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Avviamento con chiave o pulsante?


Preferite l'avviamento dell'auto con chiave o pulsante?  

174 voti

  1. 1. Preferite l'avviamento dell'auto con chiave o pulsante?

    • chiave
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    • pulsante
      73


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A spinta non si possono più avviare da un pezzo causa catalizzatore ;)

Diciamo che togliendo tutto puoi spostarla per avviarla comodamente con i cavi.

Se non puoi spostarla...o compri il booster, o chiami il carro :|

In verità ne ho accese un po' di auto catalizzate a spinta. Anche perchè capiterà una, massimo due volte nella vita di una macchina. Il punto è: ho corso un pericolo grosso fino ad oggi o è una cosa fattibile in caso d'emergenza?

Altrimenti compro il booster.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Ma assolutamente la chiave non c'è dubbio, vuoi mettere il gusto di girarla nel blocchetto e la "banalità" di premere un pulsante... di pulsanti ne abbiamo ovunque ne vogliamo trovare, il girare la chiave e sentire animarsi il motore è una tipicità dell'auto non c'è niente da fare!!

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non ho mai avuto un'auto con avviamento elettronico, devo dire che non ne vedo la necessità e tantomeno la sento... per di più, tolto il caso delle keyless in cui anche le portiere dovrebbero aprirsi con una card elettronica, diversamente le chiavi servono comunque per aprire le portiere (o ci sono auto che hanno abolito del tutto i nottolini delle portiere a favore di un telecomando?)... sbaglio?

In ogni caso le chiavi "a scatto" introdotte penso dai tedeschi ormai un po' di anni fa e che Fiat ha scoperto anni dopo, sono senza ombra di dubbio un'ottima soluzione, io voto per queste!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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keyless tutta la vita!

vuoi mettere a frugare nelle tasche mentre piove? :lol:

non capisco tutti questi problemi che vi fate per la batteria: in 20 e passa anni di patente non ricordo di essermi trovato in questa situazione, quindi per una cosa che capiterà una volta in 20 anni posso anche chiamare il carro o comprarmi il booster...

in ogni caso se la batteria è a zero si può entrare lo stesso nella macchina con la chiave inserita nella scheda e per quanto riguarda freno a mano e cambio automatico basta schiacciare il pulsante sulla leva ;)

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Sarà ora espressa l'opinione di Wilhem275. Mettetevi comodi e ascoltatate :lol:

I tipi di chiave che ho provato.

TRADIZIONALE

- piacevole il piacere erotico di cui si parlava più su

- funzionale perché infili, giri e via

- facilmente abbinabile a telecomando, esterno o sulla chiave stessa, per l'apertura

- non si può rompere (tendenzialmente...)

TRADIZIONALE con variante elettronica (Mercedes W203) immagine

- come sopra, più tozza ma senza denti seghettati

- contiene il telecomando di sicuro

- funziona anche senza batteria della chiave (lettura IR da parte della base)

TRADIZIONALE con scatto a serramanico (Audi A6)

- si mantiene il concetto di "infilare e girare"

- il fatto di dover aprire è una rottura, a conti fatti, perché è comunque un'operazione in più per ottenere la stessa cosa

- dimensione abbastanza tozza da infastidire ma troppo sottile per non avere un portachiavi

ELETTRONICA con pulsante, slot prossimo al pulsante stesso (Alfa 159)

- bel giocattolo, dà un'immagine molto "tecnica"

- inutile doppio passaggio con mano che deve muoversi fra due comandi diversi

ELETTRONICA con pulsante, a scheda con slot lontano dal pulsante (Megane passata edizione)

- schifo a vedersi e da tenere in tasca

- disfunzionale in quanto andava infilata nella plancia in senso lineare, di piatto, dietro al cambio (non la usavo io ma mi dava fastidio solo a vedersi...) con comando di avviamento lontano

Tipicamente tecnologia "vedere ma non usare", roba francese...

ELETTRONICA con avviamento integrato (A5 SB)

- sottile da tenere in tasta

- pratica per infilare e avviare in uno solo colpo e/o senza spostare la mano

- permette di accendere radio/quadro/motore in modo chiaramente distinto

- richiede abitudine, la combinazione delle operazioni può dare adito ad incomprensione (accendo il quadro o accendo tutto?)

Un discorso a parte vorrei farlo per la chiave della Serie 1, anche lei elettronica con avviamento a parte.

Io l'ho solo vista usare, ma non l'ho mai capita troppo bene, in particolare non riuscivo a capire chiaramente come distinguere le fasi di "voglio gli accessori accesi" e "voglio il quadro attivo, e che ci resti". Dico questo perché chi la usava la infilava, poi mi pare la premesse per avere il quadro attivo, ma dopo un po' che il motore non era avviato si spegneva tutto. O sbaglio?

In tutti i casi una volta stavo cambiando una ruota ad una Panda e avevo questa Serie 1 a farmi luce, ed era un delirio perché ogni tot secondi si spegnevano i fari e bisognava riaccendere il quadro... :pz

Spiego più nello specifico i modelli che ho usato di più.

La chiave tradizionale della Y non richiede spiegazioni, però non piace il comando delle luci di parcheggio integrato nel blocco d'avviamento (pressione di un pulsante sulla ghiera e rotazione all'indietro di uno scatto).

Semplicemente l'avrei messo da un'altra parte, anche solo lasciando attivo il comando delle luci di posizione a quadro spento.

Ma capisco che questo trucco permetta di risparmiare progettando un impianto elettrico semplificato, in cui tutto "passa da lì".

In realtà questo è parte della mia avversione al condizionamento alla chiave per attivare gli accessori: per me luci, radio, ventola interna, luci del freno, clacson, finestrini, specchietti ed eventuali sedili dovrebbero restare tutti fuori chiave. Affari miei di spegnerli o accenderli. Sotto chiave dovrebbero starci il quadro, il motore e le luci di retromarcia.

Nelle ultime Audi gli accessori più "pesanti", come lo sbrinatore o il clima (classico) sono condizionati dall'avviamento del motore. Ci può stare.

Ma questa è solo la mia opinione, assieme ai tachimetri in m/s e i portelloni per tutte le berline...

La chiave dell'A6 era a scatto, col telecomando integrato sulla chiave stessa.

Inserimento: radio e bloccasterzo*

Primo scatto: quadro

Secondo scatto (un colpo, senza tenerla): avvio motore.

Però a me la soluzione della chiave a scatto non ha mai convinto del tutto, è sempre stata macchinosa, i tempi di scatto e di inserimento non erano mai sincronizzati bene...

*da notare, come ricordato da J-Gian, che il bloccasterzo dell'A6 dopo quattro anni di normale attività era andato abbastanza a donnacce... ma questo è un potenziale problema di TUTTE le auto con bloccasterzo non meccanico.

Piatto forte: la chiave delle ultime Audi.

Abbastanza piatta, ma stondata per essere facile da puntare nel pertugio, che è di dimensione abbondante.

Si inserisce finché non fa resistenza: radio e bloccasterzo; la chiave è estraibile.

Prima pressione: quadro acceso; la chiave non è estraibile.

A questo punto un bivio. Se la ripremo, si spegne il quadro e posso tirarla fuori. Se invece ho il freno pigiato, premendo la chiave si avvia il motore.

Per spegnere il motore, si preme, il quadro si disattiva (come di consueto), e si può estrarre la chiave.

Il vantaggio è che è un'operazione lineare, tutta su un solo oggetto e nella stessa direzione, e si può anche accorciare senza tempi di attesa tra le varie fasi: posso infilarla direttamente a fondo e accendere il quadro, e se sono veramente un assassino, posso sedermi, premere il freno e contemporaneamente cacciare dentro la chiave a fondo, per avviare il motore in tempo zero (tanti saluti al preriscaldo...).

Lo svantaggio è che quel "bivio funzionale" mi sta traendo in inganno.

Essendo che con l'A6 mi ero abituato a tenere il freno premuto senza farci caso, con questa mi capita di voler magari spegnere il quadro ed estrarre la chiave, solo che... ho il piede sul freno, e mi parte il motore.

Sarà una cazzata, ma oggi mi sono seduto in auto a giochicchiare con gli mp3 e TRE VOLTE mi è partito il motore senza volerlo :shock::pz:sorry:

Non succede nulla, perché è per forza in folle e frenata, ma mi sento un po' un pirla a sentire il motore che mi si accende quando volevo fare tutt'altro :roll:

Ma la lettura di questo libro magico (consigliabile a tutti) mi ha insegnato che se un utente sbaglia una volta un'operazione è colpa sua, se tanti la sbagliano più volte è colpa del progettista :§

Comunque, a parte questi momenti di incomprensione reciproca, è molto valido e mi soddisfa.

In definitiva, dei modelli analizzati, ne salvo due:

- chiave tradizionale FISSA (meccanica o elettronica), si infila e si gira

- chiave elettronica con avviamento incluso

Tutto il resto aggiunge passaggi menosi e quindi è da scartare, anche se il sistema Alfa (159 e 8c) fa molto "driver", il tecnico che "dà il contatto" e poi avvia il motore :)

Ho un grande buco sui sistemi keyless, mi hanno sempre incuriosito molto, anzi trovo affascinante l'idea di entrare in un'auto a cui non ho dato segnali...

Ma ci sono tre punti a sfavore del sistema:

- io mi dimentico le cose, e una "toccatina" fisica alla chiave è bene che la dia --> vanificato il fatto di non doverci pensare

- io uso spesso il comando per aprire una/tutte le porte, o il portellone, o aprire e chiudere i finestrini col telecomando --> vanificato il fatto non toccare la chiave

- ha un costo esagerato

Forse mi piacerebbe solo su uno spiderino, ti ci avvicini, entri, scapotti e vai ;)

Dall'alto della mia esperienza con tre complicate auto di segmento premiummm potrei farvi divertire con le procedure per aprire, sbloccare e avviare l'auto in condizioni di chiave o batteria degradate... si sono inventati tutto e il contrario di tutto, e l'A5 vince il premio :mrgreen:

O se volete c'è anche il tema del rapporto tra me, la Y e il ghiaccio... include mirabolanti acrobazie :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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per quanto riguarda freno a mano e cambio automatico basta schiacciare il pulsante sulla leva ;)
Eh mica tanto... Almeno non sempre ;)

Nelle auto con il freno elettronico senza batteria restano bloccate e tante volte serve dare una resettata software una volta ripristinata la batteria, mentre i cambi automatici senza corrente non sbloccano.

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Eh mica tanto... Almeno non sempre ;)

Nelle auto con il freno elettronico senza batteria restano bloccate e tante volte serve dare una resettata software una volta ripristinata la batteria, mentre i cambi automatici senza corrente non sbloccano.

Si ma il discorso partiva dalla chiave... se manca la corrente, quel tipo di reno a mano rimane bloccato sia che hai l'avviamento a chiave sia che hai l'avviamento a pulsante...

stesso discorso sul cambio automatico: è indipendente dal tipo di avviamento... ma anche li dipende dal tipo di cambio, sulla mia megane sblocca lo stesso

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I freni a mano elettronici hanno sempre un metodo di sblocco manuale:

5e402

Anche per i cambi automatici ci sono apposite leve di sblocco meccanico della posizione P, spesso nascoste sotto la cuffia della leva del cambio o accessibili con uno sportellino a fianco del tunnel centrale.

Quelli che fregano sul serio sono proprio i bloccasterzi elettrici, e i cambi robotizzati tradizionali.

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