Vai al contenuto
  • 0

Per l'acquisto di una Porsche 911 anni '80


Nismo

Domanda

Sarebbe per me la realizzazione di un "sogno" poter guidare e girare con una Porsche 911. Ho quest'idea di prendermi una 911 SC o Carrera 3.2, rispettivamente della II e III generazione della Casa Porsche modello 911, prodotte negli anni '80. Ciò ha un enorme valore affettivo per me. Oltre a questo (il valore), prendendo un auto con più di 20 anni e facendo bollo e ass. d'epoca potrei risparmiare circa 1200euro all'anno rispetto a quanto spendo ora con la mia utilitaria Opel.

I problemi però ora sono principalmente 4:

1- Io vorrei utilizzare l'auto tutti i giorni: una 911 di 25-30 anni sarebbe adatta ad un utilizzo quotidiano? Quindi i relativi consumi, permetterebbero di fare questo?

2- In caso di qualche eventuale guasto o interventi di manutenzione i costi sono molto elevati? (In pratica avrei di buono quel "surplus" di circa 1000 Euro all'anno rispetto a quanto spendo ora con la Opel...);

3- A chi mi dovrei rivolgere, nello specifico, per le eventuali riparazioni? (So che i meccanici si prendono dalle 50€ alle 70€ l'ora, questo in base alla zona geografica in cui ha sede l'officina).

4- In cosa consiste il restauro?

Mi rivolgo a voi tutti esperti di auto d'epoca, ma in particolare ai possessori e conoscitori nel profondo delle auto Porsche di qualche anno fa.

Grazie.

P.s. il confronto fatto con la mia utilitaria Opel è solo a scopo di valutazione e raffronto sulle spese di gestione annuali, non significa che io me la tolga o non la utilizzi.

Modificato da Nismo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Un 911 pre 1989 da usare tutti i giorni?

Auguri, specialmente sul bagnato;)

Non è un'auto da neofiti, punisce duramente ogni minimo sbaglio.

Ai "puristi" l'idea della 4 ruote motrici fa inorridire, io avevo trovato una Carrera 4 e sono stato ben contento di prenderla, in ogni caso sul bagnato devi andare "sulle uova" se no scodi.

Ho provato un 2.7 di un amico e senza problemi mi sono messo a scodare sull'asciutto, basta aprire il gas un pelino più decisi...

L'amico mi ha confessato che non la prendeva mai con l'acqua e se capitava andava più piano del limite consentito....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarei contento se riuscissi a sapere i consumi specifici di quest'auto, che sia un 2.7 o 3.0 o 3.2 indiscriminatamente; poichè io parto col presupposto che mediamente faccia i 10 km/l :?.

Io sapevo che è la versione turbo (la 930, per l'esattezza) a far rimettere "paure", dati i caratteri di potenza, motore post e quindi la "tendenza" che si ha nel sovrasterzare in curva.

Posso dirti che l'amico con il 2.7 mi parlava dei 6-8/litro a seconda del piede, io con il 3.2 stavo tra gli 8 ed i 10, però può dipendere dai km (la mia ne aveva 120k, la sua 230k).

Quando ho preso la mia c'era in vendita anche una turbo gialla bellissima, meno male che l'ho lasciata lì, ho avuto occasione di parlare con un paio di persone che l'hanno avuta, uno si è preso un paio di strizzoni e l'ha venduta di corsa, l'altro è un ex pilota rally di una certa levatura e me l'ha sconsigliata caldamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine della fiera se hai nel cassetto dei sogni davvero una porsche (come avevo io) vale la pena prenderla e godertela per un pò, ci sono alcune cose di quella macchina che sono clamorose, ad esempio la musica del motore.

Tra l'altro quando la rivenderai (se non hai avuto incidenti) ti torneranno indietro parecchi soldini rispetto ad un'auto "normale".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ai "puristi" l'idea della 4 ruote motrici fa inorridire,

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, io parlavo di quelle prime della 911-964, rivista a fondo nelle sospensioni, che la resero più "domabile".:)

Quelle prima avevano la fama di "widow-maker"....:|

Comunque anche la 964 4 ruote motrici è "nervosetta".

Scarica normalmente il 90-95% sulle ruote posteriori e ti posso assicurare che le scodate si fanno senza troppi problemi :redd

La serie pre-964 era famosa perchè ce n'erano 2 che in piemonte facevano rally con la porsche carrera 2.7 ed arrivano spesso dopo le 112 abarth, ma nelle curve erano sempre di traverso, lo spettacolo era assicurato, si intraversavano più delle Opel Manta Gte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque anche la 964 4 ruote motrici è "nervosetta".

Scarica normalmente il 90-95% sulle ruote posteriori e ti posso assicurare che le scodate si fanno senza troppi problemi :redd

La serie pre-964 era famosa perchè ce n'erano 2 che in piemonte facevano rally con la porsche carrera 2.7 ed arrivano spesso dopo le 112 abarth, ma nelle curve erano sempre di traverso, lo spettacolo era assicurato, si intraversavano più delle Opel Manta Gte.

ma devo dire invece che ho avuto l'opposta sensazione con al 964carrera4

L'ho guidata per alcuni giorni, e metterla di traverso non era affatto scontato

Motricità sempre e comunque sull'asciutto (non ho avuto modo di provarla sul baganato)

Sospensioni piuttosto morbide (oddio qui non so se fossero arrivate alla frutta gli ammortizzatori, sicuramente con svariati km sul groppone), ma mi ha dato l'impressione di un'auto relativamente facile, senza dover scendere a grandi compromessi per la guida di tutti i giorni.

Non ho trovato nulla di veramente spinto, per capirci, men che meno l'assetto. Anzi

Sound motore fantastico. Quello della boxster attuale, al confronto richiama un tosaerba

Era in vendita a 10mila € ma non so poi che fina abbia fatto

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sound motore fantastico. Quello della boxster attuale, al confronto richiama un tosaerba

La mia aveva una buona motricità sull'asciutto ma con poca fatica si poteva farla scodare (facendolo apposta ben inteso), sul bagnato sono sempre andato tranquillo.

La mia impressione sulle sospensioni era di avere sotto il culo un go-kart, da evitare assolutamente se ti veniva mal di schiena...

Da quando sono passati al raffreddamento ad acqua il suond motore non ha più niente a che vedere, è diventato "normale"

Ovvio le impressioni sono sempre relative, per me è comunque un auto da guidare attentini, non è come quelle MB o BMW che non ti danno l'impressione di velocità, qui c'è eccome...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Una 964 2wd essenzialmente che differenze ha nell'ambito meccanico rispetto alla 911 Carrera 3.2?

- In cosa è peggiore (manutenzione, rendimento effettivo/specifico,...) una Porsche raffreddata ad aria in confronto a quelle water-cooled?

- Se all'aspirata distanzio un pò le ruote posteriori e "ammorbidisco" di poco le sospensioni, ottengo qualcosa per ridurre l'effetto sovrasterzante? (E' un'ipotetica soluzione che mi è venuta qui al volo :roll:).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
- - In cosa è peggiore (manutenzione, rendimento effettivo/specifico,...) una Porsche raffreddata ad aria in confronto a quelle water-cooled?

- Se all'aspirata distanzio un pò le ruote posteriori e "ammorbidisco" di poco le sospensioni, ottengo qualcosa per ridurre l'effetto sovrasterzante?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda i costi di gestione, belle batoste penso che arrivino al cambio delle gomme... non so che dimensioni hanno quelle delle Porsche di 20 anni fa, ma mio padre, che aveva una Carrera Cabrio 4 del '94, parla di almeno 1500 euro per un cambio gomme ad un'auto di quel segmento.

Quanto ai consumi penso sia verosimile non pensare che siano migliori di 7 km/l ... Già la Opel Zafira 1.8 benzina del 2001 di mia madre fa meno di 8.5 sul misto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.