Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

buonasera

in realtà la mia richiesta di consigli non riguarda solo il modello "monovolume" ma anche un parere, che capisco non vuole essere medico bensì di esperienza vissuta.

arrivo al dunque... tempo fà circa 1,5 anni vi avevo chiesto il parere tra classe c e S80. ovviamente ho scelto classe c, contro il parere di buona parte di coloro che hanno avuto la bontà di rispondermi.

io da tempo soffro di mal di schiena, e da circa 1 mese mi sono "regalato" con la risonanza magnetica, una ernia discale ed una protrusione. arrivo al dunque: attualmente continuo ad usare la mia classe c, alternandola con sommo piacere alla guida alta di furgoni, camion ecc.. che mi consentono un angolo maggiore della nella seduta del sedile. in altre parole la guida alta mi da un certo sollievo, al punto che quando guido la classe c ho posizionato i sedili "tutto alto" dtale che sfioro con i cappelli il tetto (sono alto 1,85) e vedo nella mia traiettoria l'aletta parasole.

nulla da dire sulla mercedes, ma, forse e ripeto forse è più adatta a chi è più piccolo o più contursionista di me. inoltre il bagaglio, che piccolo non è, mi serve un po più grande perchè in famiglia siamo 3 sub e di roba da portare in giro ce nè parecchia.

ora vi chiedo:

c'è qualcuno altro che ha il mio stesso problema alla schiena e (fermo restando che questo non è un forum medico) e che ha trovato giovamento nella guida alta?

ho iniziato a cercare delle auto che mi consentano più spazio all'interno e maggiore capacità di carico (per lavoro e hobbies). in casa mia moglie non vuole sentire parlare di suv e quindi mi sarei orientato verso la monovolume, in particolare:

- phedra

- s max

oltre a queste 2 accetto ben volentieri anche altre alternative. le caratteristiche che cerco sono:

- sicurezza

- abitabilità

- silenziosità

chiedo scusa per il poema e ringrazio coloro che stanno finendo di leggerlo.:razz:

grazie

Inviato

ciao, per esperienza indiretta ti dico di si. Ho una collega che come me gira parecchio in auto e, a causa di un un problema simile al tuo, ha da tempo sostituito la sua auto come una monovolume (scenic), traendo notevole giovamento alla schiena, in particolare accoppiando la seduta alta al cambio automatico. Questo a detta sua e dopo consiglio medico.

circa le auto da te citate, la s max e' sicuramente la monovolume piu' bellina ma dovresti provarla perche' mi sembra (ma non sono un esperto di questo tipo di auto) che abbia la seduta piu' bassa limitatamente alla categoria di appartenenza

Inviato

diciamo che i tre requisiti che poni (sicurezza, abitabilità, silenziosità) sono presenti più o meno in tutte le monovolume dal segmento C in su.

dipende molto da che cosa intendi e che cosa cerchi ad esempio quando parli di abitabilità: perché è chiaro che se cerchi un auto che ti dia 7 posti comodi, allora le soluzioni da te proposte sono ottime. se non senti la necessità di 7 posti e 5 comodi più un signor bagagliaio ti sono sufficienti, allora anche modelli più compatti (Scenic, Touran, C Max, Mazda 5, 5008, C4 Picasso...) sono egualmente validi, costano di meno e consumano di meno.

Inviato
ora vi chiedo:

c'è qualcuno altro che ha il mio stesso problema alla schiena e (fermo restando che questo non è un forum medico) e che ha trovato giovamento nella guida alta?

Non sei l'unico. :)

In famiglia abbiamo avuto per molti anni una Opel Zafira, certamente molto più rilassante per la schiena rispetto alle altre due auto (berlina e spider). In particolare mio padre detestava guidarla perché gli sembrava di essere su un camion, ma nei periodi in cui soffriva di sciatalgia faceva volentieri un'eccezione. Stessa cosa per quanto mi riguarda. :)

Credo che qualsiasi monovolume medio-grande possa fare al caso tuo. Oltre alle solite C-Max, S-Max, Picasso, Scenic, darei un'occhiatina anche a 3008 e, se ti sei trovato bene con MB, anche Classe B.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

grazie anzitutto per le risposte

x led zeppelin

quando mi riferisco all'abitabilità intendo la comodità in senso generale. io sono poco snodato e snodabile e in tutta onestà quando ho provato la classe c che ora guido, mi sono fatto convinto più dal blasone che dalla comodità della vettura.

prima di questa avevo la monovolume l'avensis verso. ecco li stavo comodo, ma avrei voluto il sedile ancora + indietro. ritengo che come spazio la avensis fosse imbattibile. inoltre, e chuido vorrei che chi si siede dietro non sia costretto (come ora)a stare con le ginocchia nelle tonsille ;) perchè in quanto a spazio nei sedili dietro siamo scarsini.

per 360 gg l'anno non mi servono certo i 7 posti, ma mi è già capitato nel passato di averne bisogno e visto che avevo la avenis l'ho sfruttata; per il resto dei giorni mi godrò un bagagliaio grande.

miu date qualche parere spassionato sulla phedra.

grazie ancora

Inviato

in questo senso, su Zafira, Touran, Verso e Scenic puoi avere i 7 posti, seppur con i 2 in terza fila un pò strettini. e il posto guida resta comunque ottimo (ma sono impressioni soggettive, devi provare tu quello che ti va meglio). se vuoi 7 posti (e dico 7) comodi, in effetti Phedra o S max appartengono alla tipologia delle monovolume grandi.

Phedra è un'ottima automobile, con pregi (massima affidabilità raggiunta, maggiori sconti) e difetti (ormai può essere considerata "vecchia") di un'auto a fine carriera.

in alternativa, hai valutato le nuovissime Volkswagen Sharan/Seat Alhambra? sono gemelle, e la spagnola non costa nemmeno tanto.

Inviato

tra cmax (simile alla focus come guidabilità eccezion fata per un altezza superiore) e similia e una phedra,espace, galaxy, voyager come comodità di viaggio ci passa un abisso, non sono equivalenti se si ha come obbiettivo la comodità, specie per un problema specifico (che capisco avendone uno simile..)

Phedra è un salotto comodissimo, in configurazione platino appaga tanto, il 2.2 da 170cv non esita e spinge costante fin dal basso dei regimi. E' a fine carriera, ma si ottengono ottimi sconti

Più che smax vedrei galaxy, più comoda più rialzata, dove smax si pone a metà tra il classico mpv grande e un'impostazione da berlina.

Io con phedra ho viaggiato comodissimo, anche più di thesis, forse per lo spazio, te la consiglio.

Però le proverei perchè a me una postura non ideale mi porta problemi sul braccio dovuto proprio all'ernia.Insomma va toccata con mano, per quanto uno possa consigliare

Inviato

Sia Phedra che S-MAX hanno pregi e difetti. La phedra è più anziana, di listino costa il 30% in più (a sconti effettuati viene cmq un po' di più della S-MAX) e soprattutto è €4, però indubbiamente è più comoda di S-MAX, poiché ha il fondo piatto e la sensazione di spazio è davvero notevole. Le 2 ford hanno l'impostazione più da berlina per quanto riguarda la plancia, anche se la seduta è rialzata. Il galaxy è leggermente più alto e ha un bagagliaio ancora più grosso di quello già enorme del fratello sportiveggiante. Però è 15 cm più lungo della Phedra.

Inviato

ti hanno elencato tutte belle macchine, forse la darai per scontata, ma controlla che ci sia la regolazione lombare del sedile... perche' per quanto comodo sembri subito, dopo un po' alla guida la schiena tende a incurvarsi e il supporto lombare aiuta molto...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Inviato

La phedra è quella che preferisco, però queste voci sul nuovo monovolume fiat/lancia non me la farebbero comprare; non tanto perchè a quel punto la phedra non sarebbe più valida (resterà quasi sicuramente meglio della "base-bidone dodge journey" sulla quale vogliono fare questo nuovo multispazio), quanto perchè a quel punto sarebbe vecchia di una generazione sulla carta (ma non nei contenuti).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.