Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

A mio parere mentre si è arrivati all'ipotesi di rimandare un auto fondamentale del gruppo ci devono essere delle motivazioni ben fondate.

Magari si cerca un partner con cui condividere pianali e altro (futura corsa sarà in comune con psa) che è l'ipotesi più accreditata a quanto sembra dai vari commenti.

Per quanti scrivono della necessità di avere il nuovo modello per vendere io sono del "ni". Mi spiego meglio: noi tutti siamo lì ogni mese a spulciare per bene i dati di vendita e ogni tanto rimbalza la notizia delle immatricolazioni "sospette" degli ultimi 3 giorni...quello però che non abbiamo mai saputo sono i dati reali delle vendite.

Cioè, quante auto sono state vendute veramente a privati? Quante a società di autonoleggio a breve termine? Quante a quello di lungo termine? Quante sono immatricolazioni fatte dai conce? E quante addirittura quelle della stessa casa? Forse ad avere questi dati scopriremo molte cose interessanti e forse capiremo il perchè di certe scelte...una volta mi ricordo che qui c'era un utente che lavorava con questi dati e spesso ci diceva di non farci ingannare da quei numeri perchè il mercato reale era ben diverso...per esempio all'epoca della "guerra" 159vsSR3 a che insisteva che la mancanza di motori oltre i 2lt fosse il vero problema di Alfa lui ci disse che sulle 1.000 immatricolazioni di sr3 solo una decina erano superiori a 2.0 diesel...:pen:

Mi ha fatto una brutta impressione vedere pubblicizzata tempo fà la 208 già in promozione, un auto uscita pochi mesi fà già aveva un prezzo molto vicino alla punto...penso che psa ci guadagni ben poco e quindi abbia ragione fiat a ritardare...

Ultima personale considerazione: trovo veramente esagerato cambiare modello ogni 6 anni, diciamo che 8 ed anche 10 anni vanno bene se si aggiorna la gamma con motori nuovi per esempio o altro senza stravolgere pianali, interni, esterni ecc. a meno chè le vendite non siano un flop e si renda necessario tirar fuori qualcosa di nuovo.

Penso che punto possa ancora fare qualche numero nei prossimi mesi ma credo che il 2013 dovrebbe essere l'ultimo anno senza l'erede...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

segnalo che su Repubblica di oggi viene fortemente caldeggiata l'ipotesi (o i rumours se preferite) riguardanti la volontà di raggiungere un accordo con Mazda per l'erede di Punto, con tanto di produzione della prossima Mz2 negli stabilimenti probabilmente di Pomigliano o Melfi.

certo è che i giapponesi hanno visitato Pomigliano :pen:...

Link al commento
Condividi su altri Social

segnalo che su Repubblica di oggi viene fortemente caldeggiata l'ipotesi (o i rumours se preferite) riguardanti la volontà di raggiungere un accordo con Mazda per l'erede di Punto, con tanto di produzione della prossima Mz2 negli stabilimenti probabilmente di Pomigliano o Melfi.

certo è che i giapponesi hanno visitato Pomigliano :pen:...

Se fosse vero e la cosa avesse seguito, temo che Melfi sarebbe proprio lo stabilimento di troppo a cui SM fa continuo riferimento.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

odio affrontare temi politici e non vorrei che questo post sia visto come "di parte" solo perchè sono un lucano.. io ero rimasto al fatto che melfi è lo stabilimento migliore che la fiat ha in italia.. (grazie anche al fatto che noi lucani siamo molto propensi al sottometterci a regole altrui.. (il gattopardo è ancora molto attuale ;) )

Link al commento
Condividi su altri Social

mazda a melfi secondo me è percorribile (io ci metterei anche nuova mito... ma non so se i pianali fanno a cazzotti fra loro)

unica cosa che non capisco: ma ad oggi il progetto punto IV è proprio inesistente??

Link al commento
Condividi su altri Social

Due rapidi pensieri dopo un'impetuosa ingozzatura di panzerotti:

1) Carisma a parte, l'ultima Punto in sè é tuttora validissima: confrontata recentissimamente con una Fiesta mi trovo a preferire di gran lunga l'italiana per piacevolezza degli interni e qualità di guida.

2) Nel valutare i numeri son da ricordar gl'investimenti a monte: la Punto ha oramai ammortizzato i propri e -quasi- ogni centesimo che incamera son tutti soldi buoni, le ultime uscite si trovano a far bene sì, ma in un mercato asfittico ed ognuna di queste si trova sul groppone ben plumbea zavorra per gli attuali numeri... finché non trova con chi divider oneri credo che il Maglionico limiterà a sol questione di stile futuro ogni faldone sulla prossima eventual quattrometri futra.

Per il resto si tiri a campare.

Che é sempre meglio di tirar le cuoia...

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Pur non gioendo dell'attuale situazione di Fiat, con i suoi ritardi e cancellazione di modelli nuovi, comincio comunque a pensare che quello che era il modello cardine della produzione italiana, la Punto, oggi si sia molto ridimensionato come peso nel "paniere" delle vendite del gruppo: probabilmente 500,Ypsilon, Panda, la 500L che sta per partire, ma anche Panda II e quel che resta di Mito, per tacere di Punto attuale (pur sempre 2a auto più venduta in Italia) sono considerate sufficienti da FGA per presidiare il segmento attorno ai 4mt e ulteriori investimenti rischiano solo di far saltare gli equilibri economici che Fiat sta cercando di mantenere, in attesa della luce in fondo al tunnel.

Comunque, manca poco più di un mese alle risposte che cerchiamo, in quanto, ad ottobre, Marchionne definirà i piani di produzione per i prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto che punto,o meglio,l'utilitaria di seg. b sia un modello cardine per fiat,è cosi',però in passato abbiamo già avuto situazioni simili,la 127,la uno,sono durate 10 anni e più,eppure non mi sembra che fiat abbia perso quote di mercato...ok,erano altri tempi,ma cambiare radicalmente modello ogni 6-7 anni,la trovo una moda esagerata e sbagliata,visto anche il momento di crisi e recessione....poi ogni gruppo fà le proprie scelte,vedremo più avanti,chi avrà fatto la scelta migliore...

Che ben venga la collaborazione con Mazda per dividere i costi....certo che le mazda costruite a pomigliano,sarebbe il colmo:lol::mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

mazda a melfi secondo me è percorribile (io ci metterei anche nuova mito... ma non so se i pianali fanno a cazzotti fra loro)

unica cosa che non capisco: ma ad oggi il progetto punto IV è proprio inesistente??

Se fosse vero e la cosa avesse seguito, temo che Melfi sarebbe proprio lo stabilimento di troppo a cui SM fa continuo riferimento.
Sul fatto che punto,o meglio,l'utilitaria di seg. b sia un modello cardine per fiat,è cosi',però in passato abbiamo già avuto situazioni simili,la 127,la uno,sono durate 10 anni e più,eppure non mi sembra che fiat abbia perso quote di mercato...ok,erano altri tempi,ma cambiare radicalmente modello ogni 6-7 anni,la trovo una moda esagerata e sbagliata,visto anche il momento di crisi e recessione....poi ogni gruppo fà le proprie scelte,vedremo più avanti,chi avrà fatto la scelta migliore...

Che ben venga la collaborazione con Mazda per dividere i costi....certo che le mazda costruite a pomigliano,sarebbe il colmo:lol::mrgreen:

Se devi fittare uno stabilimento (nel nostro caso Melfi) gli fai vedere lo stabilimento più figo che allo stato attuale è quello di Pomigliano. ;) Non vedo altre spiegazioni, anche perchè IMHO a Pomigliano non ci starebbero Panda, Punto, Mazda2 e new 955 (se ci sarà) tutte insieme.

Link al commento
Condividi su altri Social

manca poco più di un mese alle risposte che cerchiamo, in quanto, ad ottobre, Marchionne definirà i piani di produzione per i prossimi anni.

Cioè, farà un nuovo product plan?? :lol: Fossi in lui li comunicherei il primo di aprile, sarebbe più coerente.

Io invece sono curioso di sapere le decisioni finali tra Fiat e Mazda, perchè nel caso andassero in porto si scioglierebbero parecchi nodi legati ai futuri modelli e alla sorte degli stabilimenti, ma proprio parecchi...

La cosa che mi tranquillizza (anche se forse mi prenderò insulti da qualcuno ;)) è che, se c'è una seppur minima possibilità di arrivare ad un accordo di questo tipo, con Marchionne ci si arriverà di sicuro.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.