Vai al contenuto

Correlazione Consumi - Emissioni CO2


nightrider

Messaggi Raccomandati:

Una domanda:

le emissioni di Co2 di un motore, sono sempre direttamente proporzionali al consumo di un veicolo?

possono in tal caso essere utilizzate come indicatore del consumo?

Ovviamente a parità di tipo di carburante utilizzato! e di modello vettura!

Ad esempio:

ormai tutti i brand propongono modelli con lo stesso propulsore declinato in diversa potenza.

L'osservazione del valore di Co2 emesso (ad es motore 1600-90cv vs 1600-110cv ecc...ecc...) può dire qualcosa in più sul consumo effettivo, aldilà del dichiarato?

grazz

__°IIIIIII°__

...owner...

2.0jtd 4x4 limited 6m

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza andare a fondo da un punto di vista tecnico ci sono 2 cose che considererei:

- Il consumo e le emissioni sono influenzate da vari fattori non necessariamente uguali (ad esempio con un componente che riduce co2 ma non consumi).

- I calcoli di co2 e consumi si fanno su cicli di omologazione quindi sono ben lontani dall'utilizzo quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si parla di stesso carburante la CO2 è direttamente proporzionale al consumo ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Tony.

Non ho mai sentito parlare di componenti che riducono la CO2 sulle automobili, anche perché al massimo puoi separarla dai gas di scarico e stoccarla, ma sempre da qualche parte deve andare a finire a meno di decarbonizzare parzialmente o totalmente il combustibile. In ogni caso niente che si faccia sulle auto.

In particolare, le emissioni di CO2 per i vari combustibili (in g di CO2 su kg di combustibile) sono all'incirca:

3110 per la benzina;

3137 per il gasolio;

2995 per il GPL;

2667 per il gas naturale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi, in linea di principio, potremmo dire ad esempio che, se due brand, su due auto concorrenti, dichiarano consumi carburante uguali, ma emissioni differenti...uno dei due racconta palle.

oppure:

se un brand dichiara, sulla stessa vettura munita dello stesso propulsore, ma declinato in differente potenza, consumi identici ma emissioni differenti....anche qui ci scappa il dubbio....

che dite?????

__°IIIIIII°__

...owner...

2.0jtd 4x4 limited 6m

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte qualche piccola disparità può essere dovuta anche ad approssimazioni nel calcolo ;)

Ma parliamo di +/- 1 grammo.....

Emissioni differenti a parità di consumo si hanno se si confrontano combustibili diversi, dove varia la lunghezza della catena di carbonio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza può dipendere dalla composizione del combustibile con cui si stanno facendo i conti.

Non tutte le benzine hanno la stessa quantità di alcani, alcheni, composti aromatici, eccetera. In pratica, a parità di peso del combustibile, dipende quant'è il quantitativo di carbonio rispetto a idrogeno e schifezze varie.

Per esempio è abbastanza evidente col gas naturale. Quel valore che ho riportato io (2667) mi pare sia calcolato su una composizione media del gas utilizzato in Europa (CH4 tra 95% e 98%), ma già ad esempio se il calcolo viene effettuato sul metano puro, il valore viene più vicino a 2600.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza può dipendere dalla composizione del combustibile con cui si stanno facendo i conti.

Non tutte le benzine hanno la stessa quantità di alcani, alcheni, composti aromatici, eccetera. In pratica, a parità di peso del combustibile, dipende quant'è il quantitativo di carbonio rispetto a idrogeno e schifezze varie.

Per esempio è abbastanza evidente col gas naturale. Quel valore che ho riportato io (2667) mi pare sia calcolato su una composizione media del gas utilizzato in Europa (CH4 tra 95% e 98%), ma già ad esempio se il calcolo viene effettuato sul metano puro, il valore viene più vicino a 2600.

Vero, come per esempio cambia leggermente tra GPL di tipo invernale e GPL di tipo estivo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.