Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Vero, pero' c'è anche da dire che la Becker era di per sè un marchio di alta gamma, che anche in after market costava tre o quattro volte di più di una buona radio magari della Pioneer, della Philips o dell'Alpine (quest'ultima già è sempre stata un prodotto di fascia alta).

Per cui ci stava, che la Becker optional costasse milioni di lire ;)

--------------------------

Inviato
Praticamente la versione di accesso della 75 era potente quasi quanto la versione di punta dell'Audi, la 90 2.0....110cv vs 115cv :o

I motori tedeschi dell'epoca avevano cilindrate più grosse ma con meno cavalli...

Inviato (modificato)

Volendo confrontare le gamme di 75 e 80 B3

75 1.6---109 cv 80 1.6---75 cv

1.8---120 cv 1.8---75cv(mai capito il senso)/90cv

2.0---129 cv/TS 148 cv 1.8---112cv iniezione

1.8 T---150cv 2.0 16v---140cv

2.5v6/3.0v6---158/188 cv niente over 4cilindri

2.0 Turbo Diesel---95cv 1.6 Turbo D---80 cv

si capiva che fossero sì concorrenti di segmento, ma avevano due tipi di clienti agli antipodi: l'Alfa, un cliente sportivo che cercava prestazioni e piacere di guida unito ad un abitacolo in fin dei conti confortevole (e soprattutto più spazioso dell'80), l'Audi, un cliente disposto a spendere per una berlina ben rifinita, moderna (la 75 era pur sempre una Giulietta '77 sottopelle), a cui non interessavano le prestazioni della 75 (anche se c'è un limite a tutto...).

Riguardo le cilindrate, erano le stesse, e in alcuni casi un pò più grosse per le italiane.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Si anche le Fiat e Lancia avevo un rapporto cm3/cv superiore alle tedesche.

Mi pare di aver letto che se non ci fossero le norme anti-inquinamento ci sarebbe ancora una differenza anche se minore...

Inviato (modificato)
In fatto di cavalli, anche una Regata le suonava di brutto ad un'Audi 80 (a parità di cilindrata) ... ;)

Vien da ridere a pensarci...in effetti le auto italiane non sportive, anche piccole, hanno sempre avuto quel piglio scattante di loro, a parte qualche eccezione sto a pensare alla prima 127, alle Uno 45 (che nonosante la potenza avevano un Fire vispo) ma anche alle 60, nonchè le Regata 100...e quelle che sulla carta non erano nulla di che con qualcosa in più cambiavano aspetto :D

Ormai l'hanno persa questa cosa, ma non del tutto: ho la Panda 1.2 Euro 3 che come scatto ad un'Atos o un Agila (per confrontare auto simili) è superiore, e sorprende pure me!

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Io posseggo la Punto II con il 1.2 da 80 cv ha una ripresa e risposta migliori della Clio II, VW Polo e Peugeot 206 con i vari 1.4 da circa 75/80 cv...

Inviato

La mia cara e vecchia Punto 75 (finita in pressa ormai 4 anni fa), la ricordo molto scattante. A detta di un mio amico, all'epoca possessore di Punto II 1.2 16v 80cv, anche più della sua (certo, poi in allungo andava un filo più della mia, avendo qualche cavallo in più)...

Inviato

Vista stamattina di sfuggita (purtroppo niente foto perchè mi è scappata subito via) una Tipo 1° serie, a leggere la targa direi marzo '88, grigio argento, perfetta e circolante!