Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Consumi


gervasio

Messaggi Raccomandati:

Anche io ho notato che è inattendibile il CDB per quanto riguarda i consumi. Ma per quanto riguarda i km residui stimati alla fine del carburante? ho letto che a qualcuno era capitato che il display segnalasse 50 km di stima per poi andare quasi a zero improvvisamente...io rifornisco quando vedo 100 km residui (ho carburante a sufficienza per percorrere ancora 100 km?) faccio bene o posso fare più affidamento al cdb in questo caso? Sul manuale leggo che quando il display lampeggia con l'indicazione di rifornimento mi rimangono 10 litri di carburante...

dovrebbe essere vero quello che dice il manuale. Quando comincia a lampeggiare e faccio il pieno, di solito non vanno più di una 50ina di litri di gasolio...se è vero che il serbatoio ne contiene 60...il calcolo è presto fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho percorso 8000 km da gennaio ad oggi, da pieno a pieno, aspettando che l'icona lampeggi 2 volte al secondo, ovvero quando rimangono 5 litri, ho sempre messo sui 56-57 litri, quindi il consumo è reale visto che il serbatoio dovrebbe essere di 62. Mi attesto tra i 15 e 16km/l.

Sto però pensando di scrivere a Mitsu, perchè su una macchina da più di 25000 non si può montare un CDB giocattolo, che a me segna in superstrada a 100km/h 24-25km/L!!

Inattendibile!

A mio parere l'algoritmo è totalmente sbagliato, concedendo con ottimismo un recupero di energia (e quindi di consumi) quando si stacca il piede dal gas.....avete visto che anche a 180 se staccate il piede la piletta verde del consumo istantaneo segna >30km/L?

Mi rimane solo da fare una prova settando la misurazione su Lx100km e vedere se cambia qualcosa.......:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho percorso 8000 km da gennaio ad oggi, da pieno a pieno, aspettando che l'icona lampeggi 2 volte al secondo, ovvero quando rimangono 5 litri, ho sempre messo sui 56-57 litri, quindi il consumo è reale visto che il serbatoio dovrebbe essere di 62. Mi attesto tra i 15 e 16km/l.

Sto però pensando di scrivere a Mitsu, perchè su una macchina da più di 25000 non si può montare un CDB giocattolo, che a me segna in superstrada a 100km/h 24-25km/L!!

Inattendibile!

A mio parere l'algoritmo è totalmente sbagliato, concedendo con ottimismo un recupero di energia (e quindi di consumi) quando si stacca il piede dal gas.....avete visto che anche a 180 se staccate il piede la piletta verde del consumo istantaneo segna >30km/L?

Mi rimane solo da fare una prova settando la misurazione su Lx100km e vedere se cambia qualcosa.......:pen:

non ero a conoscenza di questo fatto dei 2 lampeggi al secondo...grazie per l'info...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto però pensando di scrivere a Mitsu, perchè su una macchina da più di 25000 non si può montare un CDB giocattolo, che a me segna in superstrada a 100km/h 24-25km/L!!

Inattendibile!

A mio parere l'algoritmo è totalmente sbagliato, concedendo con ottimismo un recupero di energia (e quindi di consumi) quando si stacca il piede dal gas.....avete visto che anche a 180 se staccate il piede la piletta verde del consumo istantaneo segna >30km/L?

Direi che il >30 km/l è normalissimo, se rilasci l'acceleratore. Il motore, dopo pochi decimi di secondo, non riceve praticamente più carburante e il consumo crolla quasi a zero.

Simile il discorso dei 24-25 km/l. Se te li segna ogni tanto, magari per un leggero cambio di pendenza della strada, allora è normale e giusto così. Ovvio, se te li segna costanti per 2 o 3 km, nonostante la strada non sia in discesa, allora è nettamente sballato il CDB.

Link al commento
Condividi su altri Social

NO , io mi riferisco al consumo medio. E' chiaro che il consumo istantaneo oscilla in funzione di diversi fattori . Ciò che a me interesserebbe sarebbe un consumo medio attendibile (piletta bianca e km/l) tanto da giustificarne la presenza. Il fatto è che viaggio in FI-PI-LI a 100kmh e la media, ogni giorno,va dai 22 ai 24kml.

Poi faccio il pieno intorno a 850km (di più non voglio osare perchè sono sotto i 5litri...) e mi entrano 53-55litri!

Poi avete visto che se se settate di fare la media su trip2, al primo riavvio si resetta su trip1? Allora perchè dà la possibilità di cambiare?

uhm...secondo me ci sono delle fallettine nel software, basta che le risolvano, tutto qua.

Per il resto , ovvero il 99% delle attese, davvero ottimo acquisto!:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto ritirata ieri mattina.

ASX 1.8 4wd.

Questi i dati del trip a questa mattina

Km percorsi 158 (tutti in 2wd)

Percorso:

Bassano del Grappa-Padova

Padova-Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto-Padova

Velocità media 59 km/h.

Strada scorrevole. Molta 6° a 80/90 km/h. Si sfrutta anche un po' di scia.

Consumo 3,9 km/l.

Fatto 80 Euro di pieno fuori del concessionario

Segna ancora 1.100 km di autonomia (le "tacche" dell'indicatore serbatoio sono ancora tutte accese)

?

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto ritirata ieri mattina.

ASX 1.8 4wd.

Questi i dati del trip a questa mattina

Km percorsi 158 (tutti in 2wd)

Percorso:

Bassano del Grappa-Padova

Padova-Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto-Padova

Velocità media 59 km/h.

Strada scorrevole. Molta 6° a 80/90 km/h. Si sfrutta anche un po' di scia.

Consumo 3,9 km/l.

Fatto 80 Euro di pieno fuori del concessionario

Segna ancora 1.100 km di autonomia (le "tacche" dell'indicatore serbatoio sono ancora tutte accese)

Correggo 3,9 l/100 km

... e aggiungo

con la mia precedente Skoda Fabia Wagon 1.9 SDI, facevo 3,4, ma con quella mi era praticamente impossibile fare meno di 25 km/l

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto ritirata ieri mattina.

ASX 1.8 4wd.

Questi i dati del trip a questa mattina

Km percorsi 158 (tutti in 2wd)

Percorso:

Bassano del Grappa-Padova

Padova-Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto-Padova

Velocità media 59 km/h.

Strada scorrevole. Molta 6° a 80/90 km/h. Si sfrutta anche un po' di scia.

Consumo 3,9 km/l.

Fatto 80 Euro di pieno fuori del concessionario

Segna ancora 1.100 km di autonomia (le "tacche" dell'indicatore serbatoio sono ancora tutte accese)

Correggo 3,9 l/100 km

... e aggiungo

con la mia precedente Skoda Fabia Wagon 1.9 SDI, facevo 3,4, ma con quella mi era praticamente impossibile fare meno di 25 km/l

ù

Dopo 600 km (dati del trip) 4,0 l/100 km su strade molto scorrevoli (6° a 80-100 km/h); 4,2 l-4,6/100 km su strade normalmente scorrevoli, 6,5 l/100 km in montagna con il 4wd (andata e ritorno da 100 a 1.100 m slm su strada con tornanti)

Link al commento
Condividi su altri Social

ho ritirato la mia asx 4wd intense il 17\4\2011, fatti già 1200 km e 2 pieni. - 1° pieno, strade in prevalenza extraurbane e di montagna, risultato 14.8 kml. - 2° pieno , strade extraurbane in pianura e collina, risultato 15,8 kml. pienamente soddisfatto sia dei consumi che della vettura:lol:, unica pecca secondo me la mancanza di luci sui tasti alza vetro.:oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.