Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 95
  • Visite 43.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Quasi cinquant'anni fa, prima metà anni Settanta, qualche pezzo grosso di Volvo deve aver detto che anche loro dovevano avere una compatta col portellone, che era un po' la novità del periodo in Europ

  • La prima in grigio è uno studio antesignano alla coeva 850 sedan 4 porte da realizzare, con più affinità alla Sorella 900 (a sua volta evoluta dalla 700), cosa che poi ha portato alla versione in ross

  • Mamma che bella la C30. Io una pre-fl me la metterei in garage domani mattina  

Immagini Pubblicate

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Quasi cinquant'anni fa, prima metà anni Settanta, qualche pezzo grosso di Volvo deve aver detto che anche loro dovevano avere una compatta col portellone, che era un po' la novità del periodo in Europa.

 

Gli ingegneri svedesi si misero a lavorare a testa bassa, e dopo mesi di duro lavoro, questo fu il risultato:

Volvo_263_GL_prototipo_portellone.jpg.e9e111e81d922a7329f1705f9613901a.jpg

Volvo_263_GL_prototipo_bagagliaio.jpg.53666274727c7c03251dd9fb89701400.jpg

 

In sostanza, altro non riuscirono a inventare che questa versione accorciata del loro unico modello in gamma, la serie 200...

Era il 1975-76, ed evidentemente, questo era quanto di più "compatto" potesse essere concepito internamente a Volvo a quei tempi! :D

 

E non si pensi che fosse stato un progettino minore, fatto a scappatempo.

No, era una cosa talmente seria che non si limitarono ad un solo prototipo, sviluppando invece entrambe le versioni possibili: la lussuosa 263 (la scura a sinistra) e la più popolare 243 (quella gialla in primo piano):

Volvo_263-243_prototipi.jpg.b6ccb89aad8c05f14ed160b7134c7f0a.jpg

 

Purtroppo quest'ultima non ho idea di che fine abbia fatto, ma la esclusiva 263 GL fa tuttora "bella" mostra di sé nel museo Volvo:

Volvo_263_GL_prototipo_retro.jpg.62316bdd27dcf2e95476908ad4a20ff1.jpg

Volvo_263_GL_prototipo_frontale.jpg.aecb979e0411db9b0564b699382b1718.jpgVolvo_263_GL_prototipo_lato.jpg.b3d2155aed1e849e895a5bfc690e08bb.jpg

 

Scherzi a parte, questa misconosciuta Volvo 263 potrebbe più realisticamente essere un tentativo di risposta a quei buontemponi di Saab, che facevano sempre gli originali e a inizio '74 avevano tirato fuori la 99 Combi-coupé, nuova versione 3 porte con portellone che subito si impose per immagine moderna e sportiva.

 

Non so chi e cosa abbia bloccato questo progetto, ma un paio d'anni dopo uscì la 262C di Bertone, coupé dallo spirito decisamente più conservatore. E adatto al pubblico americano...

 

 

Mentre per entrare nel mercato delle "vere" compatte, Volvo andò per le vie brevi.

Tra il 1972 e il 1975 aveva acquisito l'olandese DAF, e molto pragmaticamente decise che le nuove DAF in uscita, dal quel momento, avrebbero cambiato marchio. Punto.

 

Così, per sostituire la vecchia DAF 66, la prevista nuova DAF 77 si trasformò ed ecco nascere nel 1976 la nuova Volvo 343!

 

Modificato da angeloben

Inviato

Sinceramente, all'epoca, ogni volta che Volvo "usciva dal seminato" partoriva degli aborti..... Poi ci pensò Bertone:

 

780-2.jpg

 

😍

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
26 minuti fa, AndreaB scrive:

Sinceramente, all'epoca, ogni volta che Volvo "usciva dal seminato" partoriva degli aborti..... Poi ci pensò Bertone:

 

780-2.jpg

 

😍

Muso più basso, parabrezza con diversa inclinazione, una mandria di bufali per gli interni. La 780 è uno dei miei feticci, proprio in questa cromia.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
On 24/7/2021 at 10:38, AndreaB scrive:

Sinceramente, all'epoca, ogni volta che Volvo "usciva dal seminato" partoriva degli aborti..... Poi ci pensò Bertone:

 

780-2.jpg

 

😍

vettura splendida peccato che avesse motori bolsissimi che la penalizzarono nelle vendite

 

la 3 porte blu vista di 3/4 mi ricorda la lancia beta

Inviato
2 ore fa, giopisca scrive:

vettura splendida peccato che avesse motori bolsissimi che la penalizzarono nelle vendite

 

la 3 porte blu vista di 3/4 mi ricorda la lancia beta

Basta fare una scelta:

2.0 T16 by Cosworth con angolo di manovella sfastato di 12° rispetto all'anticipo ed hai un motore eterno, oppure D24TIC da 122 CV e via a mangiare km.

 

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
1 hour ago, Beckervdo said:

Basta fare una scelta:

2.0 T16 by Cosworth con angolo di manovella sfastato di 12° rispetto all'anticipo ed hai un motore eterno, oppure D24TIC da 122 CV e via a mangiare FUMO.

 

 

FIXED

:mrgreen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.