Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato

Da impallinato delle Citroen storiche condivido la trama avventurosa con chi non è appassionato di telenovele automobilistiche come me! L'Ami6 era precaria sin dalla sua concezione 😄: era il tentativo frettoloso di fornire la Citroen di un modello medio, nel mentre che venivano cassati i vari studi di una vera classe media, che arriverà solo nel 1970 con la GS. Fondamentalmente una 2cv con motore di maggiore cilindrata di 602cc, da cui il 6 nel nome, e una carrozzeria meno precaria, ma comunque leggera e aggrappata allo stesso telaio. Bertoni diceva che, tra le vetture che aveva disegnato, era la sua preferita 🤔! La Ami8 è la sua revisione con la firma di Robert Opron ... l'8 sta per il numero di vetri/finestre, perchè diventava una fastback, sempre a 4 porte ... la fantasia non mancava dalle parti di Javel!

La Visa, invece, è il terzo tentativo di produrre una supermini, prima su pianale 127, poi su uno proprio ed infine, a seguito dell'acquisizione da parte di Peugeot, sul pianale della 104, con in effetti la modifica per montare anche il boxer bicilindrico, come già successo per la LN. Questa scelta, che ha ritardato la presentazione del modello di 2/3 anni, permetteva di condividere la banca organi della neonata PSA ... comunque la Visa su pianale Citroen vedrà lo stesso la luce in Romania con il nome di Oltcit Axel.

• Risposte 21.5k
  • Visite 4.4m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato

Mi tocca rompere l'interessante discussione sul decadimento delle Citroen per proporvi qualche storica. D

Oggi un inizio sbarazzino con quest'interessante ed ancora modernissima Honda CR-V 2.0 I Serie '98 che invece è vicina alla soglia dei trenta! L'esemplare in foto, in buonissime condizioni, lo conosco da moltissimi anni ed è l'unica CR-V prima serie che vedo con una certa regolarità, ma essendo un'fuoristrada puro non è mai stata diffusissima nelle mie zone.

IMG-8206.jpg

IMG-8207.jpg

Di mio gradimento, soprattutto per il colore Rosso non diffusissimo su questa versione, questa Fiat Panda 1000 4x4 '92 che seppur versa in condizioni sfruttate è tutta originale, addirittura ha ancora la targhetta 4x4 con il logo Steyr-Puch (a dir la verità non sono sicurissimo che questa targhetta rimase anche dopo il restyling del 1991).

IMG-8197.jpg

Forse da sempre nelle mani dello stesso proprietario questa Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '94 con targhe provinciali napoletane, vetrofania e portatarga originali del concessionario Fiat Fratelli Sammarco, ancora oggi esistente. Le condizioni sono migliorabili ma la base di partenza è più che buona.

IMG_8189.JPG

IMG-8190.jpg

Diretta concorrente della Punto ma ad oggi decisamente più rara questa Seat Ibiza 1050 Injection 3p II Serie '94 dotata anche lei di targhe provinciali napoletane, con una personalizzazione estetica piuttosto marcata che dev'essere stata fatta nei primi anni 2000, quando le Seat erano diventate auto piuttosto fighe e desiderate dai giovani.

IMG-8194.jpg

IMG-8195.jpg

IMG-8196.jpg

Ma rimaniamo nel contesto Punto con questa distrutta ma al contempo particolarissima Fiat Punto GT I Serie '94, una delle primissime GT visto che uscì proprio in quell'anno, motivo per il quale trovarne una con targhe provinciali è davvero rarissimo. Anni fa vi avevo già proposto una foto dell'anteriore, in questo lasso di tempo le condizioni sonio rimaste invariate, auspico che prima o poi venga restaurata, anche considerando le quotazioni di tutto rispetto che ormai ha.

IMG-8210.jpg

IMG-8212.jpg

Mai vista prima invece questa Fiat Tipo 1.6 AGT I Serie '91 che, oltre alla motorizzazione prestante e alla versione non delle più diffuse, ha anche i particolarissimi cerchi in lega della linea accessori, che purtroppo non sono riuscito a riprendere bene a causa degli spazi ristretti in cui ho effettuato le foto. Prima della botta all'anteriore doveva essere in buonissime condizioni.

IMG-8192.jpg

IMG-8193.jpg

Una delle prime auto giapponesi (non fuoristrada) che possiamo considerare diffuse sul nostro territorio questa Toyota Carina E 1.6 VI Serie '95, sicuramente fu aiutata dal successo della Primera. Esattamente come quest'ultima ormai sono diminuite molto, anche se saltuariamente qualcuna ancora se ne becca, spesso in buone condizioni ed in mano ad anziani, come questa in foto.

IMG-8185.jpg

IMG-8186.jpg

E' il terzo reportage di fila che vi propongo un'Alfa Romeo 33 1.5 IE II Serie '93, questa a differenza delle altre però è appunto motorizzata col 1.5 ed in un colore grigio metallizzato molto interessante, peccato per le condizioni affatto buone del paraurti anteriore che appare addirittura deformato nella parte centrale, ha perso anche i copricerchi originali.

IMG-8187.jpg

IMG-8188.jpg

Ancora possente a distanza di quarant'anni dalla sua uscita questa Mercedes 200 TE SW W124 '90 con targhe capitoline, la carrozzeria è in buone condizioni ma mancano i copricerchi originali ed inoltre non sono sicurissimo che i poggiatesta posteriori tondi siano originali, ma di W124 in versione familiare ne ho sempre viste piuttosto poche quindi non posso dirlo con certezza. Notiamo i sensori di parcheggio posteriori, quasi necessari su un'auto con questa stazza. mrgreen

IMG-8198.jpg

IMG-8199.jpg

Concludo con questa bellissima Jaguar XJ 4.0 Sovereign IV Serie MY97 '97 che purtroppo deve aver subito un tamponamento poco prima del mio scatto vista l'assenza del paraurti posteriore ed il faro danneggiato, date le eccellenti condizioni del resto della carrozzeria credo, e spero, che sia stata riparata dopo poco. Bellissima la tinta celestina, tipica di questa serie della XJ e che ben si abbina alle tante cromature sparse.

IMG-8184.jpg

anti-c12.jpg