Vai al contenuto

Riflessioni sulla tenuta dell'usato


Messaggi Raccomandati:

Mio padre ha venduto prima di Natale la sua 156 1800 del 2000, in condizioni appena sufficienti di carrozzeria e con 70K km a 2800 euro ad un privato che gli ha montato il gpl e la usa per lavorarci quotidianamente.

Io non l'avrei voluta neanche regalata conoscendo il mezzo che ho guidato parecchie volte e che a mio parere non era uscita particolarmente bene dalla produzione.

Contemporaneamente ne ha presa una temporanea, in vista di qualcosa di definitivo, del 2005, jtd 150cv distinctive, molto ben tenuta (conosciamo benissimo l'ex proprietario) con 60K km a 7500 euro.

Ha ragione da vendere chi dice che oggi l'usato è impazzito per via delle rottamazioni e per via dell'incedere della droga finanziamenti, leasing, long rent a loro volta figli della scimmia delle quote di mercato.

Herr Saltalamacchia docet...

Però all'estero è uguale, fa tutto parte della sovracapacità produttiva mondiale.

In ogni caso non vedo, ne i numeri che analizzo me lo fanno "leggere", uno spostamento di massa dei clienti dai marchi "nobili" ai generalisti più convenienti.

Un po' avviene, anche perchè ora ci sono prodotti più appetibili e certi marchi vengono visti non più come barboni da certa clientela, ma il grosso rimane com'è.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

dunque..se i prezzi sono ISO-Italia rx-8 2004 con navi e tetto 39 e rotti in italia su strada nel 2004 , alla fine ne ha persi 28k in 5 anni.

quasi UN AFFARE se pensiamo all' x3 2.0 di Asti (un SUV 2.0 diesel , quindi col triplo della commerciabilità) di tre anni e mezzo che ne ha persi 25...l'unico vantaggio di x3 è che è più facile trovare il privato che lo vuole..ma dopo tre anni...a cinque la storia cambia...

e poi con 2 proprietari......

più leggo questi topic più mi convinco di un paio di cose:

a) il marchio che si salva dalla svalutazione NON esiste più.

B) ci sono modelli che "si salvano" nel breve termine, 1-2 anni (richiesti, li vendi a privati e prendi discretamente)...uno però che cambia macchina ogni 2 anni è uno che lo fa per sfizio ed è folle pensare che debba mettere in fila i soldi...quindi i 3-4000 euro in più che saltano fuori sono spiccioli IMHO

La 147: mi duole dirtelo Luxan , ma o trovi l'appassionato o di quella macchina puoi prendere quello che ti danno..che purtroppo è poco... IMHO

il suo problema non è l'essere Alfa o a benzina...ma che ha 8 anni...

condivido su tutta la linea.

infatti, io non volevo lamentarmi della svalutazione della Rx8, che era scontata e della qual ho beneficiato io lo scorso anno. per l'appunto, potevo giocarmela meglio e rimetterci 1000e in meno nel compro-vendo, ma non cambia la sostanza

e la svalutazione dell'usato in genere che fa passare la voglia di acquistare e porta davvero a farsi domande del tipo "quando stiamo andando?". non ci trovo alcuna razionalità.

sulla 147, era solo per capire.

sono d'accordo che a 8 anni non possa valere che spiccioli. infatti, visto che mi piace ancora, penso di spenderci 2000e e farla girare altri 2/3 anni. Farà egregiamente il suo lavoro.

e invece di comprarmi la giulietta nuova, a sto punto, mi butto su un'altra sportiva usata.

ecco, qui volevo arrivare.

il commerciante che si è preso la mia ottina per girarla con qualche migliaio di euro in più al suo cliente, dice che le sportive vanno acquistate a 5 anni, come kilometraggio standard. A quel punto hanno subito quasi tutta la svalutazione e hanno davanti alcuni anni di vita con una certa affidabilità.

lui mi suggeriva la 350z....

e voi? quale mezzo mi assicuraun buon value for money? a che età?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

lui mi suggeriva la 350z....

e voi? quale mezzo mi assicuraun buon value for money? a che età?

bel pezzo di motore , telaio inferiore alla tua, chi le ha guidate entrambe vorrebbe il motore di 350 sul telaio della 8.

macchina cmq affidabile, bel'acquisto....la nissan fa v6 eccellenti da decenni

Link al commento
Condividi su altri Social

bel pezzo di motore , telaio inferiore alla tua, chi le ha guidate entrambe vorrebbe il motore di 350 sul telaio della 8.

macchina cmq affidabile, bel'acquisto....la nissan fa v6 eccellenti da decenni

quoto al 100% (però qualche cv in più ci starebbe bene)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E già un cifrone 5000 euro per una 147 progression del 2003 o 2004 avresti dovuto venderla al volo se era solo la valutazione dell'auto senza sconto sul nuovo.....sarà che in zona da te le alfa tirano ancora un pò, da me a fine 2008 per una 147 jtd 16v 140cv distinctive del 2004 con massimo 90.000km tenuta bene a un mio amico gli hanno offerto più o meno la stessa cifra

Quando ho preso la bravo della mia 147 140cv progression 2003 con 140.000 km mi hanno offerto 4500 euri, poi ho chiesto per curiosità quanto poteva valere se non avessi preso nulla e il venditore mi ha detto 2500 al massimo, quindi 2000 euri erano di extra sconto.

Link al commento
Condividi su altri Social

bel pezzo di motore , telaio inferiore alla tua, chi le ha guidate entrambe vorrebbe il motore di 350 sul telaio della 8.

macchina cmq affidabile, bel'acquisto....la nissan fa v6 eccellenti da decenni

condivido..il telaio della 8 è molto migliore (anche la faccenda dei "due" serbatoi abiuta parecchio) mentre come motore...:lol::lol:

ma ce l'ha un motore:mrgreen:?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se ho avuto un c.lo immenso, ma sono riuscito a vendere nel 2008 la mia 147 120 pratola serra :D tre porte del 2002 a 7.000 € a un rivenditore multimarche che aveva già un cliente. Messa su autoscaut :D solo per 3 gg...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se ho avuto un c.lo immenso, ma sono riuscito a vendere nel 2008 la mia 147 120 pratola serra :D tre porte del 2002 a 7.000 € a un rivenditore multimarche che aveva già un cliente. Messa su autoscaut :D solo per 3 gg...

La situazione è molto fluida, le quotazioni oscillano, non mi stupisce, comunque della mia davano poco anche per i km. e la carrozzeria con un paio di righe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottopongo anch'io il mio caso:

per varie ragioni mi trovo a vendere la mia gpunto 3 porte dynamic del 2006 con 61k km e garanzia 5 stelle fiat. comprata usata nel gennaio 2008 a 11k....valutazione dell'officina di fiducia: 5500€!!!!!!!!!!! Sono io o è lui che mi vuole fottere? :(

kart1hd7.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.