Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Tony ramirez dice:

Onestamente vedo più Clio che Capture, più Fiesta che Ford salcazzo BSuv (non mi ricordo il nome).. ecosport.

c'è niente da fare, i suv ti stanno proprio sul c***o... ma devi arrenderti, sei circondato! ;-)

 

battute a parte, mi sa che il problema per i costruttori non è quanto vendono, ma quanto guadagnano.

e su questo il Marchionne-pensiero è piuttosto chiaro: una seg. B con standard europei costa tanto (da progettare e da produrre) e rende poco o niente, se va bene. se invece va male è un bagno di sangue.

se - e ripeto se - ci sarà un ritorno di FCA nel segmento sarà probabilmente con un prodotto non canonico, ovvero con una non-Punto, per il semplice motivo che sul prodotto "classico" Fiat in Europa (ovvero fuori dall'Italia) non ha appeal, non in questo momento, perlomeno. e una nuova Punto per quanto possa essere ben fatta non sarebbe altro che una alternativa alle ennemila concorrenti senza poter offrire nulla di più e non sfonderebbe. ergo sarebbe un prodotto venduto in rimessa, come già successo con la Bravo, che nulla aveva da invidiare alla concorrenza ma nemmeno aveva nulla di più o di diverso, ed è stata un mezzo fallimento.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, Fiat senza segmento B è pura follia... La fa Citroen con Peugeot, la fa Opel da sola... E Fiat che è sempre stata maestra del settore getta la spugna? Sì può sempre trovare una soluzione tipo la Tipo (giochetto di parole), in altre parole una nuova seg. B World Car con poche modifiche da continente a continente oppure sfruttare una partnership con altri (Mazda per esempio che ha l'ottima 2). Ma non presidiare il settore si rischia di fare un errore come fu fatto in parte con la Bravo (no station, no sedan, auto mai veramente aggiornata)... infatti ora ci hanno ripensato con Tipo, tarando le ambizioni ed il prodotto sulla effettiva richiesta di mercato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che il problema di proporre una seg B sul filone di Tipo (economica) sta nel fatto che andrebbe a interferire con Panda. Allora mi chiedo se invece non sarebbe una via percorribile una versione ingrandita della Panda. Una specie di Panda L magari in versione SUV.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Riapro una parentesi... Ho appena letto dei problemi commerciali della 500L, che reputo una macchina ancora interessante e con un suo perché (anche se un restyling serve come il pane). Tanto che qui nel veronese, ce ne sono veramente tante su strada... Non sarebbe da riconsiderare una 500 5 porte da fabbricare nello stesso impianto prima al fianco della 500L e poi sostituendola? Magari su pianale accorciato che poi potrebbe servire anche al fantomatico suvettino Jeep al di sotto del Renegade (dove si parla infatti di pianale accorciato del Renegade) che potrebbe essere prodotto sempre in Serbia? Almeno così il seg.B sarebbe presidiato con un prodotto premium o near, in attesa di vedere cosa stanno pensando di fare con la Punto Brasiliana.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tecno78 dice:

La clientela del segmento B è tra le più difficili secondo me: vuole tutto senza spendere un tubo, con qualità.

Questo è il messaggio che hanno fatto passare per giustificare il fatto che trascurino il segmento.

Però (posso sbagliarmi) non penso che per una Panda il discorso sia significativamente diverso.

Eppure quella la fanno e tra poco ci sarà anche un leggero aggiornamento... :dubbio:

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, dennisjocks90 said:

Beh la Panda non è proprio un'auto comoda. Punto invece ti permette di fare viaggi anche lunghi in totale rilassatezza.

Non pensi che una Panda ingrandita possa essere resa anche comoda per i viaggi piu' lunghi? Ci sono dei limiti tecnici non facilmente superabili?

Link al commento
Condividi su altri Social

FCA ha la creatività, i mezzi e i siti produttivi per fare un prodotto seg. B "diverso" e di successo. Lo ha sempre fatto, prima con 127, poi con Uno e Punto. Tutti best seller, tutte auto che quando sono uscite hanno fatto diventare vecchie le altre dei competitor. D'accordo, il più venduto in Italia, ma tutte sono state leader di vendita in Europa e parliamo in termini assoluti, non solo di segmento. Quindi la sparata di Marchionne mi sa tanto di "non ho fiducia in quello che potremmo proporre."

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, vince-991 dice:

Mi pare che il problema di proporre una seg B sul filone di Tipo (economica) sta nel fatto che andrebbe a interferire con Panda. Allora mi chiedo se invece non sarebbe una via percorribile una versione ingrandita della Panda. Una specie di Panda L magari in versione SUV.

 

Non la vedo...sarebbe troppo grande e non più una Panda...sarebbe " troppa" ,non so se rendo l'idea ;) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, madmaf dice:

Questo è il messaggio che hanno fatto passare per giustificare il fatto che trascurino il segmento.

Però (posso sbagliarmi) non penso che per una Panda il discorso sia significativamente diverso.

Eppure quella la fanno e tra poco ci sarà anche un leggero aggiornamento... :dubbio:

 

Per la Panda a quanto pare ci sono 14mila clienti al mese in Italia disposti a pagarla come una Punto ma con dotazione più povera, per qualche motivo...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, A80 said:

 

Non la vedo...sarebbe troppo grande e non più una Panda...sarebbe " troppa" ,non so se rendo l'idea ;) 

Si capisco. Pero' mi e' tornato in mente che in passato si parlava di una Pandona (http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/prove/2014/01/20/Fiat-futuro-anche-Panda-XXL_9928851.html). Immagino sia stata cestinata come idea

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.