Vai al contenuto
  • 0

Benzina che si consuma a motore spento su Twingo '97


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Sono un neopatentato diciottenne alle prime esperienze di guida con una Twingo del 97, quindi scusatemi per le eventuali castronerie che potrei sparare. Vengo al dunque, l'altro giorno ero fermo con l'auto a motore spento, ma col quadro acceso, una sola "palla di benzina" più l'indicatore della riserva spento. Sono rimasto così circa un quarto d'ora con amici e ad un certo punto la palla residua si spenge e si accende l'indicatore della riserva. Così, a motore spento :shock:

Ho notato inoltre che le prime 4-5 palle dell'indicatore si consumano più velocemente delle ultime 2 e nonostante tutto, la macchina consuma molto. Che dite? Potrebbe essere bucato il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Kuiper, benvenuto su AP. ;)

Partendo dal serbatoio bucato, bisognerebbe capire prima di tutto a quanti litri corrisponde una "palla",ma comunque penso che non sia un bicchiere o due di benzina. Sarà qualche litro, giusto? Quindi se fosse bucato e sei con la macchina ferma, ti cala di tutta questa benzina penso che te ne accorgi molto facilmente dall'odore che circonda la macchina e soprattutto dalla pozza che fa sotto.

Anche perchè una perdita del genere vorrebbe dire che tu regolarmente ogni sera fai benzina e regolarmente ogni mattina sei con la macchina che non parte perchè è a secco. :)

Il problema potrebbe anche essere il galleggiante nel serbatoio, che segnala al quadro quanta benzina c'è. Sulle auto con qualche anno a volte non funziona più bene, si incastra, scende, non si alza, fa quello che gli pare. Su alcune Opel vecchie che ho guidato, con anni e anni di vita, quando ti segnava zero, se mettevi 20 mila o 10 euro, manco si muoveva la lancetta. Andava su a razzo solo se facevi almeno mezzo serbatoio, e quando tornavi ad avere pochi litri, per mezza giornata segnava una tacca, poi spegnevi l'auto, la riaccendevi e non si muoveva più. Gli indicatori della benzina (siano a lancetta o a led, digitali, quello che si vuole, la solfa nel serbatoio non cambia come funzionamento) a volte sono fra le cose meno attendibili del mondo, specie quando si è vicini alla riserva.

Può essere che tu in quel momento fossi in macchina con una quantità di benzina veramente molto vicina al passare da "una palla" a "riserva", e magari stando lì fermo l'indicatore nel serbatoio è sceso un po'.

Riguardo la velocità con cui scendono alcune "palle" rispetto ad altre sulla scala, succede su molte auto. Dipende dalla conformazione del serbatoio. Se non è regolarissimo come forma, può capitare che in alcune zone dell'indicatore scenda più in fretta perchè magari il serbatoio in quel punto è più strozzato quindi la benzina cala più in fretta come livello perchè l'indicatore sta segnalando da una zona dove c'è "meno benzina".

Insomma se levi un bicchiere d'acqua da una bottiglia di minerale la differenza la vedi al volo, se lo levi da una bacinella lo noti molto meno, per capirci.

In certi punti magari la sezione del serbatoio è più stretta e quindi il livello scende più in fretta. Lo fa anche la mia Alfa. Col serbatoio pieno, prima per due giorni non si muove, poi dal pieno scende in due giorni a metà, poi si inchioda per una settimana a metà. :)

Tu controllalo, comunque, il serbatoio. Poca o tanta, perder benzina non è mai una bella cosa. :)

Riguardo al fatto che la tua Twingo consumi parecchio, dovresti quantificare. Quanti km fai con un pieno? Come la usi, dove viaggi?

La prima serie della Twingo, col primo motore che montarono, non era famosa per essere economicissima, però leggendo '97 non son sicuro che tu abbia ancora quel motore lì.

Se puoi dacci qualche dato in più sul consumo... se dovesse farti per dire 12 al litro, beh potrebbe anche essere nella norma, dipende da come la usi, che piede hai. Se ti fa 5 beh allora c'è qualcosa che non quadra. :)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prego ;).

Vai a fare il pieno, che sia pieno pieno.

Poi la usi, azzerando il contakm parziale prima di partire dal benzinaio.

Se riesci cerca di usarla nel modo in cui la usi sempre (se per dire, caso strano in quel periodo dopo che hai fatto il pieno ti capita di far strade di montagna tutto il giorno, ovviamente otterrai un consumo che non è esattamente il medio ;)) senza andare troppo "nonno" (otterresti un risultato che ti piace ma poi non è quello che farai normalmente, in quanto sei andato in un certo modo apposta) e nemmeno troppo "gara". Insomma usala normalmente.

Quando sei ad un certo punto che decidi tu, che so, mettiamo metà serbatoio, interrompi la prova e torni dal benzinaio, rabbocchi di nuovo fino a che sia pieno.

I litri che avrai infilato la seconda volta saran quelli che hai effettivamente consumato, alla faccia dell'indicatore a palle, e guardando i km sul contakm parziale saprai quanti km ci hai fatto. Da lì la media.

L'importante è che se vuoi sapere quanti km farai con un litro realmente, la usi nel modo più normale, come la usi sempre. Altrimenti non saranno dati veritieri.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate amici, so di essere mooooolto Off-Topic, ma qualcuno sa per caso se il mio motore (suddetto) prevede il cute-off? Ho letto su un altro thread che anche alcuni motore a carburatore ce l'hanno (gli ultimi). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sicuro?? Parlo sempre da profano, ma guidandola assomiglia più alla Uno di mio nonno (sicuramente a carburatore) che alla 206 di mia madre (sicuramente a iniezione).

Dal 93 c'è stato l'obbligo, per le case automobilistiche, di produrre e vendere auto che rispettavano la normativa antinquinamento Euro1 la quale prevedeva l'uso del catalizzatore, e del sistema di iniezione elettronica con benzina verde. Che ricordi io c'era solo la Seat Marbella che aveva ancora il carburatore a controllo elettronico e marmitta catalitica...

La tua Twingo é del 97, e sicuramente è già euro 2, per cui....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.