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Inviato
Te non fare l'indifferente e ricordati della nostra scommessa sul bracciolo :P

Mmm mi è sembrato piu grossino quello di 147, tuttavia non ho avuto modo di guidarla, quindi di sentire la comodità durante i cambi di marcia e la guida. Venerdi la provo e ti ridico. Lo spazio interno del bracciolo mi sembra minore di 147

Inviato

Vista e provata ieri.

2 le Giuliette presenti: quella in esposizione bianca, pack sport, black interior, interni in pelle a cannelloni neri con cuciture rosse, cerchi da 17" (orribile il disegno, ma abbastanza proporzionati, pensavo peggio), navigatore e computer di bordo con i settaggi del DNA (che ho voluto provare e leggere da fermo); quella in test drive era nero etna, pack sport e cerchi da 17", interni in tessuto... non si è aperto il navigatore all'accensione, quindi suppongo non ci fosse.

Esterni: bella, equilibrata, ben piazzata. Peccato per l'altezza da terra, che trovo comunque ancora eccessiva. Gli accoppiamenti dei lamierati sembrano buoni, i fari sono molto distintivi e l'anteriore si difende molto più che in foto, anche se non fa gridare.

La fiancata è fenomenale: la scalfitura che si perde nei pressi della maniglia dell'anteriore e che poi riparte sul posteriore, dona all'auto le sembianze di una scultura su 4 ruote.

La rastrematura del parabrezza dona all'auto un aspetto sportivo con un tocco di retrò, e aiuta a far sembrare il cofano più lungo, arretrando i montanti.

L'inclinazione del lunotto posteriore invece me la aspettavo meno pronunciata; bello comunque tutto il posteriore... culona mi piace. Forse un pelo meno non avrebbe guastato.

Interni: niente da fare, ne sono proprio innamorato. Sono entrato, me li sono gustati, sono sceso e sono salito sulla GT e sulla 159/Brera. Tutto il resto stilisticamente sa di vecchio.

Bellissima la nuova conformazione del binocolo, realizzato egregiamente; bello anche come è infossato e come deforma tutta la plancia. La fascia di alluminio brunito inizialmente mi sembrava quasi plastica... pensavo fosse più "metal" e più fredda al tatto. Tende al violetto, non so perchè :D

Pannello porta meglio di quel che mi aspettassi: l'ho sempre criticato per design e per la mancanza dei cannelloni: il rivestimento simil pelle per fortuna salva in corner tutto il pannello porta, così come la verniciatura soft touch dove ci sono i comandi per i vetri elettrici.

Boccio invece il rivestimento nero lucido, per me un colpo negli occhi (come sulla parte che avvolge il cambio) e ancor di più boccio la plastica superiore del pannello, vicino al vetro: troppo, davvero troppo dura!

Posizione di guida: ho affossato completamente il sedile... OTTIMO! Bassa, bella, comoda.

Ho posizionato il sedile (guido con le gambe molto stese), e sono alto 1.78/1.80; poi sono salito dietro per vedere lo spazio abitabile: sorprendentemente c'è ancora parecchio spazio e si sta molto comodi.

Il tatto: sui pannelli porta mi sono già espresso.

Per quel che riguarda la plancia, la parte inferiore è infima... sono rimasto male anche della pochezza stilistica e di materiale del tunnel centrale (la parte nei pressi del freno a mano).

La radio è più grande di quel che pensavo, i comandi non sono piccoli, si raggiungono bene.

Stilisticamente belli i 3 cilindri di comando del clima, ma al tatto mi hanno deluso: sembrano piuttosto giocattolosi, soprattutto ruotando le manopole (c'è imho troppo gioco e sono grezzamente scattosi). Dovevano lavorare di più su questo aspetto...mi danno l'impressione di rimanere in mano.

Un po' più "fini" negli scattini e con meno "gioco", sarebbero andati bene.

Ancora oggi le manopoline di 147 mi restituiscono una bella sensazione.

Nota dolente: vedere il colore della carrozzeria una volta chiusa la portiera... e nemmeno fosse poca quella in vista!

Test drive: 2.0 jtdm 170cv.

Una volta salito e sistemato (abbassato) il sedile, mi sono messo alla guida.

Accesa la macchina e partito, a momenti pensavo di aver spento l'auto: parecchio silenziosa, non sono abituato... ho azzardato un "è anche troppo silenziosa" :lol:

Giulietta era parcheggiata dentro l'aiuola davanti al conce, quindi per uscire ho scavalcato un marciapiedino... ho sentito che in effetti è forse rigidino l'assetto, ma va bene nel complesso.

Subito la prima impressione: il cambio. Strano... corto e con innesti che mi sembrano abbastanza precisi, ma ho trovato il pomello sferico un po' troppo "grande"... solo una mia sensazione? Mi sembrava di impugnare un'arancia fredda :mrgreen:

Ok, usciti dalla zona concessionarie, mi sono diretto alla secante...

Prima di imboccarla, ho spinto un po' sull'acceleratore e ho chiesto: "che motore è, il 1.6 da 105?"... in risposta: "no, il 2.0 da 170".

Mmhhh... mi sembrava poco brioso per essere un 2.0 da 170.

Durante la marcia il tipo mi ha messo il DNA su D (in effetti manco ci pensavo): tutta un'altra cosa! Il motore ha cominciato a tirare di più e a rispondere molto più prontamente alle mie sollecitazioni (che evidentemente erano poche, visto che lo stesso tipo mi ha incitato a salire molto più di giri, per saggiare il comportamento del motore)... eravamo in secante ai 160 (superando un po' di auto che immagino guardassero con interesse) e devo dire che la macchina era assolutamente stabile, silenziosa e senza vibrazioni. Splendido!

Una volta tornati indietro, nella curva di uscita dalla secante ho voluto saggiare il rollio vettura, andando a calcare un po' sull'acceleratore: incredibilmente contenuto!

Considerazioni:

Comportamento dinamico (anche se poco testato, dovrei fare il misto curve delle colline in cui abito per sentire davvero la vettura) è molto buono.

Lo sterzo mi sembra preciso, non come 147 come feeling, ma comunque buono... dovrei comunque farci più caso.

Rumorosità molto contenuta e assorbimento delle asperità buono.

Divertente la modalità dynamic, il motore dà più gusto.

Riguardo proprio il motore, invece, c'è da considerare forse un paio di cose:

è nuovo, e sicuramente deve essere "slegato" un po'; eravamo in 4 dentro Giulietta (io, il tipo e 2 miei amici non certo leggerissimi, che sedevano dietro) e, ora che riguardo le foto, c'era pure il clima acceso.

Tutto sommato, forse, non è stato così male :lol:

Davvero un ottimo prodotto: sicuramente più emozionale della concorrenza, anche se a mio parere ha un'impronta piuttosto trasversale (che possa andare bene ai più) che non un'anima distintiva e caratterizzante (come mi aspetterei da un'alfa).

Se avessi i soldi, la prenderei al volo... ma solo rossa.

Critiche e lamentele.

  • Il vetro davanti al guidatore deforma la visuale... :confused: L'accompagnatore mi ha detto che già un altra persona si era lamentata della cosa...
    Purtroppo nella fretta non ho avuto modo di verificare se anche quelle in esposizione facevano lo stesso effetto.

Personalmente non ho notato deformazioni di visuale, ma solo una deformazione nella parte bassa del parabrezza, che poi sparisce dove ci sono i tergi... in quel punto il vetro deforma. Sarà che guido molto in basso...magari chi tiene il sedile più alto non ci fa caso.

Inviato

Inutile che posti le mie impressioni... Son le stesse del resto della combriccola... Ottima auto come progetto generale... bella bella, dinamica ma funzionale...

I difettucci, cercati e voluti con tutto il cuore da Fiat, ci sono, sono evidentissimi (per gli appassionati) ma per fortuna sono "commercialmente piccoli" e non pesano sull'equilibrio generale di questo prodotto che è da considerarsi globalmente buono.

Non è l'eccellenza come lo era e lo è 147, ma questa è la strada intrapresa dal gruppozzo e dunque si sapeva dove si andava a parare...

Nonostante tutto è obbiettivamente allineata alla migliore concorrenza e come ibrido "generalista-premium" surclassa chiunque con un rapporto dinamica/comfort incredibile.

PS

A chi dice che 147 appare 20 generazioni indietro, rispondo ASSOLUTAMENTE NO! (gingilli di sicurezza attiva e passiva a parte ovviamente...)

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Inviato

Vista e toccata per benino sabato mattina, purtroppo non era possibile fare il test drive perchè il concessionario ha deciso di concentrarli tutti sabato prossimo con tanto di percorso a ostacoli e piloti professionisti... spero proprio di riuscire ad andarci.

L'auto esternamente è veramente molto bella, l'anteriore è molto importante ma filante e molto curato, la fiancata è una figata e il posteriore risulta bello piazzato. In definitiva l'auto nasconde bene i suoi cm in lunghezza e altezza mentre mostra bene tutta la sua larghezza... sicuramente una spanna sopra le concorrenti.

Gli interni visivamente rendono bene, mi piace molto il cruscotto e anche il design un pò retrò bella plancia, ottimi i controlli del clima e della radio al tatto, meno le levette a gancio che mi son dembrate un pò leggerine e poco precise nell'azionamento.

Il volante, bottoni a parte, non mi dispiace affatto, ottimi i sedili sia anteriori che posteriori, un pò cheap e dimessa la parte posteriore del tunnel centrale soprattutto la leva del freno a mano.

I pannelli porta mi piacciono nella loro semplicità stilistica, peccatto per quella plastica dura nella parte alta anche se un pò migliorata grazie ad un buon trattamento superficiale.

Bagagliaio molto capiente e ben curato.

Sotto il cofano devo purtroppo quotare PaoloGTC per quella che è la cosa che mi è piaciuta di meno:

traverse della ormai celebre Compact con staffe e bulloni e parafanghi che ci metti la mano

Non avendola ancora potuta provare di persona (e non essendo io stesso chissà quale esperto di guida) mi fido della stragrande maggioranza dei commenti positivi sulle doti dinamiche e motoristiche, caratteristica fondamentale per un marchio tradizionalmente sportivo come Alfa Romeo.

In definitiva un'ottima auto, con qualche pecca a livello di finiture/dettagli che fa si che non possa essere considerata "premium"... ma daltronde anche il prezzo non è "premium" e non di poco.

niente da dichiarare...

Inviato (modificato)
strano... l'asr dovrebbe essere disinseribile...tutte le vetture che ho provato ce l'hanno disinseribile...altrimenti con la neve come si fa?

Bo', a quell'obiezione a me hanno risposto che si usa l'all-weather del DNA che, per inciso, non dovrebbe disattivare l'ASR completamente.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Passati sti due giorni di porte aperte, i clienti passati in concessionario ne sono rimasti soddisfatti?

parrebbe di si,se è vero da qui a fine mese una decina tra me ed il clollega le vendiamo.

Inviato

Ragazzi se mi è possibile vorrei postare qui la mia esperienza del weekend.

Ieri, al raduno alfa al balocco, ho avuto la possibilità di fare da passeggero su giulietta QV guidata da un collaudatore.

La prova è stata fatta sul tracciato "Alfa Romeo"; credo che fossse stato ridotto come circuito rispetto l'originale.

Il pilota ce ne dava anche se mi ha detto che avrebbe potuto andare di più, solo che le gomme e i freni dovevano durare tutta la giornata...

Iniziamo del motore:

mi è sembrato cattivo e rabbioso, il cambio l'ha usato poco, segno di coppia in abbondanza. Forse mancano quei 500-1000 giri in più però il tracciato non aveva rettilinei così lunghi da sentirne la mancanza.

In curva la macchina va dove gli dici di andare, poi come lo fa è un'altra storia.

Premetto che queste sono le mie sensazioni da passeggero e che io non sono nè un pilota nè un esperto di pista.

Mi è sembrata molto guidabile, poche correzioni sul volante. Nell'inserimento in curva il posteriore si allargava quel tanto che serviva per agevolare l'ingresso. Poi sui cordoli la macchina rimbalzava senza coricarsi troppo. Diciamo che l'elettronica era sempre presente (manettino in D), infatti quando interviene fa "tik-tik" e in curva era tutto un tik-tik!!!

Mi è sembrata divertente, ma un pò artificiale. Il pilota la buttava in curva e poi faceva fare all'elettronica. Rollio minimo però ha avuto la sensazione di "rimbalzare", ossia in appoggio la macchina è come se saltellava mantenendo la traiettoria però.

Il motore spinge forte e i freni reggono la pista.

Ci si può divertire in pista e non, ma è una macchina per tutti, con tanta elettronica.

Parlando col collaudatore mi diceva che giulietta vuole essere guidata dolce in inserimento curva, per poi sfruttare bene l'uscita. Mi ha confermato che l'elettronica è fondamentale ma ha anche detto che il limite della vettura è ben superiore a quello che ha fatto provare a me.

Inevitabilmente gli ho chiesto le differenze rispetto a 147. Dice che la 147 è più "maschia" da guidare, è più appagante ma che, cronometro alla mano è più lenta.

Promossa, però subito dopo sono salito su 147 gta guidata da un pazzo.

Anche lui ha guidato al 60-70% del potenziale, però ragazzi il busso spinge da bestia!

Non ero mai salito su un gta, ma non ha limiti quel motore.

La tenuta è spettacolare, in ingresso curva solo il posteriore scivola lievemente, favorendo l'inserimento. In frenata è stabile, qualche piccolo scodinzolamento ma ben controllato dal pilota.

In curva invece è piantata. In appoggio non molla e la trazione è sempre garantita.

Sarà anche più lenta di giulietta (di sicuro non la gta!) ma la sensazione è più naturale, più bilanciata secondo me, più pura.

Ovvio che il pilota conta molto, ma credo che fossero sullo stesso livello, anzi il collaudatore di sicuro più abile.

Come potenza non ci discostiamo molto e nenche come pneumatici.

I sedili di giulietta trattengono bene, anche se forse su QV mettere dei fianchetti un attimo più pronunciati sarebbe meglio.

Nel complesso soddisfatto, solo che se avrò la possibilità comprerò GTA!

Inviato
Assetto sport?

Dai, unisciti anche tu al club del prosciutto ;)

Sul prosciutto ed interni smetto di parlare, altrimenti divento più antipatico di ciò che sono, mentre sì, l'auto aveva lo Sport Pack con i 17" a turbina ;)

Comunque per l'utilizzo che se ne fa su strada, l'azione dell'elettronica non mi disturba affatto, in generale ho trovato l'auto davvero appagante da portare.

Inviato
Di certo è meno intrusivo il VDC (alias ESP), mentre l'ASR, se la macchina arriva a condizioni di inizio pattinamento, lavora e basta: se l'ASR dovesse essere più permissivo ti troveresti solo a perdere aderenza senza motivo, col rischio di perdere aderenza laterale dell'auto e recuperarla a fatica.

E visto il motore che avevi sotto, l'eccesso di coppia motrice accelerando energicamente in uscita di curva è più la regola che l'eccezione.

Non a caso anche J-Gian si è ritrovato nella medesima condizione.

Per valutare se l'intervento dell'ASR è eccessivo o meno, ti consiglio di provare uno dei benzina (inevitabilmente il 170 CV per ora), così da avere sotto il piede un valore massimo di Newton metri un po' più "normale". ;)

guarda non so che dire...sicuramente con un po' di pratica uno potrebbe riuscire a sfruttare le caratteristiche del Q2 e ad andare più forte

so solo che per come ho affrontato la prova io l'elettronica di Giulietta mi è sembrata castrante rispetto alle possibilità del mezzo

senza Q2 avrei sicuramente dovuto remare di più ma sarei, senza dubbio, uscito più forte dalle curve

la macchina mi piace tanto intendiamoci, da un senso di sicurezza e presenza sconosciuto alle rivali e anche di sterzo è molto buona, solo che la vorrei un po' più cruda come guida....tutto qui

magari con il 170cv a benzina potrebbe essere più efficace, visto il minor peso sull'avantreno e la minor coppia da gestire

ma anche qui sorge un quesito

visti anche i tempi in ripresa migliori con il benzina, può essere che la coppia alle ruote, grazie alla rapportatura più corta, si avvicini a quella del diesel?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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