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Opel Corsa OPC Facelift 2010


Touareg 2.5

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Fuori Produzione; per il Nuovo Modello cliccate sul seguente link:

freccina19rossaiy0.gifOpel Corsa OPC 2015

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Se con la Corsa OPC a Russelsheim erano riusciti a creare una delle hot hatch più divertenti e soprattutto accessibili sul mercato (con il restyling si porta via a 20.050 euro), con la Corsa OPC Nurburgring Edition sembra che gli ingegneri dell'Opel Performance Center abbiano potuto dare sfogo a pulsioni represse da tempo. Sembra infatti che il marchio del Fulmine stia lavorando ad un ritorno ufficiale alle competizioni, che potrebbe avvenire nel WRC o nel DTM, ma nel frattempo i tecnici teutonici si sono "allenati" a fare della Corsa una "bombetta" perfetta per i track day, che però in pochi potranno guidare. Sono infatti appena 500 gli esemplari previsti di questa edizione limitata, che verranno commercializzati (si può già ordinare) ad un prezzo shock di questi tempi: 24.000 euro. Abbiamo avuto l'opportunità di provarla al limite sul circuito Eurospeedway Lausitzring, habitat naturale per la Corsa più potente, veloce e precisa di sempre.

FIRMATA "NURBURGRING"

Esternamente la Corsa OPC Nurburgring Edition si riconosce per il labbro dello spoiler anteriore e un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile che riduce la contropressione (in luogo del terminale centrale "triangolare" della OPC standard), cerchi in lega specifici da 18" che allargano le carreggiate (le gomme sono 225/35 R18), oltre ai loghi "Nurburgring" sui montanti centrali e sul battitacco, esclusiva di Opel che detiene i diritti per l'utilizzo del marchio Nurburgring, di proprietà della Nurburgring GmbH, sulle vetture. Compreso nel prezzo c'è poi un bel pacchetto di componentistica al top che si va ad aggiungere ad una base di partenza più che valida: ammortizzatori e molle Bilstein che irrigidiscono e abbassano l'assetto di 20 mm all'anteriore e 15 mm al posteriore, impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e pinze a quattro pistoncini, ma soprattutto un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli sull’asse anteriore, l'elemento che più differenzia la Corsa OPC Nurburgring dal resto delle Corsa "borghesi". E fa divertire parecchio.

C'E' ARIA DI... CORSA

Sistemati all'interno dell'abitacolo, il contatto con i sedili a guscio Recaro con la scritta ‘Nürburgring’ in rilievo, la pedaliera sportiva in alluminio, il bel volante rivestito in pelle traforata e la leva cambio corta e a portata di cambiata ti fanno passare la voglia di soffermarti sui particolari. C'è solo una cosa che ti salta in mente: girare la chiave di avviamento e partire. La prima sorpresa è il piacevole borbottio dell'Ecotec 1.6 litri turbo, che per l'occasione ha raggiunto 230 CV e una coppia massima di 280 Nm, grazie al lavoro dei tecnici OPC su elettronica e turbina. Sulla carta ciò si traduce in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, una ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 6,2 secondi ed una velocità massima di 230 km orari.

ALL'INSEGUIMENTO... DI WINKELHOCK

Proviamo la vettura su alcuni percorsi ricavati nell'"infield" dell'Eurospeedway, unico tracciato in Europa con configurazione da ovale all'americana, anzi triovale dal momento che le curve paraboliche sono tre. A dettare il passo e mostrare le traiettorie da seguire è un signore che fra gli altri successi di una lunga carriera vanta anche una vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1999: Joachim Winkelhock, oggi testimonial del marchio Opel e istruttore di guida sportiva. Per cui bisogna impegnarsi per tenere il suo ritmo. Prima, seconda, terza, ancora seconda ed ecco il primo tornante: qui scopriamo l'arma in più della OPC Nurburgring Edition, quel differenziale che, trasferendo la coppia fino al 40% da una ruota all’altra, annulla o quasi il sottosterzo e ti sembra suggerire "ok, pesta pure quell'acceleratore che così esci forte". Le gomme fischiano, ma il muso della tedeschina al peperoncino non allarga la traiettoria e allora speri che la prossima curva arrivi presto per sentire se è davvero così preparata a tutto questa Corsa, che in un attimo, grazie a quello sterzo diretto, gira di 180° in un fazzoletto. La stabilità del posteriore, che non allarga mai troppo, indica che l'impostazione è più da circuito che da rally, ed infatti il piccolo 4 cilindri dà il meglio a regimi alti, sopra i 3.500 giri, quando la turbina gira a tutta velocità, ma sempre con un'erogazione lineare, che aiuta a guidare puliti. La stessa piacevole stabilità, nonostante le sospensioni non la rendono poi una "tavola" di legno (si dovrà pure guidare in strada questa Corsa OPC Nurburgring...) si ritrova anche nei curvoni veloci. Sulla "curva 2" del Lausitzring, anche a 170 all'ora in quinta marcia, la Corsa.. da corsa si "siede" sulle gomme esterne e va dove la vuoi portare, ondeggiando meno di quello che ti aspetti. Se dal cambio si potrebbe desiderare un po' più di contrasto, ai freni Brembo maggiorati non si potrebbero chiedere performance migliori: anche strapazzati a dovere e fumanti per la fatica, riescono a darti la sicurezza che loro ci saranno sempre a farti fermare dove hai deciso. La precisione delle traiettorie, dopo decine e di giri a cercare il limite, comincia a scemare perché le gomme anteriori hanno dato tutto e, come sulle vetture da corsa, devono essere in ordine perché la OPC Nurburgring Edition renda al meglio.

omniauto.it

Topic Corsa : freccina19rossaiy0.gifOpel Corsa Facelift (Topic Ufficiale)

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Modello Precedente : freccina19rossaiy0.gifOpel Corsa OPC 2006

Aggiornato con le foto del Facelift.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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A parte la mancanza di stikers...non è che sia molto meno truzza di una Abarth PuntoEvo eh...con l'aggravante di avere degli specchietti indecenti! :roll: :roll: :roll:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Truzza per truzza io la preferisco a GPA comunque. Nel suo urlare la trovo più omogenea. Detto questo non la comprerei mai, perchè come tutti abbiamo letto, è uno di quei modelli Opel sportivi che arrivano solo fino ad un certo punto, e gli manca quel tot per potersi definire veramente "ok" su strada. Messa giù da paura e con una quintalata di cavalli, ma come abbiamo visto nei test, il plus rispetto alla GSI svaniva quasi del tutto. Insomma una delle Opelate che vengono fuori ogni tanto. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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nata brutta la versione normale questa non migliora. ma in opel un restyling della corsa non lo fanno? al risparmio totale?

A me sembra che la linea sia ancora attuale, toccare una linea riuscita (mi pare abbia avuto un buon successo) è molto rischioso vedi lo scempio della Punto Evo...

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Quello che cambia nella tecnica:

Rispetto alla versione fino ad ora a listino la rinnovata Opel Corsa OPC propone un consumo ridotto del 7,6% ed emissioni abbattute del 9,5%. Con i suoi 7,3 l/100 km e la CO2 a quota 172 g/km

Per rientrare nei limiti dell’omologazione Euro 5 il rinnovato motore 1.6 turbo è stato aggiornato nella mappatura della centralina motore, nell’adozione di una nuova pompa olio e di una serie di modifiche al sistema termostatico interno

Fonte: Opel Corsa OPC: grinta compressa

 

www.giuliomagnifico.it

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