Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sono nuovo, buongiorno a tutti. Solo una domanda su questo benedetto color "rosso Alfa"... ma è definitivamente eliminato o verrà riproposto una volta risolto il problema? Non si era detto che sarebbe stato nuovamente disponibile da ottobre/novembre??

Probabile che riproporranno un rosso pastello in futuro, ma ci vorrà comunque qualche mese per fare tutto il ciclo di test e di prove su una nuova vernice.

Inizialmente le voci erano che non ci sarebbe stato nulla di nuova almeno fino a ottobre/novembre. Andandoci prudenti, penso che convenga mettere in conto di attendere l'inizio del nuovo anno per essere certi di vedersi consegnata una vettura Rosso Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi oh..... in Alfa era VIETATO usare testimonial. Non dimentichiamoci che questa campagna di Giulietta è fatta da un'agenzia DIVERSA da quella usata in precedenza, ed è la stessa di Fiat.

Eh no, qui sei in fallo.

La 156 sportwagon era Catherine Zeta Jones - addicted...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, ritirata mercoledì, vi posto le prime impressioni.

è una 1.6 jtdm 105cv

sport pack 18

premium plus

VI posto qualche considerazione così a braccio...

Pedale del freno:

il pedale del freno è effettivamente "flessibile", ma con uno sforzo normale non sono riuscito a spostarlo granchè. Credo che se mi fossi appeso viulentemente si sarebbe potuto spostare, ma è un movimento del tutto innaturale.

In ogni caso, c'era il piattello nuovo.

Direi che per quel che mi riguarda il problema è un problema farlocco, non degno di nota. Sottolineo "per quel che mi riguarda".

Assemblaggi: molto buoni, non c'erano disallineamenti, né esterni né interni. Dopo 250 km (lo so, ho guidato poco, ma il lavoro è lavoro) ma molte molte buche e giunture varie + asfalti dissestati (e un paio di km di strada bianca) non ho sentito alcuno scricchiolio.

Materiali: diciamo che da dove si guarda in su non c'è nulla da ridire, se non per la plastica alta della portiera, che mi è sembrata un po' ruvida, ma se fai il tamarro e guidi con il braccio fuori dal finestrino è giusto che tu debba soffrire :mrgreen: .

Per quanto riguarda la parte bassa dei pannelli porta e del tunnel, pensate che - a forza di leggere questo et altri forum - beh, mi è venuto in mente solo stamattina di guardarli... e cmq non ci ho fatto troppo caso, a me sembrano le solite plastiche che si vedono nelle parti "meno nobili" di una vettura (intendo quelle che non si guardano mai).

Posizione di guida: a parte che devo fare l'abitudine agli appoggiatesta anticolpodifrusta, un po' più avanzati di quelli che ho usato sinora, il sedile è comodo e trovare la regolazione è stato abbastanza facile, idem per il volante.

Guida: partendo dal presupposto che il motore è legato e si sente, e che ho fatto meno di 300 km, prendete tutto con le pinze, ma per ora posso dire che:

vengo da un 90 cv diesel (generazione 2005/06), sulle prime accelerazione e ripresa mi sono sembrate inferiori (a sensazione), ma poi guardando il tachimetro mi sono accorto di un effettivo divario di prestazioni in netto favore della Giulietta.

Credo di poter dire che ha il classico feeling di un'auto con la quale non ti sembra di andar forte, visto quanto sono curati assetto e insonorizzazione.

Il motore gira bene molto in basso, anzi l'indicatore di cambiata mi è sembrato molto votato al risparmio, nel senso che ti chiede di passare alla marcia superiore già a 1.400 giri, in condizioni di marcia lineare senza pressioni sul pedale.

Peraltro le marce sembrano rapportate un po' lunghine (in un paio di curve a gomito in salita praticamente da fermo ero abituato ad andare in seconda, pur soffrendo ce la facevo, la Giulietta invece mi ha chiamato la prima).

Niente da dire in merito al comportamento, sempre molto incollata a terra e precisa nello sterzo, anche se in N effettivamente si sente un po' "artificiale" per via del servo elettronico, ma non mi sembra così "virtuale" come qualche purista della 147 continua a dire.

Ho provato poi un breve tratto di strada tutto curve dalle mie parti in D, senza comunque superare i 3.000 giri e senza chiedere il massimo all'acceleratore (ok che non serve il rodaggio, ma all'inizio la macchina va trattata bene).

Beh, sembra effettivamente un'altra vettura, l'acceleratore è molto pronto, il motore tira di più e lo sterzo consente veramente di divertirsi.

Credo che la differenza tra D e N con il 105 cv sia più avvertibile rispetto al 170, nel senso che l'aumento di coppia si avverte maggiormente e può anche sorprendere chi guida.

Ci va fatta la mano, insomma...

Considerazioni conclusive sul motore: secondo me è un ottimo compromesso tra chi ha il piede pesante e chi cerca la classica auto tranquilla ma con un feeling superiore e un ottimo confort.

Comunque, ripeto, mi ha stupito la sensazione di "granturismo" che mi ha dato all'inizio: sembra veramente di andare tranquillissimi, poi senti l'allarme del superamento dei 130 e dici "ma come? Già qui?".

Il meglio lo dà nel misto, dove non serve la potenza pura, con tanta coppia e lo sterzo del D è soddisfacente, poi è ovvio che uno che cerca l'auto bruciasemafori deve andare sul 170 o meglio sul benzina.

Io francamente sono soddisfatissimo, cercavo una macchina da "portare a spasso" con un occhio e mezzo ai consumi e al portafoglio, ma che avesse la possibilità di diventare divertente in determinate occasioni, e con il manettino in D la differenza si sente eccome.

Ultimo appunto: tecnologia, veramente spettacolare, ho provato il cruis control in una tangenziale a doppia corsia ed era veramente spettacoloso, il blue&me non mi ha dato problemi e posso usare l'ipod senza adattatore (anche se ho un Nano di una generazione fa, non l'ultimo).

Mi pare di essere stato abbastanza esauriente, se avete domande chiedete pure.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimo appunto: tecnologia, veramente spettacolare, ho provato il cruis control in una tangenziale a doppia corsia ed era veramente spettacoloso

Che ha di diverso da quello della 147, leva a parte?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.