Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, machefredfa scrive:

Se non ricordo male la Cina è il più grande mercato per Maserati 🤔

 

No, Cina e il secondo mercato (30%), il primo mercato 2021 (e anche 2020 2019) era USA con 33%, Italia al terzo posto con 7%.

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

Non vedo cosa possa migliorare da un punto di vista tecnico. Potrà cambiare il packaging ma le tecnologie sono quelle.
Si potrà deprezzare lo stesso, perché probabilmente sarà difficile vendere le elettriche usate a causa dei dubbi sulle condizioni delle batterie, ma non credo per la tecnologia meccanica/powertrain.

Poi non so se in Maserati si facciano i problemi che si sentono per le Alfa sulle tecnologie dei fari e sui pollici dell'infotainment di bordo che le rendono invendibili il giorno dopo che sono uscite. Personalmente ne dubito.

Un composto di grafite e silicio potrebbe presto sostituire la grafite pura nell'anodo. Considerando che il silicio ha una densità energetica dieci volte superiore alla grafite, il contenuto energetico delle batterie aumenterà di molto. Inoltre con il nuovo design degli accumulatori sarà possibile inserire una maggiore quantità di celle in un involucro delle stesse dimensioni. Attualmente in un pacco batterie il materiale di stoccaggio effettivo rappresenta il 25-30% del contenuto. Il resto è involucro, imballaggio e additivi. «In questo campo ci saranno grandi progressi – spiega Fichtner - la prossima generazione di batterie sarà progettata in modo più efficiente e la quota di stoccaggio potrebbe quasi raddoppiare aumentando così il contenuto energetico oltre che riducendo i costi di produzione».

Nelle future batterie allo stato solido la grafite del polo negativo verrà sostituita con il litio metallico, un'opzione che consentirà di aumentare l'autonomia dal 30 al 40%: per questo la tecnologia allo stato solido è considerata una sorta di soluzione finale della ricerca sulle batterie. «Sicuramente è una grande opportunità ma ci sono delle questioni aperte, perché il processo di industrializzazione non è ancora iniziato e andranno considerati i costi - aggiunge Fichtner - la curva del costo delle batterie agli ioni di litio di oggi si trova in fase calante. E dopo l'introduzione di materiali catodici sostenibili come il litio-ferro-fosfato, i costi possono scendere sotto il livello dei 100 dollari per kWh, ovvero il limite sotto cui un'auto elettrica diventa più economica di una tradizionale. A oggi non possiamo dire se le batterie allo stato solido raggiungeranno lo stesso livello e quanto velocemente».

 

Questo è quello che si dice, poi ripeto io non sono certo un esperto, quindi magari da qui a  3 anni non cambia un kaiser 

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Davialfa scrive:

Un composto di grafite e silicio potrebbe presto sostituire la grafite pura nell'anodo. Considerando che il silicio ha una densità energetica dieci volte superiore alla grafite, il contenuto energetico delle batterie aumenterà di molto. Inoltre con il nuovo design degli accumulatori sarà possibile inserire una maggiore quantità di celle in un involucro delle stesse dimensioni. Attualmente in un pacco batterie il materiale di stoccaggio effettivo rappresenta il 25-30% del contenuto. Il resto è involucro, imballaggio e additivi. «In questo campo ci saranno grandi progressi – spiega Fichtner - la prossima generazione di batterie sarà progettata in modo più efficiente e la quota di stoccaggio potrebbe quasi raddoppiare aumentando così il contenuto energetico oltre che riducendo i costi di produzione».

Nelle future batterie allo stato solido la grafite del polo negativo verrà sostituita con il litio metallico, un'opzione che consentirà di aumentare l'autonomia dal 30 al 40%: per questo la tecnologia allo stato solido è considerata una sorta di soluzione finale della ricerca sulle batterie. «Sicuramente è una grande opportunità ma ci sono delle questioni aperte, perché il processo di industrializzazione non è ancora iniziato e andranno considerati i costi - aggiunge Fichtner - la curva del costo delle batterie agli ioni di litio di oggi si trova in fase calante. E dopo l'introduzione di materiali catodici sostenibili come il litio-ferro-fosfato, i costi possono scendere sotto il livello dei 100 dollari per kWh, ovvero il limite sotto cui un'auto elettrica diventa più economica di una tradizionale. A oggi non possiamo dire se le batterie allo stato solido raggiungeranno lo stesso livello e quanto velocemente».

 

Questo è quello che si dice, poi ripeto io non sono certo un esperto, quindi magari da qui a  3 anni non cambia un kaiser 

Sapessi quante ne ho sentite sulle riviste di elettronica.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare di capire, dato che GT e GC sono prossime...che il 2024 arriverà la Quattroporte...

Cita

Stellantis è fortemente impegnata in Italia, e più precisamente in Piemonte, e gli investimenti per creare il "Turin Manufacturing District" sono solo il primo esempio concreto di queste attività già in corso, con l'implementazione di un processo produttivo efficiente in grado di integrare diverse piattaforme, modelli e sistemi di propulsione (dall'endotermico all'elettrico). La nuova piattaforma elettrificata dedicata a Maserati permetterà di produrre, tra il 2022 e il 2024, le nuove GranTurismo e GranCabrio ma soprattutto la Nuova Quattroporte.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Beckervdo scrive:

Mi pare di capire, dato che GT e GC sono prossime...che il 2024 arriverà la Quattroporte...

 


SOP GT e GC a settembre e QP confermata a Mirafiori nel 2024. Come già scritto sarà molto sinergica con le due sportive!

 

PS: si intende carry over, soprattutto della componentistica. Dubito condividerà il frontale “sport” di Giorgio/Large.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Osv scrive:

Non ho capito...


Che GT ha la parte telaistica frontale diversa da Giorgio, Giorgio Evo (Grecale) ed immagino pure Large.

Il muso è più allungato e ciò permette un frontale ben più basso rispetto anche solo a Giulia per capirci.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, __P scrive:


SOP GT e GC a settembre e QP confermata a Mirafiori nel 2024. Come già scritto sarà molto sinergica con le due sportive!

 

PS: si intende carry over, soprattutto della componentistica. Dubito condividerà il frontale “sport” di Giorgio/Large.

Niente male, quindi nel solo 2022 maserati se ne esce con 4 modelli ( considerando anche la mc20 spider).

 

Comunque non capisco una cosa, non mi ricordo in quale slide, ma in una delle varie slide di stellantis sull’elettrificazione mostravano quali classi/settori avrebbero coperto ognuna delle 4 nuove piattaforme e per il settore F (quello che dovrebbe essere di quattroporte) avevano messo piattaforma frame

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.