Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Fiat Panda 1.2] GPL o metano?

Featured Replies

Inviato
  • Autore

era un'ipotesi...ad esempio come quella di non dover uscire tutte le volte dall'autostrada per fare il metano ;)

• Risposte 22
  • Visite 14.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
era un'ipotesi...ad esempio come quella di non dover uscire tutte le volte dall'autostrada per fare il metano ;)

ma se hai appena detto che di autostrada ne farai pochissima :D :D

per quella volta che la fai ti pianifichi il viaggio e non è detto che ti toccherà per forza uscire.. e se anche vai a benzina un pò...chissenefrega:D

Inviato

Quoto i post precedenti.

Considera comunque che la NP è sensibilmente diversa dalla Panda normale, nasce dal pianale della 4x4, ha le bombole sotto etc, mentre il GPL ha il toroidale.

Quanto all'uso a benzina, sono d'accordo sul maggior peso, ma i CV restano gli stessi: la potenza diminuisce solo con l'uso a metano. Comunque, è ovvio che, comprando un'auto a metano, si pensi di usarla a metano.

L'autonomia dovrebbe essere attorno ai 250km (dipende ovviamente molto dal tragitto), e le medie sono buone, anzi ottime: da quello che leggo non ci vuole molto per stare sopra ai 25km/kg e si riesce anche ad arrivare a 30. Difficile fare di meglio...

Per i viaggi autostradali, nonostante adesso stiano aprendo anche distributori di metano nelle aree di servizio (ma sono poche), basta pianificarsi il viaggio trovando i (frequenti) distributori vicini(ssimi) ai caselli.

Col telepass, esco, faccio (solitamente) meno di un km di strada, rifornisco sgranchendomi le gambe e riparto.

Inviato

ottima scelta, tieni presente che la NP è più pesante perché ha il pianale della 4x4 ma che per questo è più robusta e torce meno.

comunque tieni presente questo mio post relativamente ai nuovi motori euro 5 69hp appena esorditi: non vorrei che a breve potessero arrivare sulla NP e che ti trovi la macchina già vecchia:

http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/37971-fiat-panda-my-2010-foto-ufficiali-8.html#post27466921

vedi un pò se gli insider ne sanno nulla su un possibile NP da 69hp euro5

Inviato

Comunque, se non si tiene conto del progresso che i nuovi motori avranno rispetto ai "vecchi" (in termini di rendimento, ottimizzazioni etc), ma ai soli fini della tassa di possesso e delle restrizioni alla circolazioni, un'auto alimentata a metano dovrebbe comunque sempre essere considerata come una dell'ultima omologazione esistente.

Ad esempio, per la mia Lybra, che dovrebbe essere Euro2 (dico dovrebbe perché non ho mai verificato sul libretto), pago il bollo come se fosse Euro4 (senza sovrattasse) e posso circolare come un Euro4.

Inviato
Non ti dico la mia 130 coupé del 1974 Euro -5 che a Gpl circola nei centri storici :mrgreen:

PS: e paga 25 euro di bollo annuo (167HP) :mrgreen::mrgreen:

Inviato
Beh è anche giusto! Quando sono andato a fare la revisione, col ragazzo abbiamo provato l'emissione di CO2 sia a benzina che a metano. Ebbene ti dico: con l'auto a metano il display segnava 0.0, ovvero per come era tarato quello strumento non riusciva neanche a percepirla!