Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat - Montezemolo: "Errore storico opporsi a ingresso Ford"

Featured Replies

Inviato

Seppur tardi l'importante è arrivarci. :roll: :roll:

MONZA - La Fiat ha fatto un errore storico quando negli anni '80 la Ford voleva entrare in Italia. A dirlo l'ex presidente Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, intervenendo al convegno 'Brianza Glocale' alla Villa Reale di Monza. (RCD)

Fiat: Montezemolo, "Errore storico opporsi a ingresso Ford" - Corriere della Sera

  • Risposte 149
  • Visite 21.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

gli brucia il culo che maglionne gli ha fatto terra bruciata intorno.. poi adesso che vuole giocare a fare il politico e con i trenini deve far finta di essere liberista...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

che io sappia Marchionne fu nominato da Umberto Agnelli poco prima di morire

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Inviato

L'errore c'è stato, ne è la prova l'attuale basso livello di produzione auto in Italia, ed è stato commesso sia da Fiat che dal governo di allora, visto che fino a prova contraria in uno stato serio non è pensabile che un'azienda possa impedire ad altre aziende di costruire stabilimenti.

Oltretutto con questa mossa ci ha perso sia l'Italia che la Fiat, la prima avrebbe avuto più stabilimenti sul proprio suolo (quindi più lavoro, entrate fiscali eccetera) e soprattutto più differenziati (non tutti appartenenti allo stesso gruppo), la seconda avrebbe avuto vantaggi a livello di indotto (più produttori di componentistica in loco e più differenziati) ma soprattutto avrebbe avuto la possibilità di distribuire la produzione in maniera gograficamente più efficace spostando parte dei suoi stabilimenti produttivi all'estero senza creare sommosse popolari visto che il suo posto poteva essere preso da qualcun'altro.

niente da dichiarare...

Inviato

Ci è arrivato addirittura LDCM che fu un errore grave per alfa, per fiat e per l'Italia....ci è arrivato lui ma molti altri no.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

... beh se proprio voleva essere preciso anziche citare gli anni 80 doveva dire che la Ford ha tentato di entrare in Italia nel 1968 cercando l'acquisto della Ferrari (negato) e nel 1969 per la Lancia (negato anch'esso)... ma forse in quei casi è stato meglio cosi... cmq Che sia poi stato un errore negli anni 80 non so, probabilmente avremmo visto quello che è accaduto ora molti anni prima

Inviato

Non so come sarebbe Alfa se fosse passata sotto Ford, sono certo comunque che a livello di mercato, di concorrenza e di "stimolo" a migliorare la casa americana avrebbe potuto dare quel qualcosa in più che il monopolio ha negato.

Sarebbero state lacrime per il passaggio da pubblico a privato (a sistema americano*) ma credo che alla fine ne avrebbero giovato in molti.

* Mio zio racconta di quando la divisione macchine tessili del Nuovo Pignone passò a General Electric dall'Eni, in ufficio ci fu una cura da cavallo per riordinare le cose ma alla fine riuscirono a ristrutturare l'azienda ma, in particolar modo, a creare una nuova coscienza all'interno di essa.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.