Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato

Per me è stata la Civic per eccellenza. Già quella dopo personalmente non mi è mai piaciuta fino in fondo, infatti quando ho scelto una hatch 3 porte, andai di Corolla E11. Tra l'altro aveva un ottimo 1.6 benzina che quando passai al 1.6 T.S., il primo giorno pensavo che avesse un guasto l'auto😅

  • Risposte 21.3k
  • Visite 4.2m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

  • Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
7 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Già quella dopo personalmente non mi è mai piaciuta fino in fondo

Sono completamente d'accordo, quando ero piccolo pensavo che la Civic V fosse più moderna della Civic VI, ma questa mia teoria mentale non trovava riscontro nelle targhe dato che le V erano tutte provinciali e la VI tutte alfanumeriche...ho dovuto aspettare di avere internet a casa per scoprire la verità. D

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Inviato

Spezzo comunque una lancia a favore di Civic VI.

La V era difficilmente eguagliabile, e per di più scontava un paio di difetti come "family hatchback": un'abitabilità posteriore risicata e un baule da utilitaria.

La VI fu un probabilmente inevitabile imborghesimento, ma esteticamente comunque meglio, molto meglio della generazione successiva, e sempre corredata da soluzioni tecniche di primissimo ordine.

Se la V non fosse stata quella V, la VI la ricorderemmo molto meglio, secondo me.

Inviato

Un po' di storiche anche da parte mia.

Parto con questa anzianissima Fiat Cinquecento 900 immatricolata ad Aprile '92 e pertanto del quinto mese di vendita, non è comunque la più vecchia del mio archivio, ne ho alcune di marzo di cui una anch'essa fiorentina. Le condizioni sono ottime ma possiamo notare una vistosa personalizzazione che comprende i paraurti in tinta, vari paracolpi aggiunti, il logo anteriore coi baffetti, i copricerchi e gli specchietti della Seicento, nel complesso non posso dire che mi dispiaccia, sembra quasi un aggiornamento ufficiale di fine anni '90. D

IMG-7754.jpg

IMG-7755.jpg

Probabilmente riverniciata vista l'assenza delle targhette anche questa Fiat Uno 45 5p I Serie '88 con una delle ultimissime targhe NA-R, tutt'altro che buone le condizioni purtroppo.

IMG-7746.jpg

IMG-7747.jpg

Vernice molto rovinata per questa Ford Fiesta 1.3i Cayman Blue 5p III Serie '94, classico allestimento di quel periodo di produzione che spesso era abbinato a questo blu metallizzato (ma l'ho vista anche in grigio) e che aveva dei bei copricerchi specifici, qui ancora presenti.

IMG-7757.jpg

IMG-7758.jpg

In passato vi ho già proposto un paio di scatti di questa Lancia Dedra 1.6 I Serie '92, oggi ve la ripropongo per commemorarla dato che, ahimè, è stata recentemente demolita. Un vero peccato visto che versava in condizioni più che accettabili e con ancora tutti i pezzi originali presenti.

IMG-7751.jpg

Foto parecchio scarse data l'assenza di luci in quel punto per questa molto poco comune Fiat Punto TD 70 5p I Serie '94, la seconda Punto motorizzata a gasolio con targhe provinciali che entra nel mio archivio, e che targhe in questo caso, quelle di Bolzano, rarissime da incrociare nelle mie zone.

IMG-7749.jpg

IMG-7750.jpg

Bella e curatissima questa Ford Escort 1.8D Wagon IV Serie MY92 '93 sicuramente riverniciata essendo in total white, l'ho vista un paio di volte negli ultimi dieci anni e l'ho sempre vista messa così, probabilmente il proprietario ci è affezionato e non ha interesse a cambiarla (qualsiasi auto moderna gli durerebbe di meno, dobbiamo dirlo).

IMG-7760.jpg

IMG-7763.jpg

Classica Youngtimer per tutte le tasche questa Mazda MX-5 1.6 NB '00 in eccellenti condizioni e con poco più di 60.000 km all'attivo, verrà utilizzata prettamente in estate e riposerà al chiuso per tutto il resto del tempo.

IMG-7765.jpg

Un rat-style non voluto per questo Volkswagen Maggiolone 1302 '72 che viene ancora utilizzato quotidianamente, ho delle foto del 2019 (che sicuramente vi ho proposto anni fa) in cui le condizioni erano migliori, non oso immaginare come sia messo il sottoscocca a livello di ruggine; Notiamo anche la targa anteriore rifatta e attaccata su un pezzetto di legno che conferisce spessore.

IMG-7761.jpg

IMG-7762.jpg

Particolarissima questa Fiat Uno 1.5 Selecta 5p II Serie '92 in livrea Protezione Civile, la livrea è sicuramente originale ma l'auto non viene più utilizzata da questo corpo, è stata infatti recentemente al centro di un'inchiesta perché il proprietario la utilizza con questa livrea e utilizza anche i parcheggi riservati alle auto della Polizia Municipale nonostante non ne abbia alcun diritto, non approvo per nulla la condotta ma vedere un'auto così anziana in livrea mi è piaciuto non poco. Estremamente rara anche la versione con cambio automatico, prodotta con questa motorizzazione per appena un biennio ed introdotta proprio nel 1992.

IMG-7742.jpg

IMG-7743.jpg

Concludo questa tornata di avvistamenti con questo stupendo Renault Messanger 2.8TD I Serie Ph.3 '99, versione dalla portata maggiorata del Master prima serie con cui condivideva quasi tutti i pezzi della carrozzeria, al contrario di quest'ultimo però era venduto dalla divisione Renault Truck e dal 1983 al 1993 ebbe semplicemente la denominazione "B" più la portata (in questo caso sarebbe stato B110), dal 1993 venne rinominato Messanger e così rimase sino al 1999, quando fu sostituito dal Mascott che era l'analoga versione del Master di seconda generazione. Una particolarità di questo esemplare, perfettamente conservato, è anche il fatto di essere uno degli ultimissimi venduti nuovi ed immatricolato già con le targhe europee, questo modello sopravvisse infatti di due anni al Master I.

IMG-7753.jpg

anti-c12.jpg

Inviato
1 ora fa, Renault scrive:

Probabilmente riverniciata vista l'assenza delle targhette anche questa Fiat Uno 45 5p I Serie '88 [...]

IMG-7746.jpg

Da notare che i fori sul portellone, nei quali si inseriscono i piolini delle scritte, sono stati eliminati, evidentemente con il preciso intento di non rimpiazzarle.

1 ora fa, Renault scrive:

Un rat-style non voluto per questo Volkswagen Maggiolone 1302 '72 che viene ancora utilizzato quotidianamente, ho delle foto del 2019 (che sicuramente vi ho proposto anni fa) [...]

IMG-7761.jpg

IMG-7762.jpg

Questa è una vecchissima conoscenza per le strade della nostra città: i miei ricordi di quest'auto si perdono ai tempi di quand'ero ragazzino; tra l'altro l'ho vista in giro proprio tra ieri e ieri l'altro almeno un paio di volte, ma il paraurti posteriore mi sa che attualmente è ancora più disastrato di come è in foto.

Non si contano le volte in cui periodicamente è stata rimessa in ordine, rinfrescata di vernice, raddrizzate le botte di carrozzeria e quant'altro per poi ritornare in un amen nelle condizioni di prima se non peggiori. Non mi sorprenderei se di qui a poco le daranno un'ennesima rinfrescata di carrozzeria per poi puntualmente ridurla come prima se non peggio nel giro di pochissimo.

La targa anteriore è tra l'altro rifatta in modo errato: la posizione della sigla e dei numeri è invertita.

Inviato
21 ore fa, Mazinga76 scrive:

Da notare che i fori sul portellone, nei quali si inseriscono i piolini delle scritte, sono stati eliminati, evidentemente con il preciso intento di non rimpiazzarle.

Esatto, sicuramente è stata tamponata e hanno stuccato tutto alla bell e meglio.

21 ore fa, Mazinga76 scrive:

Questa è una vecchissima conoscenza per le strade della nostra città: i miei ricordi di quest'auto si perdono ai tempi di quand'ero ragazzino; tra l'altro l'ho vista in giro proprio tra ieri e ieri l'altro almeno un paio di volte, ma il paraurti posteriore mi sa che attualmente è ancora più disastrato di come è in foto.

Non si contano le volte in cui periodicamente è stata rimessa in ordine, rinfrescata di vernice, raddrizzate le botte di carrozzeria e quant'altro per poi ritornare in un amen nelle condizioni di prima se non peggiori. Non mi sorprenderei se di qui a poco le daranno un'ennesima rinfrescata di carrozzeria per poi puntualmente ridurla come prima se non peggio nel giro di pochissimo.

Ricordavo che la conoscessi bene, sarebbe interessante ricostruirne la storia, io non ho mai visto il proprietario e non so se sia anziano o meno, sicuramente è legatissimo all'auto ma non è un abile guidatore, altrimenti non avrebbe bisogno di rifarla periodicamente. D

21 ore fa, Mazinga76 scrive:

La targa anteriore è tra l'altro rifatta in modo errato: la posizione della sigla e dei numeri è invertita.

Si si, anche se dobbiamo dire che l'ha rifatta coi caratteri giusti e della grandezza esatta, cosa tutt'altro che scontata.

anti-c12.jpg

Inviato
4 ore fa, Renault scrive:

[...] io non ho mai visto il proprietario e non so se sia anziano o meno, sicuramente è legatissimo all'auto ma non è un abile guidatore, altrimenti non avrebbe bisogno di rifarla periodicamente. D

E' un signore di una certa età ma comunque non molto avanti con gli anni. Il legame che ha con l'auto, che lo porta a conservarla negli anni, deve essere puramente nostalgico/affettivo, magari legato a una persona, un luogo o un periodo della vita più che all'auto in sé. Escluderei che si tratti di un appassionato d'auto storiche, men che meno del modello in particolare, altrimenti non la terrebbe in uso quotidiano e senza nessun riguardo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.