Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Devo scegliere un'auto usata! Mission impossible?

Featured Replies

Inviato
Grazie mille per tutte le info che mi hai dato finora.

L'ibrido della insight non mi attira, non fosse altro che é un'implementazione spartana (dal mio punto di vista) di una tecnologia che vincola troppo alla manutenzione presso la casa madre.

Inoltre, adoro il cambio manuale old school.

Per il diesel, abito in un centro che non ha intoppi, il fattore blocco del traffico non é trascurabile però (chissà l'ibrido, il metano e il gpl come funzionano per l'ecopass, mi devo informare).

Conosco praticamente solo gente che ha l'auto a Diesel e non hanno nessun tipo di problema (per l'unico che conosco che ha il DFP in effetti una volta gli si é intasato).

Gli amici più vicini mi hanno fatto una testa "così" col diesel, ma non mi sembra l'unica soluzione.

Grazie ancora.

Ti parlo da ex possessore di diesel, (vabbe' la mia era un 1.2 benza che usava mio padre visto il cambio automatico e io usavo la sua un 1.9jdt) tralasciando il fatto che appunto il mio diesel era concezione vecchia (cilindrata alta che ti sega le gambe come assicurazione), con il pro pero' di essere piu' robusto di questi nuovi diesel, ti posso dire facendo anche io pochi km e in citta', che il risparmio che si sente e' solo psicologico!

Esempio, e vero che con meno soldi faccio piu' km, e questo mi da un'idea di risparmio tangibile e immediata, ma se vado a vedere le differenze di prezzo di assicurazione (soprattutto se sei in una classe bassa), e di costo di manutenzione (esempio pratico, cambiato a tutte e due le auto la cinghia di distribuzione, sono due punto, i pezzi sono piu' o meno quelli, per il benzina mia padre ha pagato 200 e qualcosa euro, io con il diesel avevo pagato 370 euro, dallo stesso meccanico e la stessa settimana...) io sono andato a quasi a pari come costo al km perche' una volta ogni due-tre pieni li facevo gratis!

Anche a me gli amici da piu' parti quando ho detto che ho preso benzina quella nuova han fatto facce tipo questa :shock:, perche' loro non considerano il costo totale ma solo quello quando vanno a fare gasolio (mi ricordo i pianti che ho fatto quando aveva superato il benzina...).

Quindi imho vai di benzina per quei km, e mi associo su civic o megane, piu' civic se vuoi risparmiare sulla benza, piu' megane se vuoi farci impianto piu' avanti.

• Risposte 32
  • Visite 5.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Tra manutenzione, imposte e il fatto che a parità di potenza una macchina diesel costa di piu' (e questo molto spesso la gente se lo dimentica), ci vogliono 20.000km l'anno se tieni una macchina 4/5 anni perchè convenga diesel, altrimenti spendi di piu', è un dato di fatto.

Per 14.000 km l'anno in città conviene il benzina, poi se uno ama il diesel lo puo comprare ugualmente ma non gli conviene economicamente.

Detto questo

Ciao io sono di SARONNO e capisco benissimo cosa vuol dire in queste zone l'ora di punta :)

Conosci Fassina a Milano? hanno le Bravo aziendali 1.9 Mj 120cv del '08 e circa 15mila km a 11.900euro ;)

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Inviato

Conosci Fassina a Milano? hanno le Bravo aziendali 1.9 Mj 120cv del '08 e circa 15mila km a 11.900euro ;)

Una Bravo 1.9 per girare in città? Figa....ti sta proprio antipatico! :)

Gli offri tutti i difetti dell'auto diesel (rumore, frizione pesante, auto grossa) senza i vantaggi del diesel...perchè il 120cv in città consumava un sacco!

My 2 cents: se ti bastava la Fiesta, NON passare ad auto più grosse. Peggiori solo la situazione consumi (e parcheggi).

Visto che fai quasi solo città, io valuterei l'automatico (consuma un pelo di più, ma di aumenta esponenzialmente la qualità di guida, che è impagabile).

E mi orienterei su una 500 1.2 Dualogic. il 1.2 consuma poco (14km/l in cittadino senza tanti problemi) e si guida bene :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Ciao io sono di SARONNO e capisco benissimo cosa vuol dire in queste zone l'ora di punta :)

Non conosco, ma é una grossa offerta.

il problema sono i costi di assicurazione sommati alla gestione del diesel.

Però é comunque un'offertona.

Sabato prossimo ci farò una capatina, grazie dell'informazione.

Inviato
  • Autore

Gli offri tutti i difetti dell'auto diesel (rumore, frizione pesante, auto grossa) senza i vantaggi del diesel...perchè il 120cv in città consumava un sacco!

My 2 cents: se ti bastava la Fiesta, NON passare ad auto più grosse. Peggiori solo la situazione consumi (e parcheggi).

Visto che fai quasi solo città, io valuterei l'automatico (consuma un pelo di più, ma di aumenta esponenzialmente la qualità di guida, che è impagabile).

E mi orienterei su una 500 1.2 Dualogic. il 1.2 consuma poco (14km/l in cittadino senza tanti problemi) e si guida bene :)

L'offerta é evidente, quindi la segnalazione ci stà con tutti i ringraziamenti del caso.

Che poi consumi abbastanza é probabile (la 1.6 Mjet in città fa i 13 al litro, secondo "al volante").

Il segmento C mi interessa perché più di una volta mi sono trovato a non avere spazio nella fiesta e poi, cosa più importante di tutte é una categoria di automobili che ha materiali di qualità superiore rispetto alle citycar.

Una Civic o una Auris non possono essere più scomode del fiestino da parcheggiare.

La Fiesta mi può bastare, ma la 500 é veramente piccola per i miei gusti!

Ho un collega che possiede una Hyundai i20 (orrenda esteticamente secondo me), ma gli fa quasi i 17 al litro nel misto, ed é un 1.2 16v con 86 cavalli.

Inviato
la 1.6 Mjet in città fa i 13 al litro, secondo "al volante"

Questa è un assurdità, facendo le banfe ai semafori e il cretino in città non scendi sotto i 14,5 ma facendo veramente lo scemo.

Io guido in maniera tutt'altro che parsimoniosa e faccio 15 in città e 18 fuori, quando ci sto attento riesco a fare 18 e 20.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Inviato

Beh l'auto grossa l'ha chiesta lui ;) I consumi in città (da quanto ho capito abito nella "mia" zona) non sono cosi elevati come dici... girando qui con la mia 156 con guida tranquilla mischiata a qualche tirata da tammarro riesco a fare i 15 km al litro senza troppi problemi.. l'altra che uso è una Megane 1.5 dCi che fa ancora meglio e non è scomoda da usare in queste condizioni... se mi dici Milano centro la cosa cambia ;)

l'ideale sarebbe il 1.4 T-jet, lo so pure io, ma da trovare è difficile... quelle auto le trovi soprattutto diesel, e una Bravo 1.9 a 11.900euro SECONDO me è un gran prezzo... da farci un pensierino almeno.

Inviato

Non è il 1.9 diesel che consuma in città. E' la BRAVO 1.9 120cv che consuma tanto.

Tant'è che è il primo motivo di insoddisfazione tra i proprietari il consumo elevato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

eh....bella sì, ma nuova mica tanto:roll:...purtroppo è un auto di dieci anni fa, in tutto e per tutto, tra l'altro con consumi non proprio contenuti (a meno di non ricorrere al gpl appunto). tra l'altro ha un bagagliaio più da utilitaria che da media compatta.