Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Sono d'accordo sul fatto che lo 0-100km/h e la velocità massima siano dati che descrivono parzialmente le prestazioni di un'auto ed hanno una rilevanza assolutamente marginale nelle condizioni d'uso normali. Contano di più la ripresa e l'erogazione della coppia, che sono percepibili e sfruttabili nell'uso di tutti i giorni. Quindi si può perdonare qualche decimo in più nello 0-100 (decimo non secondo) così come qualche km/h in meno (tanto con i limiti e le condizioni delle nostre strade i 200km/h sono un'utopia, quindi fare 210 o 230 di velocità max non è che cambi molto...).

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato
Sono d'accordo sul fatto che lo 0-100km/h e la velocità massima siano dati che non descrivono parzialmente le prestazioni di un'auto ed hanno una rilevanza assolutamente marginale nelle condizioni d'uso normali. Contano di più la ripresa e l'erogazione della coppia' date=' che sono percepibili e sfruttabili nell'uso di tutti i giorni. Quindi si può perdonare qualche decimo in più nello 0-100 (decimo non secondo) così come qualche km/h in meno (tanto con i limiti e le condizioni delle nostre strade i 200km/h sono un'utopia, quindi fare 210 o 230 di velocità max non è che cambi molto...).[/quote']

Questi dati li guardano i ragazzetti 13enni che si comprano AlVolante (lo facevo anche io, non mi vergogno a dirlo :D ) e hanno comunque rilevanza più in campo moto, anche perchè l'automobilsita medio non sa la differenza tra spunto da fermo e ripresa :roll:

Già verso i 20 anni no n sento più nessuno parlare di dati tecnici...piuttosto si discute se il tal modello offre o non ffre il bi-xeno o qualche altro optional "indispensabile" :lol:

花は桜木人は武士

Inviato
Questi dati li guardano i ragazzetti 13enni che si comprano AlVolante (lo facevo anche io, non mi vergogno a dirlo :D ) e hanno comunque rilevanza più in campo moto, anche perchè l'automobilsita medio non sa la differenza tra spunto da fermo e ripresa :roll:

Già verso i 20 anni no n sento più nessuno parlare di dati tecnici...piuttosto si discute se il tal modello offre o non ffre il bi-xeno o qualche altro optional "indispensabile" :lol:

Sì, però....

Eh, ma le BMW camminano di più...

Inviato

Su AP e al bar :roll:

Basterebbe mettere il naso in qualche forum generalista per vedere che prestazioni e dati tecnici non sono manco presi in considerazione.

Questa è la mia impressione almeno ;) e io grazie al cielo il naso fuori da AP ogni tanto ce lo metto :D

花は桜木人は武士

Inviato

Basterebbe mettere il naso in qualche forum generalista per vedere che prestazioni e dati tecnici non sono manco presi in considerazione.

Questa è la mia impressione almeno ;) e io grazie al cielo il naso fuori da AP ogni tanto ce lo metto :D

Forse...fatto stà che BMW è considerata un punto di arrivo...Alfa no...poi alla fine la penso anch'io come te e Matteo B. che le macchine giapponesi sono meglio :lol:...però per la maggior parte non è così...:pen:

Inviato

Spettacolo

quoto, in quella foto vengono esaltati i maniera netta tutti i giochi di luci ed ombre creati dal susseguirsi di superfici concave e convesse:razz:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato
Di cose sbagliate al mondo ce ne sono tante...... tuttavia è una "istituzione".

Non è che la si può cassare così...... è un valore "universalmente" preso a paragone, se ti va bene, se non ti va viene preso a riferimento egualmente non si scappa....

Fusi, di ragione hai ragione: l'ALFA non più l'ALFA. Certi marchi hanno una loro clientela di appassionati, ce l'hanno BMW, Porsche e c'erano gli alfisti. Questi ultimi, ormai, da tempo in casa ALFA trovano solo compromessi.

Va detto, però che questo tipo di clientela, oltre ad essere la minoranza, purtroppo, è anche l'ultima che va a guardare 0-100 e velmax, perchp di solito si affeziona a caratteri più generali di guida.

E', al contrario vero, che lo zerocento è la prova celodurista per eccellenza, quella che va a urlare nel bar il classico cliente che vuole essere "meglio di tutti", ma che è anche quello che si affeziona meno al marchio.

Pacifico che oggi BMW è forse il marchio messo meglio quanto a qualità complessiva: motori, cambi, interni... ma è anche vero che, per quel che emerge ora e che si dovrà verificare, Giulietta sembra un'auto davvero ben fatta, la migliore nella gamma direi.

Come espedienti per vendere di più ci sono già le versioni barbone (mjet 105 e 1,4 120), andare a giocare coi rapporti del cambio per limare decimi e decilitri di benzina mi sembrerebbe negativo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato (modificato)

Forse non abbiamo chiara una cosa: generalista è un conto, l'appassionato è un altro. Ora, daccordo che la società ci mostra come la vecchia aurea mediocritas di oraziana memoria sia assurta a livelli anche dirigenziali, ma fino a prova del contrario ci son "livello" conoscitivi e di passione/professionalità.

Il "peccato originale" è semmai andare a considerare "conoscitori" o "appassionati" di automobili anche coloro che, a volte sedicenti, non lo sono de facto.

In un forum generalista non conterà lo zero/cento.... così come in un forum generalista però una cosa come Alfa dovrebbe essere "border/line" verso l'alto. Non "dedicata a loro".... non so se ho reso l'idea!

Fusi, di ragione hai ragione: l'ALFA non più l'ALFA. Certi marchi hanno una loro clientela di appassionati, ce l'hanno BMW, Porsche e c'erano gli alfisti. Questi ultimi, ormai, da tempo in casa ALFA trovano solo compromessi.

Sono daccordissimo. Ma anche il compromesso ha un limite inferiore sotto il quale, se ci finisci, diventi "barbone". Alfa questo limite l'ha varcato, e temo che a differenza degli anni '90 quando era la prima volta, peraltro di una proprietà "nuova" e che poteva anche aver sbagliato per colpa, adesso possiamo ben parlare di dolo. A me piacere non me ne fa, anche perchè di fatto si sta svilendo un marchio a diventare la "succursale di Fiat iso Abarth per vetture su segmenti dove a marchio Abarth non venderesti niente".

Dopodichè è pacifico che un'altra infornata di gente, meno convinta di Alfa rispetto a prima, migrerà verso altri lidi..... a me non fa problema, li dovrebbe fare a Corso Marconi ma pare che le priorità siano altre.... ma il grande punto interrogativo è se valga realmente la candela sto giochino...

Modificato da sarge
uniti

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Ragazzi, ho dati un po' contraddittori: il rapporto di sterzata medio viene dato come 12.5:1, mentre un tecnico mi disse che essendo a passo variabile, a certe angolazione la demoltiplica aumenta scendendo sotto il 12. Qualcuno sa qualcosa di più?

Confermato il diametro di sterzata di 10,8 m... Non so con che gommatura però e se questa incida.