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_hainz

Trazione integrale ibrida meccanico/elettrica: proposte di realizzazione

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può essere che siccome polo e A1 sono appena uscite, vogliano mettere già su questi modelli la TI senza aspettare la prossima generazione tra 6-7-8 anni....

Sì, anche perché mi sa che i MiniSuv stanno veramente spopolando. Personalmente se fossi in loro farei un'operazione stile Peugeot e cioè evitare di modificare tutto il pianale, ma sfruttare l'elettrico che non ha collegamenti meccanici con l'anteriore senza ridurre l'abitabilità interna, ma solo modificando le sospenioni posteriori e aggiungendo le batterie (tra l'altro sarebbe perfetto per l'uso urbano di queste auto).

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Sì, anche perché mi sa che i MiniSuv stanno veramente spopolando. Personalmente se fossi in loro farei un'operazione stile Peugeot e cioè evitare di modificare tutto il pianale, ma sfruttare l'elettrico che non ha collegamenti meccanici con l'anteriore senza ridurre l'abitabilità interna, ma solo modificando le sospenioni posteriori e aggiungendo le batterie (tra l'altro sarebbe perfetto per l'uso urbano di queste auto).

Mmm...io non ci capisco niente, ma da profano mi verrebbe in mente qualche problema: per una s1, ad esempio, metti di aggiungere al 1.4 da 185cv un motore elettrico da 30cv. Se si scarica ti ritrovi con i 185cv iniziali della 1.4 originale, ma con 80kg in più, rendendola peggiore di quelle "normali"! Inoltre, nonostante l'identico aggravio di peso rispetto ad un modulo haldex (anzi, motore elettrico+batterie peseranno quasi sicuramente più dell'haldex), ti ritroveresti con continui interventi dell'esp sulle ruote anteriori, andando a vanificare l'aggiunta di potenza del modulo elettrico, sempre che questo non si sia nel frattempo scaricato! No?

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Non riesco a seguirti. Per me le ruote dietro devono essere spinte dall'elettrico, perciò sull'anteriore avresti i 185cv esattamente come l'attuale A1 1,4 tfsi. Inoltre l'uso della trazione integrale è molto limitato per superare neve e quant'altro....

Sicuramente rispetto ad una trazione anteriore ha un aggravio di peso e anche rispetto ad una trazione integrale meccanica ma:

- non devi modificare il tunnel centrale riducendo anche l'abitabilità;

- la trazione integrale meccanica è consuma di più di una ta, un'ibrida a trazione integrale consuma orientativamente quanto la trazione anteriore;

- hai il plus dell'ibrido...avanguardia della tecnica (10anni dopo Toyota)

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Comunque si faticherebbe a metter giù i 185 CV, poiché senza un'integrale meccanica restano tutti sull'anteriore... :pen:

Una soluzione come quella ipotizzata da te e considerata da alcuni costruttori, la vedo più adatta a potenze inferiori, dove oltretutto avrebbe anche un perché in termini di ecologia ;)

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Non riesco a seguirti. Per me le ruote dietro devono essere spinte dall'elettrico, perciò sull'anteriore avresti i 185cv esattamente come l'attuale A1 1,4 tfsi. Inoltre l'uso della trazione integrale è molto limitato per superare neve e quant'altro....

Ecco all'anteriore avresti 185cv, però l'intento per la s1 è quello di usarne di più (220?) e mettere l'integrale in modo tale che invece dell'esp che interviene a tagliare la potenza, questa venga distribuita alle ruote dietro. Mentre con l'ibrido che proponi avresti il taglio di potenza classico sulle ruote anteriori (sia che le batterie siano cariche o scariche), perchè la coppia (o potenza?) in eccesso non può essere trasferita dietro. Quindi, se si vuole fare una vettura "ecologica" ben venga, ma per una s1 mi sembra una soluzione poco adatta;)

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Ma con l'elettronica una TI ibrida (motore termico davanti, elettrico dietro) non potrebbe emulare una TI meccanica? Forse verrebbe un pochino più "artificiale" (come i servosterzi elettrici, per capirci), ma potrebbe lavorare come il DPC BMW. Sbaglio?

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Ma con l'elettronica una TI ibrida (motore termico davanti, elettrico dietro) non potrebbe emulare una TI meccanica? Forse verrebbe un pochino più "artificiale" (come i servosterzi elettrici, per capirci), ma potrebbe lavorare come il DPC BMW. Sbaglio?

una TI ibrida sarebbe anche meglio di una TI meccanica soprattutto sui fondi peggiori in quanto puoi controllare molto meglio il motore elettrico rispetto al motore termico (come confermato da alcuni utenti Prius). Non potrebbe lavorare come il DPC se ha un motore solo, mentre se ne hai due sì e forse anche meglio perché anche qui controlli meglio un motore direttamente che una cosa a valle del motore endotermico.

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Comunque si faticherebbe a metter giù i 185 CV, poiché senza un'integrale meccanica restano tutti sull'anteriore... :pen:

Una soluzione come quella ipotizzata da te e considerata da alcuni costruttori, la vedo più adatta a potenze inferiori, dove oltretutto avrebbe anche un perché in termini di ecologia ;)

Già ora la A1 in versione pepata (ma non S1) scarica a terra con le sole ruote anteriori 185cv...

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mmm...se togli l'esp ho i miei dubbi che riesca a scaricarli a terra! Sul dritto, quando l'asfalto non è perfetto, hanno un pattinamento anche 122cv sulla più pesante golf (con cambio automatico e senza lauch control, dato che non è previsto sul dsg 7 marce).

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una TI ibrida sarebbe anche meglio di una TI meccanica soprattutto sui fondi peggiori in quanto puoi controllare molto meglio il motore elettrico rispetto al motore termico (come confermato da alcuni utenti Prius). Non potrebbe lavorare come il DPC se ha un motore solo, mentre se ne hai due sì e forse anche meglio perché anche qui controlli meglio un motore direttamente che una cosa a valle del motore endotermico.

Il motore elettrico si controlla meglio del termico, senza dubbio. Non mi torna però il discorso DPC = 2 motori: le BMW che ce l'hanno mica hanno 2 motori...

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