Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale! HELP ME!


Gianni83

Domanda

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum a causa della mia scarsa conoscenza sulle auto. Devo comprare la mia prima vera auto; in passato se ne occupava mi padre e non mi sono mai interessato in modo approfondito alla cosa. Ora che tocca a me e sono in crisi totale.

La mia situazione è la seguente: percorro ogni giorno 70KM di pura autostrada per andare e tornare da lavoro, quindi in un anno sono 16.800KM; in città ci giro solo il sabato e la domenica. Attualmente ci vado con una Yaris 1.0 di 4 anni, rigorosamente a 80KM/h per non consumare troppo.

Dopo aver girato sul web di qua e di là, sono arrivato alla conclusione di farmi un'auto sempre a benzina, visto che si dice che diesel (il motore costa anche di più) conviene se si superano i 20.000KM annui. Del GPL e Metano non mi fido molto, ho l'idea che a benzina convenga sempre nel tempo; inoltre, in famiglia, abbiamo sempre tenuto l'auto che abbiamo comprato, quindi niente usato o cambio dopo poco tempo. Sono molto concentrato sui consumi, l'estetica conta ma fino a un certo punto, quindi vorrei non pagare molto di assicurazione e bollo. Sono orientato, cmq, su una auto di media fascia, non una city car per capirci; il problema è che queste nuove sono grosse e quindi pensare di mettere un 1.0 su una nuova fiesta o una nuova polo per risparmiare, credo produca l'effetto contrario, giusto?

Queste sono le considerazioni che ho fatto girando sui forum del web e sulla mia piccola esperienza personale; vorrei con voi un confronto su tutto ciò con la sicurezza che mi aiuterete a scegliere la "strada giusta".

Considerando per ora una scelta su un benzina ho fatto una piccola tabella con le possibili opzioni; tutti i dati sono forniti dai siti web delle case costruttrici e infatti vorrei sapere da voi se sono affidabili.

Configurazioni 5p, clima, radio, fendinebbia

-------------------------------------------------------------------------------

Motore urbano ex-u misto prezzo

--------------------------------------------------------------------------------

FORD FIESTA:

Benzina 1.2 60CV 7.3 4.3 5.4 14.300€

Benzina 1.2 82CV 7.4 4.5 5.6 +500€ 14.800€

MAZDA 2:

Benzina 1.3 75CV 5.2 15.960€

Benzina 1.3 86CV 5.2

OPEL CORSA:

Benzina 1.0 65CV 6.3 4.2 5.0 13.650€

Benzina 1.2 85CV 6.9 4.4 5.3 +500€ 14.150€

PEUGEOT 206+:

Benzina 1.1 60CV 8.0 4.5 5.7 14.000€

PEUGEOT 207:

Benzina 1.4 73CV 8.6 4.9 6.3 15.400€

RENAULT CLIO:

Benzina 1.2 75CV 7.6 4.9 5.9 14.400€ (con Tom tom integrato)

VOLKSWAGEN POLO:

Benzina 1.2 70CV 7.3 4.5 5.5 15.200€

Benzina 1.4 85CV 8.0 4.7 5.9 +500€ 15.700€

TOYOTA YARIS:

Benzina 1.0 70CV 5.9 4.4 5.0 12.450€

Benzina 1.3 100CV 6.2 4.4 5.1 15.000€

Considerato che cmq devo ancora girare per i concessionari della zona, i modelli migliori per rapporto qualità/prezzo sembrano essere Ford Fiesta 1.2 60 o 82CV e Opel Corsa 1.2 85CV (on web ci sono pareri contrastanti). La Clio me la sconsigliano e la 207 costa troppo così come la Polo (bella però).

Alla luce di tutto ciò che mi dite? Non vorrei sbagliare!

Ringraziandovi anticipatamente, attendo con ansia vostri consigli...e datemi dell'ignorante se ho detto grosse baggianate, senza problemi!! ;)

Ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Consiglio di fare un foglio elettronico che includa

- prezzo di acquisto benzina ( 13.000 Euro ) e gasolio ( 14.500 Euro )

- consumo benzina ( 12 Km/l ) e gasolio ( 20 Km/l )

- eventuale differenza per bollo e assicurazione

- Km percorsi all'anno

- conseguente calcolo del punto di pareggio ( ho speso x di più per il motore a gasolio ma ho risparmiato y come carburante )

Io da 10 / 12.000 Km annui in su preferirei un motore a gasolio evitando accuratamente i motori PSA / FORD di cui non apprezzo il funzionamento del FAP

ma anche no. su un'utilitaria, molto meglio un benzina con consumi contenuti, anche fino a 20mila km. ti risparmi tutti i maggiori costi di manutenzione del diesel, e nel lungo periodo, anche tutti i blocchi traffico.

Hai considerato la honda jazz? Con il 1.4 consuma quasi aria rispetto agli altri motori, non costa tantissimo, robustezza toyota, discreta potenza (il giusto) ed e' anche abbastanza grande per eventuali spostamenti a pieno carico.

Certo in autostrada dicono che e' rumorosa, ed e' molto rigida nel posteriore, ma se per te non sono problemi, io un pensierino lo farei.

e in effetti Jazz non è stata considerata, ma è una gran macchina. diciamo che la metterei tranquillamente affianco a Yaris e Mazda 2, costa di più ma è molto spaziosa.

io ti consiglio la jazz 1.2 è molto comoda e consuma molto poco.. il 1.4 va di piu ma per il tuo utilizza va bene il 1.2 e risparmi all'acquisto.. altrimenti anche la corsa però 1.2 è un altra con un ottimo rapporto qualita complessiva (dotazione, bellezza estetica ecc) prezzo.. qui da me sulle corsa fanno degli ottimi sconti;)

ecco, forse nel tuo caso Jazz già col 1.2 sarebbe soddisfacente, e l'esborso di denaro in più rispetto alle concorrenti sarebbe limitato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma anche no. su un'utilitaria, molto meglio un benzina con consumi contenuti, anche fino a 20mila km. ti risparmi tutti i maggiori costi di manutenzione del diesel, e nel lungo periodo, anche tutti i blocchi traffico.

Maggiori costi di manutenzione del turbodiesel rispetto al benzina aspirato ? Sono d'accordo, anche se poi si compensa con la minore economia di esercizio del motore a gasolio

Maggiori costi di manutenzione del turbodiesel rispetto al turbo benzina ? Non sono d'accordo, il motore a gasolio di base è più semplice del motore a benzina, poi ad entrambi metti il turbo e l'elettronica di gestione...

Per i blocchi del traffico oggi con un Euro 5 sei tranquillo ( benzina o gasolio ), domani chi lo sa come cambieranno le leggi

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Maggiori costi di manutenzione del turbodiesel rispetto al benzina aspirato ? Sono d'accordo, anche se poi si compensa con la minore economia di esercizio del motore a gasolio

Maggiori costi di manutenzione del turbodiesel rispetto al turbo benzina ? Non sono d'accordo, il motore a gasolio di base è più semplice del motore a benzina, poi ad entrambi metti il turbo e l'elettronica di gestione...

Per i blocchi del traffico oggi con un Euro 5 sei tranquillo ( benzina o gasolio ), domani chi lo sa come cambieranno le leggi

le auto che ha citato l'autore del thread sono tutte utilitarie a benzina aspirate. in ogni caso un turbodiesel euro 5 tra dpf di serie, filtro egr e via dicendo ha una manutenzione supplementare anche rispetto a un benzina sovralimentato. aggiungi poi che su un benzina un domani, in caso di normative anti inquinamento più stringenti puoi sempre metterci l'impianto gpl/metano, cosa che su un turbodiesel non puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Della lista le uniche che salvo sono la Madza 3 86cv e la Yaris 1.3.

Le altre sono veramente in affano in autostrada, ripresa in 5a praticamente nulla.

Lo so che non c'è nella lista, però proverei a fare un giro in lancia per una Ypsilon 1.4 77cv o 1.3 m-jet 75cv. Ha un comfort eccellente e fanno ottimi sconti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa che su un turbodiesel non puoi fare.

su questo non sono totalmente d'accordo.. da me i pullman vanno diesel/metano.. e ci sono soceta che stanno sperimentando impianti a metano per vetture diesel.. magari tra qualche anno si potra comodamente come su un benzina ;)

sta di fatto che per l'utilizzo che ne fara lui come ho gia detto una macchina benzina che consumi molto poco come jazz sarebbe l'ideale ;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I pullman a metano sono stati convertiti prima a benzina prima di essere metanizzati.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in ogni caso un turbodiesel euro 5 tra dpf di serie, filtro egr e via dicendo ha una manutenzione supplementare anche rispetto a un benzina sovralimentato. aggiungi poi che su un benzina un domani, in caso di normative anti inquinamento più stringenti puoi sempre metterci l'impianto gpl/metano, cosa che su un turbodiesel non puoi fare.

Non sono convinto che un turbodiesel euro 5 con dpf di serie, VALVOLA egr ecc..a parità di chilometri percorsi e in condizioni analoghe di utilizzo, richieda una manutenzione supplementare rispetto a un benzina sovralimentato.

Una cosa oggi è certa, il gasolio costa meno della benzina e il ciclo diesel consuma meno carburante del ciclo Otto o delle sue evoluzioni Atkinson e Miller.

Se domani cambieranno le normative, domani si potrà metanizzare il ciclo diesel, vedere qui:

ETRA S.p.A.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono convinto che un turbodiesel euro 5 con dpf di serie, VALVOLA egr ecc..a parità di chilometri percorsi e in condizioni analoghe di utilizzo, richieda una manutenzione supplementare rispetto a un benzina sovralimentato.

Una cosa oggi è certa, il gasolio costa meno della benzina e il ciclo diesel consuma meno carburante del ciclo Otto o delle sue evoluzioni Atkinson e Miller.

Se domani cambieranno le normative, domani si potrà metanizzare il ciclo diesel, vedere qui:

ETRA S.p.A.

ho messo un filtro di troppo pensando al dpf :)!

che il gasolio costi di meno, siamo d'accordo. che consumi di meno, pure. ma: c'è prezzo di listino superiore mediamente di 1500 euro (e non a parità di potenza: a parità di potenza il divario aumenta ulteriormente) da ammortizzare. a cui aggiungere i costi di manutenzione aggiuntivi. e se non ricordo male, di assicurazione e/o di bollo paghi di più.

su un'utilitaria, il gioco non vale la candela se il motore a benzina è parsimonioso, anche con 20mila km.

il discorso cambia se il motore è meno parsimonioso o si sale di segmento, anche se comunque io sotto i 15mila km preferisco sempre e comunque un benzina.

e nel lungo periodo, legislazione attuale alla mano ;) (perché di questa dobbiamo parlare. non ha senso parlare di legislazioni future che non si sa nemmeno se ci saranno), un benzina un domani lo puoi convertire. un diesel no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eppure qui dicono che si può...

Landi Renzo "mescola" diesel e metano

è quello che intendevo io! e i pullman da me hanno motore DIESEL non è stato convertito a benzina ;) ho conoscenze nella societa di trasporti e mi hanno spiegato questo fatto che a me sembrava strano.. effettivamente stanno sviluppando dei sistemi a gas metano per i motori DIESEL

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.