende le due vetture meno simili e imparentate.

Ha dei cambiamenti? Si.

Ma tecnicamente è la stessa macchina ristilizzata e aggiornata.

La linea di cintura non è cambiata un bel nulla. Hanno al massimo dato una passata di ferro da stiro alla superficie della lamiera. Ma la fiancata è IDENTICA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.