Vai al contenuto
  • 0

A volte ritornano: la trazione posteriore.


OverBoost

Domanda

La trazione posteriore sembrava, fino a pochissimi anni fa, una soluzione tecnica destinata all'oblio: sostituita da una più rassicurante anteriore sulle auto di tutti i giorni e da quella integrale, più o meno sofisticata, su quelle più prestazionali. La trazione posteriore sembrava dovesse diventare una tecnologia esotica, presente solo su qualche auto "estrema" dal sapore retro' (stile Lotus) e nella nostalgia degli appassionati.

Qualcuno scommetteva sul quando Mercedes e Bmw avrebbero convertito anche le loro produzioni più classiche.

Invece ultimamente sembra di cogliere un'inversione di tendenza: varie case, ormai con produzione totalmente a TA o TI hanno presentato o hanno in cantiere modelli a TP, per varie ragioni.

Qualcuna per convenienza industriale (Dodge e Chrysler per condividere le piattaforme Mercedes), qualcuna per recuperare il proprio heritage (Alfa in primis, ma ci vedo anche Cadillac), qualcuna non lo so perché (penso a VW).

Appunto, voi cosa pensate?

Forse l'elettronica di gestione trazione, assetto ecc. ha tolto al grande pubblico il timore nei confronti della trazione posteriore nella guida sul bagnato o sui fondi viscidi?

Forse le case vogliono aumentare prestigio e sportività dei propri modelli con questa scelta?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quanto mi riguarda le tue risposte sono entrambe corrette.

Vorrei però aggiungere che con tutti i gingilli elettronici di oggi è anche più facile per le case mettere in strada buone TP, o che almeno lo sembrano grazie ai software. :wink:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto mi riguarda le tue risposte sono entrambe corrette.

Vorrei però aggiungere che con tutti i gingilli elettronici di oggi è anche più facile per le case mettere in strada buone TP, o che almeno lo sembrano grazie ai software. :wink:

...si ma tutti i gingilli elettronici,nella stragrande maggioranza dei casi,è disattivabile proprio per far godere ai piloti più smaliziati tutta quella goduria che solo la tp può espimere...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dobbiamo dividere le TP in due categorie, le TP antiquate con cambio accoppiato al motore come le Mercedes Benz e le BMW per fare due esempi e le TP sofisticate con cambio al retrotreno transaxle come le Ferrari, le Maserati l'ultima Aston DB9 o le Alfa Romeo Alfetta,Giulietta II,90 e 75.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...si ma tutti i gingilli elettronici,nella stragrande maggioranza dei casi,è disattivabile proprio per far godere ai piloti più smaliziati tutta quella goduria che solo la tp può espimere...

E'vero, ma TP non vuol dire necessariamente divertimento.

Con le Mercedes, per esempio, non si è mai divertito nessuno, perchè la stessa casa non vuole. Al massimo cerca di dare altissime prestazioni con grande facilità (vedi SLR o le varie AMG, che non possono essere definite auto divertenti e sportive).

La sportività di un'auto la fanno soprattutto telaio, motore sterzo e freni. :wink:

Per quanto possa valere, ti voglio riportare anche quello che scriveva "auto" nel test su Alfa 166 e BMW Serie 5; bè, nonostante l'Alfa sia una TA veniva considerata più divertente della TP tedesca.

Ora, però, non sono a casa, quando ci tornerò metterò la citazione.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...si ma tutti i gingilli elettronici,nella stragrande maggioranza dei casi,è disattivabile proprio per far godere ai piloti più smaliziati tutta quella goduria che solo la tp può espimere...

E'vero, ma TP non vuol dire necessariamente divertimento.

Con le Mercedes, per esempio, non si è mai divertito nessuno, perchè la stessa casa non vuole. Al massimo cerca di dare altissime prestazioni con grande facilità (vedi SLR o le varie AMG, che non possono essere definite auto divertenti e sportive).

La sportività di un'auto la fanno soprattutto telaio, motore sterzo e freni. :wink:

Per quanto possa valere, ti voglio riportare anche quello che scriveva "auto" nel test su Alfa 166 e BMW Serie 5; bè, nonostante l'Alfa sia una TA veniva considerata più divertente della TP tedesca.

Ora, però, non sono a casa, quando ci tornerò metterò la citazione.

...il puro divertimento è soggettivo...c'è chi si diverte con una punto hgt e chi con una classe e...

TU definisci le Mercedes auto poco sportive e non divertenti ...presumo che dovresti provarne qualcuna...e,se lo hai già fatto,allora vorra dire che il tuo modo di divertirti in auto è ben diverso dal mio.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

voi cosa pensate?

Forse l'elettronica di gestione trazione, assetto ecc. ha tolto al grande pubblico il timore nei confronti della trazione posteriore nella guida sul bagnato o sui fondi viscidi?

Forse le case vogliono aumentare prestigio e sportività dei propri modelli con questa scelta?

secondo me, semplicemente, visto l'ausilio dei vari congegni elettronici, si sta tornano alla tp xke è una trazione ke sfrutta di + la potenza del motore(rende pure + divertente la guida), al contrario della ta, ke sicuramente nn potrà sfruttare ad esempio 300cv come potrebbe fare una tp (a pensare ke alfa voleva fare la 156 gtam con 300cv a ta :shock: , poi x fortuna hanno deciso di passare alla ti, ma questo è un altro discorso...). poi con l'elettronica i problemi della tp nn ci sono praticamente +.

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...il puro divertimento è soggettivo...c'è chi si diverte con una Punto HGT e chi con una Classe E...

TU definisci le Mercedes auto poco sportive e non divertenti ...presumo che dovresti provarne qualcuna...e,se lo hai già fatto,allora vorra dire che il tuo modo di divertirti in auto è ben diverso dal mio.

Ahahahahahahahahahah! :lol::lol::lol::lol:

Bella battuta. :mrgreen:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
TU definisci le Mercedes auto poco sportive e non divertenti ...presumo che dovresti provarne qualcuna...e,se lo hai già fatto,allora vorra dire che il tuo modo di divertirti in auto è ben diverso dal mio.

Guarda, io una Mercedes ce l'ho (E200K 190cv), e, ti giuro, raramente ho guidato un'auto più soporifera.

nessun allungo di giri, nessuna reazione sul volante, nessun rumore, cambio manuale lentissimo, tanto che con la mia 500F non sincronizzata cambio più velocemente.

è una nave, con cui ti trovi a 140km/h senza accorgertene.

da ex kartista, evidentemente ho un'idea di divertimento un po' diversa.

ma quell'auto proprio non fa oggettivamente nulla.

e quando una macchina non fa nulla, dubito che rimangano molti modi di divertirsi alla guida.

magari giocando a scacchi.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il prossimo gingillo elettronico previsto sulle Mercedes è un accrocchio collegato alla leva del cambio ed all'albero motore e che simula il rumore del motore.

Il nome è già stato deciso: Virtual Coffee.

Chiunque abbia voglia di divertirsi e sapere cosa combina il motore basta che pigi un bottore per inserire il Virtual Coffee.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
TU definisci le Mercedes auto poco sportive e non divertenti ...presumo che dovresti provarne qualcuna...e,se lo hai già fatto,allora vorra dire che il tuo modo di divertirti in auto è ben diverso dal mio.

Guarda, io una Mercedes ce l'ho (E200K 190cv), e, ti giuro, raramente ho guidato un'auto più soporifera.

nessun allungo di giri, nessuna reazione sul volante, nessun rumore, cambio manuale lentissimo, tanto che con la mia 500F non sincronizzata cambio più velocemente.

è una nave, con cui ti trovi a 140km/h senza accorgertene.

da ex kartista, evidentemente ho un'idea di divertimento un po' diversa.

ma quell'auto proprio non fa oggettivamente nulla.

e quando una macchina non fa nulla, dubito che rimangano molti modi di divertirsi alla guida.

magari giocando a scacchi.

ciao ciao!!

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.