Vai al contenuto

[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester


Messaggi Raccomandati:

I piani gamma di Wester non sono del tutto da buttare, anzi, in linea di massima sono abbastanza condivisibili; il punto è che lui, a differenza di Cravero e soprattutto di De Meo, non ha la più pallida idea di che cosa sia stata e di cosa debba essere Alfa Romeo: pensa che bastino belle linee su meccaniche comuni al 99% per avere successo e sperava che gli alfisti rompicoglioni fossero pochi vecchi nostalgici, ma le celebrazioni per il centenario, colpevolmente snobbate e tarpate :(r, hanno dimostrato che la storia del marchio è più viva che mai nella memoria collettiva e che gli appassionati non sono quattro gatti :D.

Al di là delle idee che hanno (poche ma confuse) Maglioncino triste e Zio Fester dimostrano di essere poco furbi: cazzo, hanno un marchio dal prestigio inconfondibile, invidiato dai concorrenti e con una storia ineguagliabile e questi fanno i confronti con VW :pz:(r perchè ritengono Audi e BMW irraggiungibili. Certo, per le loro capacità e taccagneria sì, ma un marchio come Alfa Romeo non va confrontato con nessun altro perchè non esiste nessun marchio con una storia confrontabile, neanche Ferrari (che infatti nacque come costola di Alfa Romeo ;)). I 2 compari non dicono mai una parola sulle 8C, andate a ruba malgrado i prezzi stratosferici: non ditemi che le BMW 6 sono confrontabili (infatti costano molto molto meno). La 8c è la dimostrazione che se fai un'Alfa Romeo esclusiva e percepita come Alfa al 100% la clientela c'è ed è disposta a pagare molto profumatamente ;), infatti loro non l'avrebbero mai fatta. Per quanto riguarda le Alfa "normali" ritengo corretto il paragone con VW solo per quanto riguarda i prezzi, ma dovrebbe essere un paragone tacito, non dichiarato: se lo dichiari dimostri di inseguire anzichè seguire innovando la strada tracciata dalla storia del marchio. Certo, ora la clientela vuole auto più trasversali: benissimo, Giulietta va sostanzialmente nella giusta direzione, ma se i collaudatori avevano tirato fuori un assetto eccellente in termini di comfort e guida andava lasciato così, non ammorbidito "perchè dev'essere confortevole come Golf". Se Giulietta è uscita così, cioè un'ottima vettura con un'ottimo compromesso tra piacere di guida e comfort/praticità il merito va ai progettisti e ai collaudatori, nonchè a De Meo e Cravero; Wester ha idee diverse, buone forse per Fiat, non per Alfa, il che non mi fa essere troppo ottimista per Giulia e Suv, anche perchè nei segmenti superiori non ci si possono permettere le sinergie spinte come su Giulietta, occorrono delle specificità in più, ma dubito che Wester ci senta da quell'orecchio.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 330
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Peccato che è a forza di menarsi il pistolini col passato ritenendo rumenta a priori qualsiasi prodotto a listino (a torto o a ragione) - salvo poi riabilitarlo e a incensarlo non appena esce di produzione - che si è arrivati alla situazione attuale.

Fiat ha colpe enormi, però gli appassionati non sono verginelle immacolate visto che nella maggior parte dei casi anzichè fare proposte serie e concrete (in questi anni ne ho viste ben poche) si arrovellano sempre su discorsi filosofici......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che è a forza di menarsi il pistolini col passato ritenendo rumenta a priori qualsiasi prodotto a listino (a torto o a ragione) - salvo poi riabilitarlo e a incensarlo non appena esce di produzione - che si è arrivati alla situazione attuale.

Fiat ha colpe enormi, però gli appassionati non sono verginelle immacolate visto che nella maggior parte dei casi anzichè fare proposte serie e concrete (in questi anni ne ho viste ben poche) si arrovellano sempre su discorsi filosofici......

Rispondevi a me? Perchè io ho parlato di passato ma ho anche lodato Giulietta, che malgrado qualche risparmio e qualche sinergia di troppo ritengo che si avvicini molto allo spirito del marchio.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti le gomme RF mica sono diventate optional dopo le feroci critiche sulla scomodità.......:roll:

Io le ho tolte e non è che sia cambiato chissà che... :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Più semplicemente, non riescono a vendere Bravo e Delta, quindi tentano con un marchio più fico...

beh questo non lo so, alla fine fare un'auto un pò più trasversale non è male come idea(bagagliaio più ampio, più confort, più qualità costruttiva)basta però che non sconvolgano del tutto il DNA del brand rischio che si corre ad andare troppo dietro alla WV.

Guarda, tutto il mondo è paese. La bmw che guido ora è anni luce più rigida della 147 che ho avuto (serie 0, quindi con assetto primordiale, non c'era ancora la possibilità di avere l'assetto "confort") eppure i clienti bmw lo accettano perché sanno che è così. Per questo un cliente "alfa" dovrebbe sapere a cosa va in contro e quelli che si lamentano devono andare su altri marchi, in primis su Lancia.

vabbè Felis lasciamo stare i discorsi ed i motivi per i quali oggi la clientela compra la triade, dobbiamo riprendere il sodnaggio pubblicato qualche mese fa ai possessori della sr1 e su che tipo di trazione avessero sotto le chiappe?:)

Sul discorso differenziazione di brand mi trovi d'accordo, avere tre marchi con tre difìverse filosofie è per me cosa logica ee storicamente giusta ma, credo, non più assimilabbile dal mercato attuale imho.

Arcy...come posizionamento di mercato e prezzo, non come prodotti.....

Se ti fanno una domanda dove vuoi posizionarti mica puoi rispondere "Alfa Romeo non si posiziona, Alfa Romeo è Alfa romeo e non fa concorrenza a nessuno" perchè chiamano direttamente la neuro-deliri ;)

Sinceramente e questo che vorrei capire, se il senso è quello di porsi in concorrenza con WV per fascia di prezzo e non per filosofia credo che concettualmente siano sulla strada giusta.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente e questo che vorrei capire, se il senso è quello di porsi in concorrenza con WV per fascia di prezzo e non per filosofia credo che concettualmente siano sulla strada giusta.

Be', ovviamente per sapere la risposta bisognerebbe chiedere al diretto interessato ("Less is More" Wester), noi al massimo possiamo solo fare deduzioni logiche. La mia è che, considerato l'input dato ai venditori (puntate su sicurezza, confort e bagagliaio, la sportività è in secondo piano), considerato che Wester, appena insediatosi, ha voluto fare un assetto ancora più confort di quello deliberato in precedenza, considerato, infine, che si eccita pensando ad una Giulietta con bicilindrico, io ritengo che non vogliano riposizionare il marchio esclusivamente in termini di prezzo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

la prossima D sarà la prova definitiva.... con Giulietta wester raccoglierà ciò che i suoi predecessori hanno seminato, ma la Giulia sarà tutta roba sua.

Dire che Wester non ha avuto nulla a che vedere con Alfa fino al suo insediamento come AD del Biscione, non è corretto. Era già responsabile di tutto il gruppo per la tecnologia (la famosa cura "less is more").

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che Wester non ha avuto nulla a che vedere con Alfa fino al suo insediamento come AD del Biscione, non è corretto. Era già responsabile di tutto il gruppo per la tecnologia (la famosa cura "less is more").

allora non mi sono chiare un paio di cose.... avevo capito che wester non aveva avuto voce in capitolo nello sviluppo della Giulietta (parlo di impostazione del prodotto) finchè non è diventato AD imponendo il famoso ammorbidimento

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

allora non mi sono chiare un paio di cose.... avevo capito che wester non aveva avuto voce in capitolo nello sviluppo della Giulietta (parlo di impostazione del prodotto) finchè non è diventato AD imponendo il famoso ammorbidimento

Be', come responsabile tecnologia del gruppo senz'altro lo zampino ce lo ha messo. Quanto il suo zampino possa aver influito, io non lo so, c'è anche chi dice che l'abbanono dei QA sia stato una sua idea, ma non posso certo spingermi fino ad affermare che tale voce, da prendere con beneficio di inventario, sia vera.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.