Vai al contenuto
  • 0

Consiglio (Prima) Auto


Ospite

Domanda

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prima automobile, innanzitutto vi elenco alcune premesse:

Ho 18 anni e userei l'auto per andare a scuola (fino a Giugnio/Luglio sperando :lol:) e poi molto probabilmente per recarmi all'università che si trova a 90 km da casa mia, anche se potrei prendere in considerazione il treno, in ogni caso la macchina deve essere comoda sia per la città sia per spostamenti più o meno lunghi. Un consiglio sul motore, benzina o diesel? E poi queste sono diciamo le auto che avevo preso in considerazione:

-Seat Ibiza 1.4 Tdi 80CV 5p. del 2006 km 100.000, €5800

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark Distinctive 120CV 3p. del 2006 km 70.000, €6000

-Peugeot 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS del 2006 km 65.000, €6800

Accetto consigli anche su altri modelli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prima automobile, innanzitutto vi elenco alcune premesse:

Ho 18 anni e userei l'auto per andare a scuola (fino a Giugnio/Luglio sperando :lol:) e poi molto probabilmente per recarmi all'università che si trova a 90 km da casa mia, anche se potrei prendere in considerazione il treno, in ogni caso la macchina deve essere comoda sia per la città sia per spostamenti più o meno lunghi. Un consiglio sul motore, benzina o diesel? E poi queste sono diciamo le auto che avevo preso in considerazione:

-Seat Ibiza 1.4 Tdi 80CV 5p. del 2006 km 100.000, €5800

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark Distinctive 120CV 3p. del 2006 km 70.000, €6000

-Peugeot 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS del 2006 km 65.000, €6800

Accetto consigli anche su altri modelli, grazie.

Se pensi di fare 180Km al giorno ... comincia a scartare Alfa (ma in generale i benzina...a meno di gasarli)...poi la comprerei , magari + piccola delle sopra citate, nuova...fai 2 conti...180Km/giorno sono 900 alla settimana...3600 al mese...43000/anno...

Ora, a meno del fatto che, forse, con idea di un chilometraggio del genere io penserei seriamente ad altri mezzi di trasporto come giustamente già da te indicato...se però vorrai farli in auto...almeno partirei da un auto nuova...se ne prendi una con 100000 Km dopo 2 anni la dovrai cambiare nuovamente...nuova, 4 o 5 anni te la tieni tranquillamente...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra queste meglio puntare sulla 207 e lasciare perdere i benzina.

Ma sopratutto prenderei in seria considerazione di prendere il treno visto il conteggio dei km annuali e dei costi di manutenzioni che dovresti sopportare, 40.000km all'anno vuole dire mettere in preventivo un paio di tagliandi all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se pensi di fare 180Km al giorno ... comincia a scartare Alfa (ma in generale i benzina...a meno di gasarli)...poi la comprerei , magari + piccola delle sopra citate, nuova...fai 2 conti...180Km/giorno sono 900 alla settimana...3600 al mese...43000/anno...

Ora, a meno del fatto che, forse, con idea di un chilometraggio del genere io penserei seriamente ad altri mezzi di trasporto come giustamente già da te indicato...se però vorrai farli in auto...almeno partirei da un auto nuova...se ne prendi una con 100000 Km dopo 2 anni la dovrai cambiare nuovamente...nuova, 4 o 5 anni te la tieni tranquillamente...

Ciao.

Guarda io avevo già messo in preventivo di poter comprare un' auto nuova tra qualche anno, ragion per cui questa deve essere la mia prima macchina dove "smazzarmi" in vista della prossima. Ora.. premesso che non voglio comprare comunque sia uno scassone, mi ero orientato su un budget di 4/5000 € più o meno. E dato che come da te descritto non converrebbe usarla per farci 180 km quasi tutti i giorni, penso vivamente che prenderò il treno per l'università. L'auto comunque tra gite fuori porta e varie non la userei in ogni caso solo per la città, e per questo avevo escluso Panda, Yaris e varie. Ora resta il fatto della motorizzazione, Benzina o Diesel? E del modello, qualche consiglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se escludiamo l'utilizzo per l'università allora con un simile budget si potrebbe trovare un'auto come la GPUNTO, POLO, C3 e varie con neanche poi tanto km sulle spalle.

Io ti consiglio di poter ricercare una GPUNTO anno 2007, io da possessore non posso fare altro che lodarla per la sfruttabilità e lo spazio a disposizione. Poi chiaro tutto è relativo. Benzina e diesel???? Dipende, il diesel è sempre una buona scelta, specie se pensi di fare molta statale o autostrada, per il benzina più che altro entrano in gioco i km annuali, 20.000-22.000 max all'anno potresti valutarlo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La GP l'abbiamo già in famiglia, è di mia madre, e siamo costretti a comprarne un'altra perchè io e lei non avremmo potuto condividerla in quanto a lei serve quasi tutto il giorno per lavoro... ricomprarne un'altra uguale mm non saprei.. :)

Comunque sia, stavo guardando una Corsa ultimo modello, 80 cv, versione top di gamma con 68.000 km a 6000€ trattabili. Non so, per viaggiare (con pochi bagagli naturalmente) se la cava?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono tutte comode per un ragazzo, il fatto è che quel motore è ottimo per la città e non il massimo per le velocità autostradali... però data la situazione va benissimo ;)

L'importante è non viaggiarci in 5 nelle segmento B, per il resto sono OK.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prima automobile, innanzitutto vi elenco alcune premesse:

Ho 18 anni e userei l'auto per andare a scuola (fino a Giugnio/Luglio sperando :lol:) e poi molto probabilmente per recarmi all'università che si trova a 90 km da casa mia, anche se potrei prendere in considerazione il treno, in ogni caso la macchina deve essere comoda sia per la città sia per spostamenti più o meno lunghi. Un consiglio sul motore, benzina o diesel? E poi queste sono diciamo le auto che avevo preso in considerazione:

-Seat Ibiza 1.4 Tdi 80CV 5p. del 2006 km 100.000, €5800

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark Distinctive 120CV 3p. del 2006 km 70.000, €6000

-Peugeot 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS del 2006 km 65.000, €6800

Accetto consigli anche su altri modelli, grazie.

Per l'univesità meglio il treno, ti siedi e ripassi, sembra una perdita di tempo invece....

Sulle auto che hai postato io punterei sulla Peugeot 207, sempre che i Km siano reali, con la prima auto si fanno cose (e km) che non immagini, meglio che consumi poco e si mantenga con poco.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, vorrei sapere due cosucce riguardo a quest'auto: essendo neopatentato la motorizzazione che sceglierei sarebbe la 1.4 benzina 78 cv ... Ora essendo abituato al 1.3 mjt 75cv della gpunto (auto familiare con la quale ho imparato a guidare) e un X3 di mio padre, ma vabbè quella non conta :lol:, come prestazioni a che livello stiamo? Leggermente minori, maggiori? e in ripresa, spinta ai bassi? Per consumi penso la punto sia migliore, ma il 1.4 della Mito come se la cava?

La seconda questione, forse quella più importante, riguarda per l'appunto questo motore 1.4 78 cv, da molti ho sentito dire che sia lo starjet 95 cv della gpunto limitato tramite centralina e farfalla a 78 cv, e che nel resto d'europa venga venduto appunto senza "strozzature" a potenza normale. Rimappando la centralina alle prestazioni originarie le prestazioni di questo motore (1.4 starjet fiat 95 cv) come sono? Consumi? E da chi mi dovrei rivolgere per fare il lavoro?

In definitiva grazie per le risposte, e comunque forse ho dimenticato di dire che l'auto in questione sarebbe in ogni caso da comprare usata.

Modificato da Storm-XII
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.