Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Provata stamattina la 0.9 TwinAir!

Che dire... un giocattolo meraviglioso! Il motore ha un sound molto particolare, ricorda vagamente anche quello della 500 originale (sono possessore di una L), ma le prestazioni sono ovviamente sorprendenti, se ci si ricorda che si sta guidando un 900cc bicilindrico.

Il turbo è molto "soft" e aiuta con progressione ad accelerare, non si hanno incertezze e la risposta è pronta già dai 1500rpm, per arrivare ai circa 6000rpm, quando interviene il limitatore. Magari non è un regime altissimo, ma per un bicilindrico credo sia più che dignitoso.

La macchina è piacevole da guidare, e, nelle accelerazioni, il rumore ricorda sempre che si è alla guida di un bicilindrico, mentre non si rilevano, come è ovvio, particolari vibrazioni all'interno dell'abitacolo.

L'unico appunto è al cambio (ho provato la versione manuale): avrebbero potuto, magari, mettere un 6 marce, non tanto per la VI più lunga, ma per riavvicinare le altre marce. In un sorpasso, infatti, mi son trovato nella situazione che la II era troppo lunga (vicino al limitatore), e mettendo la III il motore era un po' troppo giù di giri.

La vettura era inoltre equipaggiata con indicatore di cambiata (freccina con scritto "shift" sul display) e sistema start-stop, che ho avuto modo di provare.

Insomma, come detto all'inizio, un giocattolino strepitoso, una vetturetta da città perfetta, capace anche, all'occorrenza, di saper divertire. Non ho mai provato il 1.2 aspirato, ma non credo che questo TwinAir abbia nulla da invidiargli.

Per finire, non ho nemmeno messo il trip sul consumo istantaneo, perché non stavo tenendo una guida "eco", ma voglio ben sperare che le percorrenze siano all'altezza delle prestazioni di questo 0.9!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Provata stamattina la 0.9 TwinAir!

Che dire... un giocattolo meraviglioso! Il motore ha un sound molto particolare, ricorda vagamente anche quello della 500 originale (sono possessore di una L), ma le prestazioni sono ovviamente sorprendenti, se ci si ricorda che si sta guidando un 900cc bicilindrico.

Il turbo è molto "soft" e aiuta con progressione ad accelerare, non si hanno incertezze e la risposta è pronta già dai 1500rpm, per arrivare ai circa 6000rpm, quando interviene il limitatore. Magari non è un regime altissimo, ma per un bicilindrico credo sia più che dignitoso.

La macchina è piacevole da guidare, e, nelle accelerazioni, il rumore ricorda sempre che si è alla guida di un bicilindrico, mentre non si rilevano, come è ovvio, particolari vibrazioni all'interno dell'abitacolo.

L'unico appunto è al cambio (ho provato la versione manuale): avrebbero potuto, magari, mettere un 6 marce, non tanto per la VI più lunga, ma per riavvicinare le altre marce. In un sorpasso, infatti, mi son trovato nella situazione che la II era troppo lunga (vicino al limitatore), e mettendo la III il motore era un po' troppo giù di giri.

La vettura era inoltre equipaggiata con indicatore di cambiata (freccina con scritto "shift" sul display) e sistema start-stop, che ho avuto modo di provare.

Insomma, come detto all'inizio, un giocattolino strepitoso, una vetturetta da città perfetta, capace anche, all'occorrenza, di saper divertire. Non ho mai provato il 1.2 aspirato, ma non credo che questo TwinAir abbia nulla da invidiargli.

Per finire, non ho nemmeno messo il trip sul consumo istantaneo, perché non stavo tenendo una guida "eco", ma voglio ben sperare che le percorrenze siano all'altezza delle prestazioni di questo 0.9!

Provata pure io: davvero caratteristico il rumore.

Ho fatto un giretto in superstrada e teneva i 120 tranquillamente. Molto buona la ripresa, non ho badato a consumi.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato la fiat 500 del porte aperte: La macchina di per sè e la solita, sinceramente non mi entusiasma per nulla né per sterzo, né per la frizione, né per il cambio, anche se l'impatto estetico è meraviglioso ;)

Grandi lodi al motore. Riprende bene a bassi regimi, anche in 4a a 30 all'ora seppur con un minimo ritardo di risposta e vorrei capire cosa intende la gente quando dice "non riprende sotto i 2000 giri", pur essendo ben consapevoli che sotto si ha un bicilindrico. L'ho provata anche in ECO e la differenza è poca, ma c'è. Ovviamente non ho guardato i consumi, ma il motore è promosso abbondantemente. Il sound curioso e sia adatta bene ad un'auto-gianduiotto quale è la 500 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho provata proprio oggi pomeriggio, mi sono innamorato... Il rumore richiama quello della vecchia 500 in modo sorprendente! Soprattutto tra seconda e terza marcia. In concessionaria mi hanno detto che anche il costo dei tagliandi è inferiore a quello della 1.2 benzina però non mi hanno saputo dire di quanto, mi hanno detto di richiamarli lunedì. Ma può essere questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con le tolleranze ristrette, i materiali con durezza superficiale elevata necessari per affidabilità e emissioni, ci mettono un po' di tempo e km a assestarsi le varie componenti ;)

Vero, ricordo la Lancia Ypsilon mulijet di mia madre, acquistata usata freschissima (5 mesi e 5.500 km): il motore era ancora legato e i consumi erano buoni ma non eccellenti; a 15.000 km si era slegato e consumava meno.

Tornando in topic, oggi ho provato la 500 Twin Air da 85 CV: sono rimasto sorpreso dalla prontezza e dalla vivacità del motore, turbo lag ridottissimo ed elasticità migliore del 1.3 multijet della mia G Punto (che però è più pesante e ha 10 CV di meno). Breve prova prevalentemente in città, quindi non ho potuto saggiare bene l'allungo, ma nei percorsi urbani non si sente il bisogno di tirare le marce, a differenza dei Fire aspirati. Le vibrazioni sono molto ridotte, confrontabili con i 4 cilindri Fire: al minimo il volante non vibra affatto, solo in partenza e nei transitori di avviamento e spegnimento si sente qualche vibrazione di troppo, ma niente di che (il 1.4 TDI VAG a confronto è un martello pneumatico). L'insonorizzazione è discreta, il rumore del bicilindrico si sente ma non è fastidioso, ricorda molto il sound della 500 del 1957 e quindi risulta anche simpatico (sulla 500, non sulle Lancia o Alfa Romeo ;)); certo, visto il prezzo di listino ci starebbe un'insonorizzazione migliore.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma non è così malvagio come sembrava da alcuni test, ovvero vuoto a bassi giri (riviste) e che non tiene la velocità in tangenziale (qualche misterioso giornalista/collaudatore)? :)

Decisamente no! In III marcia ha una ottima progressione: dai 1800rpm circa (ad occhio direi una 30ina di km/h) accelera con continuità e senza vuoti fino al limitatore (oltre 110km/h). A velocità da tangenziale (70? 90?) non ci sono di certo problemi, neanche in V marcia. Certo è che, a velocità autostradali (quindi ben più di ciò che si può tenere in tangenziale), non ci si può aspettare di avere accelerazioni brucianti, ma stiamo parlando di un bicilindrico 0.9L da 85CV... se uno vuole andarci in pista si prende una esseesse, non una TwinAir!

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma non è così malvagio come sembrava da alcuni test, ovvero vuoto a bassi giri (riviste) e che non tiene la velocità in tangenziale (qualche misterioso giornalista/collaudatore)? :)

Provata ieri pure io e smentisco quasi totalmente entrambe le cose.

Non tiene velocità in tangenziale? L'hanno provata col freno a mano tirato... 8-)

L'auto fila e fila anche più di quanto sembri. La velocità "di codice" si raggiunge con agilità e si mantiene con altrettanta facilità. Molto soddisfacente anche la ripresa.

A basse velocità e a basse marce il turbo fa il suo dovere e il turbo lag va da scarso ad assente a seconda di quanto bene riesci a prendere il regime della marcia successiva.

Infatti il problema (o diciamo la stranezza) maggiore del motore... è il suono.

Al minimo a macchina calda... praticamente il motore non esiste. Parlavo col tizio del concessionario dello S&S e mi sono fermato ad un semaforo, con la frizione premuta: silenzio dal motore. Ci siamo chiesti se era lo S&S, il tizio ha abbassato il finestrino per sentire l'eventuale rumore del motore, io ho toccato qualsiasi punto delle plastiche per sentire la vibrazione del motore, ma nulla: silenzio totale, vibrazioni nulle.

L'unica prova del motore acceso è stato il contagiri fisso sugli 8-900 giri.

Dando gas, il motore acqusta il suo suono caratteristico e il borbottio è dannatamente simile a quello del bicilindrico storico della nuova 500, seppur più pieno e più ovattato.

A regimi elevati e sempre a gas premuto, il motore ha addirittura sonorità vagamente motociclistiche. :shock:

La cosa più strana, però è che a orecchio sembra sempre di essere a bassi giri, mentre invece il motore gira molto alto. Più di una volta ho buttato l'occhio sul contagiri e, pensando di essere sui 2000-3000 giri, mi sono ritrovato con la lancetta sui 4000 e oltre. Ultile e comodo, sopratutto all'inizio, l'indicatore di cambiata.

Unico tentennamento a bassi giri l'ho riscontrato in una ripartenza a bassa velocità in seconda mentre svoltavo in un incrocio. Non ho però guardato il contagiri, quindi non so dire se il motore ha era effettivamente fiacco o era colpa mia perchè l'ho mandata sotto regime. Nelle altre partenze, specialmente da semaforo, zero esitazioni.

Ho provato per un breve tratto la modalità ECO e mi sono trovato con un motore che va praticamente quanto il mio (ovvero il 1.2 69 CV), ma con un bel po' più di allungo. Poi il tizio mi ha ripremuto il tastino e la macchina è schizzata in avanti, come con le modalità Sport/Dinamic.

Bel motorino, godibile, con potenza più che adeguata a fare di tutto con la 5oo e anche a divertirsi un po'. Dimostra anche più degli 85 CV che ha e sopratutto l'ho trovato nettamente più godurioso e brillante del 1.4 100 CV.

Ottimo il lavoro di bilanciatura del motore. Vibrazioni praticamente assenti: il mio 1.2 ne trasmette di più alle superfici dell'abitacolo, sopratutto a bassi giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato per un breve tratto la modalità ECO e mi sono trovato con un motore che va praticamente quanto il mio (ovvero il 1.2 69 CV), ma con un bel po' più di allungo. Poi il tizio mi ha ripremuto il tastino e la macchina è schizzata in avanti, come con le modalità Sport/Dinamic.

Bel motorino, godibile, con potenza più che adeguata a fare di tutto con la 5oo e anche a divertirsi un po'. Dimostra anche più degli 85 CV che ha e sopratutto l'ho trovato nettamente più godurioso e brillante del 1.4 100 CV.

Ottimo il lavoro di bilanciatura del motore. Vibrazioni praticamente assenti: il mio 1.2 ne trasmette di più alle superfici dell'abitacolo, sopratutto a bassi giri.

Rilevanti e ben centrate considerazioni, quasi non si crede che costui presto finirà bannato sul forum movimento terra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.