Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

La Dodge non è vicina all'Alfa. Sono due mondi diversi

Beh almeno questo l'hanno capito, cmq mesi fa parlavano di alfa negli usa con mito....ora pare che anche sta prospettiva di alfa sia morta, ripeto dopo giulietta che mettano in pista un crossover c-d a prezzi un pò più bassi di x1

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

• Risposte 2.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
La Dodge non è vicina all'Alfa. Sono due mondi diversi

Beh almeno questo l'hanno capito, cmq mesi fa parlavano di alfa negli usa con mito....ora pare che anche sta prospettiva di alfa sia morta, ripeto dopo giulietta che mettano in pista un crossover c-d a prezzi un pò più bassi di x1

Attualmente credo che avrebbe un riscontro migliore una vettura simile (sconosciuta ai marchi italiani) che una berlinetta classica.

Ma viste le dichiarazioni sopra son discorsi campati per aria, qui tira aria di "prima di un anno non si mette in sviluppo nulla per Alfa".

C'è solo di buono che lo sviluppo per alcune vetture lo si può prendere già avviato da altri marchi ora interni al gruppo (leggi SUV).

Bah.........

Come sempre, chi vivrà vedrà!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato

Non condivido il "catastrofismo" di alcuni utenti. Capisco tuttavia bene la loro preoccupazione e soprattutto la delusione, la si legge chiaramente nei loro commenti.

E' palese che Alfa Romeo è dinanzi ad un bivio che ironia della vita capita proprio nell'anno del centenario. A mio modesto parere, Marchionne avrà anche le sue ragioni ma quello in cui davvero non condivido leggendo la seguente frase:

" Ha una grande storia, ma la storia non implica la sopravvivenza: dobbiamo vendere vetture non parlare di storia"

Beh...oddio, è attraverso il DNA del marchio, quindi la sua storia, che si realizzano le vetture. Oggi l'aspetto emozionale è determinante nell'acquisto di una vettura. I prodotti DEVONO necessariamente rispecchiare il DNA del brand, chi realizza i prodotti DEVE necessariamente avere rispetto e saper trarre iventiva dalla storia.

Inviato

Ma marchionne non ha detto che vuole snaturare AlfaRomeo. Ha detto solo che l'azienda si mantiene in vita con i numeri, se non li hai non fai introiti e chiudi.

Marchionne tutto vuole fare tranne che chiuder qualcosa.

Cavoli GM ha fatto fuori marchi come Oldsmobile senza problemi...e vi lamentate di Marchionne?

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

ragazzi boni... i conti si fanno sempre alla fine.

Io capisco che una parte di noi sia animata da una passione viscerale per Alfa ma bisogna cercare di mantenere anche i piedi ben ancorati al terreno.

Proviamo a considerare la situazione dal punto di vista di chi deve dare un futuro alla baracca ora pure allargata:

1) Alfa attualmente non ha una buona rete di vendita (esclusa forse l'Italia)

2) L'immagine del marchio ha perso molto appeal negli ambienti premium negli ultimi 30 anni, per una serie di motivi che ben conosciamo e che non è il caso ripetere.

3)La concorrenza nei segmenti sopra il D è agguerritissima e assolutamente dominata dalla triade che oltretutto vista la crisi è ancora più col coltello fra i denti.

4)Il gruppo Fiat dispone al momento di una buona esperienza e di buone piattaforme/motori per coprire i segmenti fino al C/D, sopra c'è veramente poco e le ultime esperienze son state alquanto deludenti. Questa lacuna verrà colmata da Chysler ma per questo ci vorrà del tempo.

Con una situazione del genere non mi sento assolutamente di biasimare Marchionne, meglio partire dal basso: Mito è un ottimo prodotto (penso realmente a livello di Mini), Milano (staremo a vedere ma promette bene), poi se e quando ci saranno i presupposti (magari anche prima di quel che si possa immaginare) la gamma potrà andare ad espandersi passo a passo su altri segmenti.

Non dimentichiamoci il mega flop di 159 e famiglia, li era stato fatto un grosso sforzo con 4 carrozzerie diverse uscite se non erroro nel giro di 1 anno... ok che avevano i loro difettucci ma chi se lo aspettava un flop del genere.

Concludendo direi che mi fanno più incazzare i ritardi/rinvii nella gamma Fiat che non in quella Alfa, non perchè preferisco Fiat ad Alfa ma perchè, mentre per Alfa va considerato tutto quello detto in precedenza, Fiat avrebbe invece ottime potenzialità di vendita in alcune "nicchie" in cui non è presente o ha prodotti obsoleti "monovolumi, SW, CrossOver).

niente da dichiarare...

Inviato
Attualmente credo che avrebbe un riscontro migliore una vettura simile (sconosciuta ai marchi italiani) che una berlinetta classica.

!

Mah nei plant di 2 anni fa appena prima della presentazione di mito sto suv-crossover alfa avrebbe dovuto uscire un anno dopo giulietta ossia nel 2010, tieni conti che giulietta esce ora quindi crossover nel 2011, penso fatto in ampia sinergia con giulietta…quindi non costoso e da elimnare pianale 159 né tantomeno prodotto a pomigliano.

Secondo me il successo sarebbe stato quasi sicuro e a differenza di una berlina-sw D queste le vendi anche a privati che le comprano non solo a leasing-rent…in più ci sarebbero stato gli usa come sbocco ulteriori…tutto stoppato solo poca lungimiranza e coraggio? oppure che ora con Chrysler non hanno proprio più un euro per alfa..visto che devon rifare anche la gamma americana?

Per Alettone75...nei primi 2 anni 159 non è stata un flop....ora l'han fatta diventare un flop non sviluppandola perchè a loro fa comodo sia così...dimostrare che pomigliano fa auto che non vendono per farsi dare soldi dallo stato per produrci la panda

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Ma marchionne non ha detto che vuole snaturare AlfaRomeo. Ha detto solo che l'azienda si mantiene in vita con i numeri, se non li hai non fai introiti e chiudi.

Marchionne tutto vuole fare tranne che chiuder qualcosa.

Cavoli GM ha fatto fuori marchi come Oldsmobile senza problemi...e vi lamentate di Marchionne?

Marchionne ha detto che non vuol fare il macellaio (anche se con l'orrido maglione nero come becchino può già andare) ma aveva detto sino all'altro'anno che in Italia nessuno, NESSUNO, dei 5 stabilimenti avrebbe chiuso e fu lodato da tutti per la nuova visione e l'italocentrismo dei suoi (presunti) piani.

Ora Termini è morto, su Pomigliano batte cassa (questo va letto fra le righe): tutto lecito, il mercato cambia e si evolve, ora c'è Chrysler (ho l'impressione che per la sua storia personale, se potesse, un'eventuale sede centrale la terrebbe in USA e non a Torino): però non può essere indicato come un manager spaziale se, dopo 5 anni, Lancia è un rebrand e Alfa si avvia penosamente, salvo ripensamenti (ma quali erano i grandi progetti per Alfa di LdM, forse non aveva parlato con SM), ad avere solo due modelli, peraltro di fascia B e C: aggiungo, per tornare sempre alla dimensione manager, che se vi non fosse stata l'operazioncina Exor-Ifil dei soliti noti Stevens e Gabetti sulla cui liceità sta per pronunciarsi un Tribunale, Marchionne sarebbe stato delegato dalla banche a gestire lo spezzettamento del gruppo.

Inviato
Marchionne ha detto che non vuol fare il macellaio (anche se con l'orrido maglione nero come becchino può già andare) ma aveva detto sino all'altro'anno che in Italia nessuno, NESSUNO, dei 5 stabilimenti avrebbe chiuso e fu lodato da tutti per la nuova visione e l'italocentrismo dei suoi (presunti) piani.

Ora Termini è morto, su Pomigliano batte cassa (questo va letto fra le righe): tutto lecito, il mercato cambia e si evolve, ora c'è Chrysler (ho l'impressione che per la sua storia personale, se potesse, un'eventuale sede centrale la terrebbe in USA e non a Torino): però non può essere indicato come un manager spaziale se, dopo 5 anni, Lancia è un rebrand e Alfa si avvia penosamente, salvo ripensamenti (ma quali erano i grandi progetti per Alfa di LdM, forse non aveva parlato con SM), ad avere solo due modelli, peraltro di fascia B e C: aggiungo, per tornare sempre alla dimensione manager, che se vi non fosse stata l'operazioncina Exor-Ifil dei soliti noti Stevens e Gabetti sulla cui liceità sta per pronunciarsi un Tribunale, Marchionne sarebbe stato delegato dalla banche a gestire lo spezzettamento del gruppo.

Ma quale manager spaziale? Un personaggio messo lì dai degni eredi del Duca Conte Agnelli, Reuccio d'Italia (e tutti noi nella sceneggiata facciamo la parte di Fantozzi) e tutti dietro a leccargli il popò, in primis i soliti giornalisti...

Inviato (modificato)
Marchionne riuscirà a demolire Alfa in meno tempo di quanto abbiano fatto gli uomini Fiat dal 1986. Direi che è da premio.

Riguardo i 4 nostalgici che sognano cose inesistenti, questo poteva essere vero un 6 anni fa........adesso c'è la clientela "attuale" che vorrebbe cose che lui non è in grado di fornire per manifesta incapacità di pensare al prodotto. Forse fra altri 6 anni capirà cosa doveva dire oggi e forse riuscirà a pensarci anche. Oooops, che non sia troppo tardi però.

La Mito a livello BMW..... il fatto è che temo proprio che lo pensi. Non così pensa chi ne sa.

Per fare vetture a livello BMW etc. ci vogliono soldi...... e lui paga le scelte di chi c'era prima....... peccato che lui ci sia da molto tempo, e altro non è stato che capace di fornire la Bravetta 940.... ipocrisia allo stato puro. Se non gli va bene come gira il mercato Alfa, se la prendesse con Wester amico suo.

L'Alfa non si vende...... e certo, capitasse mai che (e ci vuol poco) andasse in mano a chi è + capace e ha un minimo di giusto rispetto, giusta professionalità e via discorrendo e sarebbe oltretutto palese di come San Sergio non era in grado di gestire la famiglia allargata che si è creato con idee di coprire il fabbisogno di svariati milioni di veicoli.

Questo personaggio è valido fino a un certo punto. Oltre, no. E' valido per la roba tanto al chilo, tanti numeri, grandi cose....... quantità. La qualità però è un'altra cosa.

Pensare a un futuro per Alfa? E comincia adesso? Con la sua mentalità? Ci arriverà allora forse nel 2015, non so se però la marca camperà quel tanto.

Poco da aggiungere...

La cosa che mi fa sbellicare di più è la solita tiritera da ignorantoni sui soldi che avrebbe drenato Alfa nel corso degli anni. Perchè fiat (marchio) no? con tutti gli errori di modello, posizionamento, etc??

Allora chiudiamo tutto e facciamo solo delle panda!

Lancia con la sola Thesis ha drenato più di Alfa negli ultimi 10 anni. Avessero almeno avuto il coraggio e la coerenza di "aggiustarla", e mantenerla come fanno i francesi anche se non vendono manco a casa loro. Ma almeno presidiano il segmento, esistono.

Paghi per errori fatti da altri nel passato? e chi pagherà per errori fatti oggi?

Facciamo la tara, e sono il primo a riconoscerla, del fatto che sei stato bravo, bravissimo a risollevare un'azienda fallita*, ma ora, nel momento in cui devi dimostrare di essere in grado di affrontare il mercato, cosa fai? Ti ritiri in trincea a sparare utilitarie spalmate e rimarchiate per il resto della vita??

Sei ottimista Leo, ma manco nel 2015 ci arriva a capirlo...

Tanto italico il nostro... forte con i deboli e vigliacco con i forti. Cedi il fottuto Marchio a qualcuno, per 3 lire (tanto + di quello non puoi chiedere, visto che vendi una proprietà intellettuale senza assets) e poi vediamo se è così come dici. Stando alle tue affermazioni ne hai solo da guadagnare: non solo ti togli un peso, lo giri al competitor che ne verrà "beneficiato".

Ed invece no, ti si stringe il kiulo... vuoi mai che un cinese qualsiasi riesca a crearsi uno spazio vendendo le "Alfa che la gente sogna" (che poi non sono altro che quello che potresti fare tu con un po' di cervello e sfruttando bene le sinergie che hai acquisito).

Ho sempre cercato di mediare tra gli irriducibili obnubilati (che tutt'ora non sopporto) e le necessarie scelte aziendali. Sono stato tra i primi a sostenere che oggi il mercato non è premiante soprattutto in determinati settori (l'esempio Pepsi-Coca riportato è calzantissimo) ma che con una politica mirata, coerente con la Filosofia del Marchio e soprattutto non dissnguante si poteva cmq mantenere una presenza.

Ma qua siamo al paradosso fiattaro maximo.

Ah, ti ho sempre chiamato Napoleone, ma alla fine era un complimento... tra te e Cobolli Gigli non c'è differenza. Liquidatori, finanzieri. La famiglia?

Meglio, per il paese e per l'azienda, estinta definitivamente (fisicamente).

Passate la mano, ci guadagnano tutti...

Poche palle...... si è detto che Chrysler complicava la cosa. L'ha complicata, perchè se prima poco la capiva e poco gli fregava, adesso è pure peggio, ha la mente ben altrove.

Ero e rimango convinto che Chrysler (soprattutto conoscendo le abitudini "tecnologiche" di c.so Agnelli) sarebbe ed è tutt'ora un'opportunità, sia per Alfa che per Lancia. Purtroppo chi comanda ha deciso diversamente, da quello che sappiamo e contrariamente a quello che hanno voluto farci credere inizialmente.

Devo riconoscere che quello che tu definisci (fin dalla prima ora) come complicazione, è rappresentato dal fatto che invece di approfittare dell'opportunità, si sta fiattizzando (nell'accezione più becera) anche Chrysler.

Wester docet, tutte panda... e non si vede via d'uscita.

E pensare che 3 anni fa ho accettato la proposta (non richiesta da me) SOLO perchè pensavo che lavorare con questo personaggio potesse "smuovere" il pachiderma e rilanciare l'intero gruppo. Volevo farne parte.

Pia illusione, anzi, pura miopìa, a prescindere dalle vicende personali (al limite della presa x il culo), l'errore di valutazione professionale più grande della mia vita. E lo pagherò per anni, in queste condizioni di mercato.

*ma era così un male alla fine falla fallire davvero quest'azienda a questo punto che ha dimostrato di non essere capace di fare quello per cui è preposta, operazioni finanziarie a parte (NON core), e visto che TUTTI gli attori in questione avrebbero tratto giovamento dallo spezzatino conseguente e dal fatto che cmq 2/3 colossi avrebbero assorbito marchi e stabilimenti con la mediazione del governo, ergo con maggiori investimenti senza ombra di dubbio??

Riflessione che va ben al di la dell'occhio di riguardo personalissimo per Alfa...

Accanimento terapeutico obbligatorio sciovinista? ok non piangersi sempre addosso, ok l'itaglia non è/deve essere sempre vista così male... ma ragazzi cari, io che potrei anche essere pronto ad imbracciare un'arma per questo paese se necesario (ed al contrario di molti, anche qua dentro, l'ho fatto!!), ho l'onestà intellettuale di ammettere che questo tipo di industria, OGGI, nel mercato globale e siffatto, i nostri imprenditori non sono capaci di affrontarla. Al netto di crisi, di competitor in difficoltà anch'essi (ma poi vai a vedere da dove arrivano le difficoltà loro), etc, etc.

Lo dico da parecchio, riguardo ad altro, ma su questo argomento che conosco benissimo da anni, da dentro, direttamente, posso davvero parlare con ragion veduta: siamo senza speranza!!

Chi dice il contrario non ha visione, ed ha molta, troppa, illusione.

:clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap

Che famo... speramo che il tribunale affossi l'operazione?

E poi che succede? le bache italiote se possibile sono anche peggio di fiat...

So benissimo che chi vive sperando...

Ma sotto sotto, i Lanzichenecchi non mi stanno così antipatici.

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Non trovo qui nelle pagine precedenti il sunto delle dichiarazioni incriminate' date=' nel dubbio le incollo da 4ruote:[/quote']

Sì ma ragazzi, non mi si può dire che siccome Mi.to ha le qualità di una Mini, ha le qualità di una Bmw. intendiamoci, sia che Mini che Mi.to hanno grandi qualità tecniche e stradali, non lo metto in dubbio. sono entrambe buoni prodotti. ma Mini è la Bmw meno Bmw che ci sia. i motori diesel, per capirsi sono Ford-Psa. ottimi motori, ma quelli della Bmw li vedono col binocolo. i benzina sono tutti costruiti in collaborazione con Peugeot. praticamente hai una Bmw (come tenuta di strada, piacere di guida) con gli stessi motori di una 207 o una C3. che sono ottimi e validi motori. ma ergerla a modello per dire "abbiamo un auto competitiva con Bmw" fa ridere, perché il gruppo semplicemente fa lo stesso pure con Giulietta e molto probabilmente in futuro, se ci saranno, per i modelli superiori. sarebbe come dire che Bmw facesse la sr1 o la sr3 cpn gli stessi motori di 308, 407, C4 e C5.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.