Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...
Inviato

Heuliez Hyundai CC 2+2 

 

heuliezcor1.jpg.84dfac7591957d3c7af96725ebf63f96.jpgheuliezcor4.jpg.97be17142f64f48c4fb5427db0816347.jpgheuliezcor2.jpg.9e7defe48d35b00998232f6d5bb6305a.jpgheuliezcor3.jpg.8a9e14b747f4267b5eb595021c57f5ca.jpg

 

Nel 2005, Heuliez ha avviato un nuovo progetto coupé 2 + 2 con la coreana Hyundai. Il programma delle operazioni prevedeva un avvio in serie entro marzo 2008. La vettura sarebbe stata prodotta nello stabilimento Hyundai di Ulsan, e il sistema tetto/baule in una vicina officina Heuliez, secondo uno schema che potrebbe avere la seguente forma:

1. parti primarie in lamiera stampate su presse Hyundai
2. sottoassiemi assemblati nell'officina Heuliez
3. cataforesi e verniciatura presso Hyundai
4. assemblaggio nell'officina Heuliez
5. consegna sincrona sulla catena di montaggio Hyundai

Il produttore contava su un massimo di 150 auto al giorno, per un periodo di sei anni, ovvero un volume previsto compreso tra 150 e 200.000 veicoli, per la commercializzazione in Europa e in Asia. Una volta presentato il dimostratore da parte di Heuliez, Hyundai ha rinviato più volte il lancio vero e proprio del progetto, prima di abbandonarlo definitivamente alla fine del 2005.

  • 2 anni fa...
Inviato (modificato)

Recentemente ho deciso di dare un'occhiata alla storia della prima generazione di Hyundai Tiburon, poiché il design mi ha sempre interessato. In particolare, per quanto riguarda i primi lavori di progettazione/modellazione, dividerò questo articolo in due parti. In primo luogo condividerò alcuni schizzi.

 

Qui di seguito sono raccolti i primi schizzi (1991-1992 circa), alla ricerca del tema del veicolo. È interessante notare che tutto il lavoro di progettazione è stato creato all'interno di Hyundai.

Selectionofexteriordesigns.thumb.png.e7d0de831086109cb6232ecb7d45dd75.png

AlternativeDesign5.png.62a5c6711fc167ce67f5cf2f417310fc.pngAlternativeDesignSketch2.png.d876a698d38cce1bc4c0ca282f687ded.pngAlternativeDesigns6.png.989ea13ed6c8f8078b341ebe8bc5723f.pngAlternativeDesigns3.png.0530c27ade640d9c359b40cca7ce223e.pngAlternativeDesign4.png.edbb0a7f2bae872d349391a1ac8b54ba.pngAlternativeDesigns7.png.b9dcec8d4584a61addcb89463150e689.pngAlternativeDesignSketch.png.2aaab6b5c8e57304a5222b3bed505332.pngAlternativeDesigns8.png.c31b91c093e9e8e2605a884bfc0e1f43.pngStylingBoard.thumb.png.5e4883c7c71eec90d29b67f7c6c4521c.png

SideDesignSketch3.png.119af57226e551d276d5aad4175b239f.pngSideDesignSketch4.png.b34e36bf61ef007dbaf92614c96b8784.png

SideDesignSketch1.png.df3c0b7fb967fda9d24ba381c68e4f9d.pngSideDesignSketch2.png.c10791a61e896b2e231057b1069dad77.png

Spero che questo interessi a qualcuno, caricherò a breve la seconda parte.

Modificato da MotorEye007
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Inviato

Dopo la fase di schizzo/idea, i team hanno iniziato a lavorare sui modelli in scala, prima che Hyundai utilizzasse i metodi moderni per produrre con precisione i progetti, per cui è stato necessario del tempo in più, utilizzando lavoratori specializzati per modificare i modelli in argilla.

 

Ecco altri schizzi

DesignSketchSide.png.38fb80063d179a9df55d54cfd35ce596.pngDesignSketchFront.png.d77fd364410a2f4adccc4aceb170f170.png

HundaiTiburondesignsSketchFrontandRear.png.e200df820f8da90d242169f6f7c82a29.png

 

Le immagini successive si riferiscono alla fase di scultura del modello, con alcuni progetti diversi su cui si sta lavorando.

FullSizeStylingClay.png.98b1161d50cdd706245224cf6d852851.png

HyundaiTiburon.2.png.a35911840826c4d366cb2f106d0dd080.pngHyundaiTiburon.png.c95a695850f127f2c43eb9fd77098ec6.png

FullSizeFibregalassModel1.png.5e315ed612766d7d36a8ff20da3c09e0.pngFullSizeFibreglassModel2.png.834c554409937540822685a09e468348.png

 

Revisione del progetto del modello in scala 30 agosto 1992.
August30th1992StudioViewing.png.e943c15c39a8c2f78a2a3440036531e4.pngAugust30th1992StudioViewing2.png.ec55bcc3782e0d17fbf89584ff14ea5c.png

FullSizeFibreglassModelRear.png.3fb163d1f2b0d9038e0790f905d41848.png

 

Affinamento del progetto finale (fine 1992 - inizio 1993)

DesignSketch.png.72fa1248ffc5f40a61acf85035be39c2.pngDesignSketch2.png.6fd4679479229ada2dc83062539b1975.png

 

Di seguito, il modello finale in vetroresina presentato alla luce naturale il 26 febbraio 1993.

ChosenFibreglassModel2.png.8185b674c0a9fc9cd8f4b3153d1fd1d7.pngChosenFibreglassModel26thFebuary1993.png.3cade847c93a19c3bebbbab94d6ceb31.png

 

Come bonus, ho incluso alcuni disegni degli interni.

InteriorDesignSketch2.png.c49b877a238e1221be950b4cfa26974c.pngInteriorDesignSketch3.png.ab46c08b193f05c4c3acf2fd0b00a52e.pngInteriorDesignSketch.png.8d5b0023eda8fc9f21fcf2689230a7e9.pngInteriorSketch4.png.15369b8baff03252b3b75a686bff153f.png

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Inviato

Era molto interessante la Tiburon, soprattutto come veicolo in sostituzione della S-Coupè.

Poi c'è stata la brutta parentesi della "10 fari" e dopo il sollevamento con la Genesis Coupè, che tra trazione posteriore ed i due motori V6 e 4 cilindri Turbo, aveva molto da dire come "sleeper" :-D

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Era molto interessante la Tiburon, soprattutto come veicolo in sostituzione della S-Coupè.

Poi c'è stata la brutta parentesi della "10 fari" e dopo il sollevamento con la Genesis Coupè, che tra trazione posteriore ed i due motori V6 e 4 cilindri Turbo, aveva molto da dire come "sleeper" :-D

 

Han fatto pure la Veloster ma secondo me perdeva tutto il fascino della Tiburon

Fecero anche il concept della cabrio

https://www.hyundainews.com/en-us/models/hyundai-tiburon_convertible_concept

IMG_1739.jpeg

  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.