Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Australia: Melbourne


Minosse

Messaggi Raccomandati:

Scusate: qualcuno ha capito a che ora è la gara (in Italia)?? :mrgreen:

Alle 08.00 o alle 09.00? Sul sito della Rai, fino all'altro giorno, c'era scritto alle 08.00. Oggi, per non sbagliare, sul palinsesto figurano due gare (sarà l'ultima invenzione dei capi della F1?? :lol:).

In verità, da qualche conticino che ho fatto, le ore di differenza dovrebbero essere 9, quindi 17-9=8. Il problema è che, proprio domenica, qui da noi arriva l'ora legale, che temo in Australia non ci sia. Sarà allora alle 09.00? :pen:

Edit: cercando su un sito sembra che le ore di differenza siano 10... allora così tornerebbero le 08 del mattino. Perché, però, incasinare il palinsesto con la storia delle 09 se erano giuste le 08? Mistero :-)

Modificato da enrico123
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusate: qualcuno ha capito a che ora è la gara (in Italia)?? :mrgreen:

Alle 08.00 o alle 09.00? Sul sito della Rai, fino all'altro giorno, c'era scritto alle 08.00. Oggi, per non sbagliare, sul palinsesto figurano due gare (sarà l'ultima invenzione dei capi della F1?? :lol:).

In verità, da qualche conticino che ho fatto, le ore di differenza dovrebbero essere 9, quindi 17-9=8. Il problema è che, proprio domenica, qui da noi arriva l'ora legale, che temo in Australia non ci sia. Sarà allora alle 09.00? :pen:

Edit: cercando su un sito sembra che le ore di differenza siano 10... allora così tornerebbero le 08 del mattino. Perché, però, incasinare il palinsesto con la storia delle 09 se erano giuste le 08? Mistero :-)

imho la risposta te la sei data da solo credo:) domenica cambia l'orario,ma in australia no ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io per il post iniziale mi sono affidato a Formula1.com

Qualifiche e gara sono date entrambe alle 17 ora australiana, ma quando clicco "convert to my local time" diventano le 7 e le 8 rispettivamente. Quindi immagino che l'ora legale sia considerata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io per il post iniziale mi sono affidato a Formula1.com

Qualifiche e gara sono date entrambe alle 17 ora australiana, ma quando clicco "convert to my local time" diventano le 7 e le 8 rispettivamente. Quindi immagino che l'ora legale sia considerata.

Si infatti, poi stavo facendo anche io questa considerazione ;). In un attimo di panico da "pianificazione della mattinata" avevo pasticciato con i fusi orari! :razz:

Diciamo che dovrebbe essere ragionevolmente alle 8 :mrgreen:, mi avevano tratto in inganno il telefonino (forse sono io che non so usare windows mobile...) ed il sito della Rai che dà i numeri (qui però non sbaglio, dà i numeri per davvero :D).

Link al commento
Condividi su altri Social

Fernando Alonso: "Calmi e concentrati: a Melbourne si riparte da zero"

Sono già in Australia da alcuni giorni. Sono volato direttamente qui dal Bahrain per rilassarmi un po’ prima delle due gare consecutive a Melbourne e in Malesia e ora sono pronto per affrontare la seconda corsa della stagione. Sono sempre rimasto in contatto con la squadra in questi giorni e so che hanno lavorato intensamente a Maranello per preparare al meglio questo appuntamento. La doppietta di Sakhir ci ha dato una bella iniezione di fiducia ed è stata una bellissima ricompensa per tutto il lavoro che è stato fatto durante l’inverno' date=' in pista e in fabbrica, ma non deve farci dare nulla per scontato. Dobbiamo restare con i piedi per terra e rimanere calmi e concentrati: a Melbourne si riparte da zero. Per me non è cambiato niente: ci sono quattro squadre e otto piloti che possono dire di poter lottare per la vittoria e bisognerà dare il massimo per cercare di essere davanti a tutti.

Mi piace il circuito dell’Albert Park. È un tracciato piuttosto tecnico, che presenta alcune curve abbastanza interessanti. I sorpassi non sono mai stati facili e diventa quindi ancora più importante, come del resto accade su tutti i tracciati cittadini, il risultato delle qualifiche. Peraltro, dovremo vedere come si comporteranno le gomme con i diversi carichi di benzina e con temperature che saranno ancora diverse sia da quelle che abbiamo avuto nei test invernali che da quelle del Bahrain.

A proposito dell’ultimo Gran Premio credo che in tanti, a caldo, abbiamo dato dei giudizi un po’ affrettati. È vero, la corsa di Sakhir non sarà stata estremamente spettacolare — anche se per noi ferraristi è stata comunque bellissima ed emozionante — ma è troppo presto per trarre delle conclusioni e per pensare già a dei cambiamenti regolamentari. Dobbiamo vedere come si svolgeranno diverse gare e poi esaminare la situazione con calma, senza essere emotivi. Se c’è una cosa che può disorientare gli appassionati è proprio il continuo cambio di regole.

Il weekend di Melbourne è uno dei miei preferiti per l’atmosfera che si respira nel paddock e in tutta la città. C’è un ambiente speciale e tutte le persone sembrano essere mobilitate per seguire questo evento. In pista c’è tanta azione ed è bello vedere le tribune piene di spettatori. Speriamo di potergli offrire un bello spettacolo e, ai nostri tifosi, di dargli ancora delle belle soddisfazioni.

23/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

GP d'Australia - Montezemolo: "Grande umiltà"

Mentre tutta la squadra è già al lavoro a Melbourne' date=' dove si svolgerà questo fine settimana il Gran Premio d'Australia, il presidente Luca di Montezemolo ha rilasciato una dichiarazione in esclusiva a Ferrari.com: “Dobbiamo avere una grandissima umiltà nell'affrontare questa gara. Sappiamo che dobbiamo lavorare e che c'è ancora molto da migliorare, come prestazione e come affidabilità: è importante rimanere con i piedi per terra. A Melbourne sarà fondamentale fare sabato delle ottime qualifiche perché, come accade su tutti i circuiti cittadini, anche per quello australiano partire davanti e' determinante per il risultato finale."

24/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Button prevede una replica del Bahrein in Australia

Nonostante qualche nuvola di pioggia sul cielo di Albert Park mercoledì mattina' date=' sono poche le possibilità di una gara sul bagnato domenica. La previsione è di probabili piogge per venerdì e sabato, mentre domenica la gara dovrebbe svolgersi con cielo chiuso ma pista asciutta. Tuttavia, dopo un gran premio senza emozioni in Bahrein la speranza è che il clima notoriamente incerto di Melbourne intervenga questo weekend, in modo da scombussolare le strategie di gara e aggiungere un po’ di incertezza.

“Se analizzi bene, sembra sarà la stessa cosa del Bahrein,” ha detto l’attuale campione del mondo Jenson Button.

Il vincitore di Sakhir, Fernando Alonso, è stato tra i primi a prevedere una stagione noiosa nel 2010 dopo la gara di esordio, ma martedì ha ammesso che i suoi commenti sono stati rilasciati “a caldo”

“È presto per parlare di cambiamenti alle regole,” ha affermato il ferrarista. “Dobbiamo aspettare e vedere altri gran premi per valutare la situazione, senza essere presi dall’emozione.

“Se c’è qualcosa cosa che confonde i tifosi è questo continuo cambiamento del regolamento,” ha aggiunto Alonso.

Ma la stampa continua a criticare duramente la processione vistasi in Bahrein. Il quotidiano britannico The Sun ha affermato che la F1 ora ha “due gran premi per salvare la stagione.”

La pubblicazione ha riportato i commenti rilasciati da Button in Australia, il quale ha negato che cambiare il regolamento in un’area sarebbe sufficiente per risolvere il nuovo problema della F1.

“Non puoi pensare a un’area sola. Devi pensare almeno ad un paio di aree di intervento,” ha detto il pilota della McLaren, che in Bahrein ha faticato a tenere il ritmo del compagno di squadra Lewis Hamilton.

Tuttavia, la stampa spagnola ha bacchettato il britannico: “I perdenti vogliono sempre cambiare qualcosa.”

24/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

GP d'Australia - Alonso: “Elevate aspettative nei confronti della squadra”

Fernando Alonso' date=' il vincitore della gara inaugurale della stagione in Bahrain quindici giorni fa è stato al centro dell’attenzione dei media australiani locali questo pomeriggio al circuito dell’Albert Park. Per iniziare è stato chiesto al due volte campione del mondo come stesse procedendo il suo ambientamento alla Ferrari. “Penso che spagnoli e italiani siamo molto simili in termini di carattere, quindi mi sento a mio agio qui”, ha esordito il pilota spagnolo. “Mi piace la filosofia del modo di lavorare della squadra, sempre molto flessibile e con la mente aperta a tutto, capace di affrontare tutte le situazioni con grande precisione. In un certo senso c’è più pressione guidando per la Ferrari, perché tutti hanno aspettative molto elevate nei confronti di una squadra che è così famosa in tutto il mondo. È qualcosa che ti accompagna sempre ed è motivante, perciò sono felice di averci a che fare. Credo che ogni pilota voglia guidare una Ferrari a un certo punto della propria carriera ed è per questo che sono così contento di essere qui e penso che arrivare in questo team sia stata per me la scelta migliore.”

Alla domanda su come si sentisse in campionato con una vittoria all’attivo, Fernando ha ribadito i concetti espressi in Baharain: “È un campionato molto interessante e, rispetto allo scorso anno, sembra ci siano come minimo quattro team molto vicini al vertice: Mercedes, McLaren, Red Bull e Ferrari sono al momento potenzialmente vincenti. Anche il ritorno di Michael Schumacher è un bene per il nostro sport e l’attenzione dei media è più che mai alta. In realtà sono molto felice che Michael sia tornato, perché non ho più vinto titoli da quando si è ritirato!”

Anche le nuove regole sono state oggetto di domanda da parte della stampa, iniziando dal feeling del pilota a bordo di una monoposto con pieno carico di benzina. “Da un lato è difficile da accettare, perché come pilota vorresti sempre la macchina più veloce e invece, quando scopri di essere cinque o sei secondi più lento rispetto alla massima prestazione, non è l’ideale. Ma è così per tutti, quindi devi semplicemente conviverci e certamente la cosa ha reso interessante la prima curva in Bahrain,” ha detto Fernando. Per l’assenza di sorpassi, il pilota Ferrari non ha nessuna soluzione miracolosa. “Negli ultimi quindici anni, è stata una caratteristica della F1 avere molta difficoltà nel seguire le monoposto e superare ed è difficile sapere cosa fare per migliorare la situazione. Forse perché la cosa più importante in queste vetture è l’aerodinamica, dovremmo pensare a ridurne l’effetto, ma sarebbe un progetto a lungo termine. Inevitabilmente alcune gare saranno noiose, dipende da quello che succederà di volta in volta. Accade anche negli altri sport, per esempio nel tennis si vede uno o due giocatori al massimo fare grandi partite nel corso di un anno. Credo che questo sarà un grande fine settimana, il circuito mi piace, la gara generalmente si rivela interessante e l’atmosfera di Melbourne è emozionante con così tanti tifosi entusiasti. Mi auguro possa essere per noi un buon fine settimana e che domenica si possa vedere ancora il podio.”

25/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Gp d'Australia - Massa: “Essere costanti in tutte le gare”

Il paddock dell’Albert Park è stato baciato dal sole mentre Felipe Massa incontrava i giornalisti nel prato retrostante il garage della Scuderia Ferrari Marlboro nel suo primo giorno in circuito.

“Mi sento rilassato e tranquillo' date=' come lo sono sempre stato in realtà già prima della prima gara”, ha detto il pilota brasiliano. “Per questa stagione abbiamo adottato una metodologia di lavoro che ha come obiettivo il miglioramento della vettura in ogni fine settimana di gara ed è questa la direzione in cui stiamo procedendo, siamo sulla giusta strada. Terminare la prima gara in seconda posizione è un ottimo risultato, soprattutto considerando gli inizi di stagione degli ultimi anni. Centrare la doppietta è stato molto importante per il team e adesso la cosa più importante è essere costanti in tutte le gare, terminando in zona punti.”

I giornalisti erano ansiosi di sapere dal pilota Ferrari quanto è successo nei primi momenti di gara in Bahrain, quando ha perso una posizione nei confronti del compagno di squadra subito dopo il via. “Non sono entrato nella prima curva nel migliore dei modi e non avevo la giusta velocità, il che mi è costato del tempo, così Fernando è riuscito a sorpassarmi” ammette Felipe. “È anche vero che era la prima frenata con una monoposto molto pesante e Hamilton era molto vicino, cosi' ho frenato sul lato più a destra della pista. Ho fatto il meglio che potessi fare in quel frangente e complessivamente è stato un fine settimana molto positivo grazie al perfetto lavoro della squadra.”

In Bahrain non si è visto un Gran Premio emozionante e la mancanza di sorpassi è stata evidente. “Senza dubbio, con una vettura più pesante, in una formula che dipende così tanto dall’aerodinamica, hai davvero bisogno di aria pulita davanti per sorpassare,” ha spiegato il pilota brasiliano. “Detto questo, quando la vettura è pesante si ha poco grip e se ti avvicini alla monoposto che ti precede hai un livello di grip ancora più basso, il che vuol dire che quando le macchine sono molto pesanti nelle battute iniziali di gara, sorpassare è molto difficile.”

Per venire incontro alle esigenze dei telespettatori dall’altra parte del globo, dallo scorso anno il Gran Premio di Australia prende il via alle cinque del pomeriggio della domenica, scelta rivelatasi non molto popolare tra i piloti. “Abbiamo già detto che sarebbe stato meglio anticipare la gara almeno di un’ora o di mezz’ora, ma niente è cambiato,” dice Massa. “Far svolgere la gara così tardi vuol dire che la visibilità va peggiorando verso la fine e ricordo come l’anno scorso fosse quasi impossibile vedere le linee bianche del circuito mentre il sole tramontava. Ma l’aspetto commerciale dello sport è altrettanto importante ed è per questo che l’orario di partenza è rimasto immutato. Devo dire che adoro questo circuito e ho sempre ottenuto buone prestazioni, anche se non ho mai avuto fortuna, incontrando sempre dei problemi tecnici. Spero che quest’anno le cose vadano in modo leggermente diverso.”

25/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

GP Australia' date=' Prove Libere 1: Kubica il più veloce[/size']

Miglior tempo per Robert Kubica nella prima sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio d'Australia 2010. La sessione si è vivacizzata solo dopo la prima metà con le McLaren di Lewis Hamilton, la Mercedes di Nico Rosberg e la Renault di Kubica che si sono alternate al comando. Hamilton è stato il più veloce inizialmente fino a quando Rosberg non è passato al comando. Kubica ha fatto segnare il miglior tempo a 15 minuti dal termine girando in 1.26.927.

Quarto e sesto tempo per le Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, divise dalla Red Bull di Sebastian Vettel. Hamilton ha poi chiuso con il settimo tempo davanti a Buemi, Petrov e Liuzzi.

Problemi per Kamui Kobayashi che ha causato due bandiere rosse. Il giapponese ha dapprima colpito un cono all'interno della curva 11 perdendo l'ala anteriore e finendo poi nella ghiaia in curva 12. Tornato in pista 20 minuti dopo con una nuova ala è di nuovo uscito di pista alla curva 3. Problemi anche per il suo compagno della Sauber, Pedro de la Rosa, fermo a 10 minuti dal termine per un guasto alla frizione.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Kubica Renault 1:26.927 22

2. Rosberg Mercedes 1:27.126 + 0.199 18

3. Button McLaren-Mercedes 1:27.482 + 0.555 22

4. Massa Ferrari 1:27.511 + 0.584 18

5. Vettel Red Bull-Renault 1:27.686 + 0.759 23

6. Alonso Ferrari 1:27.747 + 0.820 21

7. Hamilton McLaren-Mercedes 1:27.793 + 0.866 22

8. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:28.014 + 1.087 21

9. Petrov Renault 1:28.114 + 1.187 25

10. Liuzzi Force India-Mercedes 1:28.192 + 1.265 18

11. di Resta Force India-Mercedes 1:28.537 + 1.610 25

12. Schumacher Mercedes 1:28.550 + 1.623 19

13. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:28.572 + 1.645 21

14. Webber Red Bull-Renault 1:28.683 + 1.756 22

15. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:29.465 + 2.538 13

16. Barrichello Williams-Cosworth 1:29.712 + 2.785 18

17. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:30.249 + 3.322 26

18. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:31.588 + 4.661 5

19. Trulli Lotus-Cosworth 1:31.652 + 4.725 13

20. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:31.654 + 4.727 26

21. di Grassi Virgin-Cosworth 1:32.831 + 5.904 25

22. Chandhok HRT-Cosworth 1:33.401 + 6.474 24

23. Senna HRT-Cosworth 1:34.251 + 7.324 19

24. Glock Virgin-Cosworth 1:34.924 + 7.998 8

26/03/2010

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.