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Inesperienza e problemi di sottosterzo


Rawhide

Domanda

ciao a tutti, ho la patente della macchina da un paio di mesi e dopo non molto sono rimasto deluso dalla scarsa tenuta in curva quando aumento un attimino il ritmo.

premetto che la macchina è una passat sw del 2001 (TA, pesantuccia davanti e con gli ammortizzatori scarichi e le gomme vecchie), e soprattutto in discesa accusa un coricamento laterale e sottosterzo davvero imbarazzanti, dettati oltre alla tipologia di vettura anche, e credo soprattutto, dalla mia guida non di certo perfetta, essendo alle primissime armi. il mio approccio è sempre stato di profonda riverenza nei confronti del mezzo meccanico, e non ho mai osato oltre le mie capacità, affrontando la strada per gradi e migliorandomi un passo alla volta, in sicurezza.

Lo so che non è una macchina sportiva e andrebbe messa un po' a posto, però ho notato che se alla guida c'è una persona CAPACE di guidare (sportivamente) a parità di velocità gli effetti sono drasticamente ridotti.

sia chiaro che non sto parlando di staccate al limite e guida spericolata, ma di andatura "allegrotta". gli effetti sono molto amplificati in discesa e in rilascio, credo in virtù del maggior peso sull'anteriore.:(((

in sostanza vorrei avere qualche dritta per migliorarmi e rendere la guida più fluida e piacevole in funzione del mezzo che possiedo, finchè mantengo un andatura "da nonna" tutto bene, diversamente i passeggeri accusano un certo sentore di stomaco :roll:

qualche suggerimento? non so cosa fare, nel frattempo sto lavorando sul recupero del sottoserzo in vista dell'inverno (e della neve), ma non mi riesce proprio di "diminuire la sterzata" quando la macchina cerca di partire per la tangente :(r

:thx:

P.s. è in programma un corso di guida sicura ;)

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inizia con cambiare gomme e ammortizzatori!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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eh lo so che sarebbe la scelta migliore, ma se ne parla l'anno prossimo perchè il cash non è mai abbastanza (4 ammo originali 800 euro montati..) il livello di sicurezza nella guida normale è comunque accettabile rispetto ad altre auto che ho provato, quindi pensavo di farmi ancora un po' le ossa in queste condizioni... quest'inverno monterò le gomme da neve (nuove), quindi almeno questo problema è archiviato, ma quello della tenuta in curva no, visto che guiderò spesso sulla neve (chiarisco per diletto, non per necessità).

so che a distanza non è facile analizzare il problema, ma vorrei qualche consiglio autorevole, perchè paragonando la mia guida a quella di un'altra persona molto capace, sento il muso che punta ad esterno curva e tutto il peso che grava sull'anteriore esterna, e conseguente perdità di aderenza più o meno marcata. cosa molto limitata se guida l'altro.

Per natura e passione sono stimolato a cercare di migliorarmi in ogni modo, ma non so bene cosa modificare della mia guida... :oops:

Modificato da Rawhide
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Con gomme e ammortizzatori vecchi il comportamento va a farsi benedire; in ogni caso prova a inserirti in curva in rilascio o con un filo di freno (un filo eh ;)) in modo da caricare un po' l'avantreno e sterzando con progressione e non di botto, altrimenti l'auto inizia a sottosterzare subito; poi da metà curva apri il gas gradualmente. Riallineare un po' lo sterzo per recuperare aderenza non è affatto istintivo, quindi è meglio sterzare con progressione e non troppo: se lo sterzo è poco progressivo, cioè all'inizio sembra non fare effetto per poi fare effetto improvvisamente e con ritardo, l'istinto è di sterzare troppo, invece occorre anticipare un po' la sterzata e farla un po' più soft.

L'andatura da mal di stomaco è classica dei neopatentati, col tempo ci si raffina e si diventa più dolci, ma non per questo la guida diventa più noiosa, anzi, si impara a cogliere le sfumature.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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innanzitutto grazie mille delle risposte.

attualmente differenzio la mia guida in salita/piano ed in discesa:

- in salita e in piano in curva mantengo sempre un filo di gas per mantenere costante la velocità dopo la frenata (quindi anche prima del punto di corda), per poi darne di più quando le ruote sono sufficientemente dritte da permetterlo senza sottosterzare ancora di più. il problema è che non so se ciò porta l'avantreno ad allargare e peggiorare il sottosterzo.

- in discesa è dove il sottosterzo mi assale: percorro le curve completamente in rilascio (non so se dovrei pelare il gas in uscita per evitarlo) e sento tutto il peso sull'anteriore esterna (che inevitabilmente scivola, fortunatamente in modo graduale).

fortunatamente sto imparando a diminuire la sterzata quando la macchina scappa per la tangente, nel senso che durante il sottosterzo, diminuendo la sterzata ho notato che la macchina recupera un pochino che sterzando di più, senza però recuperare aderenza.

l'impressione che domina è, tuttavia, che ci sia sempre troppo peso sull'anteriore e sia ciò a causare la perdita di aderenza, anche in virtù del fatto che in discesa il problema è accentuato. qualche trucco per buttare un pò di peso dietro? (zavorra a parte :lol:)

:thx:

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Credo che molto dipenda dalle gomme vecchie, e probabilmente le anteriori sono più usurate delle posteriori. Cambiando gomme la musica cambierà parecchio ;).

In linea di massima fai le curve correttamente: un filo di gas carica un po' il retrotreno (diminuendo così la probabilità di sovrasterzo) e rende lo sterzo più comunicativo anche se si toglie peso davanti; quando le ruote sono quasi dritte il pericolo di sottosterzo è ridotto, quindi si può dare più gas.

Il maggior peso sull'avantreno dà più aderenza all'avantreno stesso ma ne rende più difficile il recupero quando l'aderenza viene persa; riaccelerando un pochino aumenti l'aderenza dell'avantreno (in rilascio c'è un pochino di slittamento delle ruote anteriori) e l'efficacia dello sterzo e contemporaneamente dai un pochino di peso dietro.

Ribadisco però che la prima cosa è cambiare le gomme e magari anche ammortizzatori, molle e verificare gli angoli caratteristici delle sospensioni ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Cosa a cui non avevo pensato, in discesa il peso è più caricato sull'anteriore, oltre che per la pendenza, anche a causa del freno motore, è consigliabile pelare il gas in uscita di curva anche in questo caso, così da ridurlo o annullarlo?

Non so se sia una cosa naturale, visto che mediamente percorro le discese già in regime di coppia per limitare l'uso dei freni (scendo intorno ai 2000 giri sulla mia che è td) e ciò porterebbe ad alzare velocemente i giri. voi come fate? le discese le percorrete tutte in rilascio o in uscita di curva accompagnate la macchina con un pelo di gas, per poi rilasciarlo ancora? adesso più che essere veloce vorrei acquisire una guida bella fluida, la velocità arriverà (si spera) con il tempo, e soprattutto l'esperienza :agree:

:thx:

Modificato da Rawhide
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Io le discese le faccio praticamente a gas rilasciato, specie se son tornati ;) In uscita leggera accelerata e salgo di marcia... Giusto per riguadagnare la velocità persa per affrontare la curva.

Se l'auto è così sottosterzate per inefficienza di alcuni organi, all'atto pratico la soluzione migliore per evitar di farti male è rallentare molto prima di entrare in curva e fare una traiettoria larga che minimizzi il pericolo di andar fuori dagli spazi in uscita di curva... ;)

In discesa, tenere il gas costante in maniera che le ruote non debbano esercitare azione frenante può esser controproducente, perché l'auto continuerebbe ad accelerare per effetto del suo peso. Quindi magari guadagneresti un po' di direzionalità, ma che magari non è abbastanza per la velocità che raggiungi. Va bene solo in uscita dunque, quando devi riguadagnare velocità ;)

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effettivamente, in discesa, dare un pochino di gas in uscita ho visto che aiuta, la macchina si riallinea bene, ma ho provato solo alla mia andatura media, dove il sottosterzo si presenta poco (proverò, aumentando un pochino il ritmo, a vedere se riesco ad applicare la tecnica per correggere i sottosterzi più decisi)...

intanto grazie mille per la disponibilità e i consigli utilissimi! :agree::thx:

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