Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Tecnica] 8 e 16V

Featured Replies

Inviato
...Non posso nasconderti che quel 1.4 12v sia il peggior motore che la Fiat abbia fatto negli ultimi 30 anni.

Però devo dire una cosa: ciò che dici della tua vettura è assolutamente lodevole.

Quando si guida una vettura, per esserne contenti non c'è modo migliore che volerle bene, sempre.

Riconoscerne i difetti ma andare sempre avanti ad apprezzarla.

Meglio di quello che si lamenta sempre e soprattutto meglio di quello secondo cui è perfetta.

Di qualunque auto si tratti, è la cosa migliore.

Complimenti roberto. :)

ciao ciao!

• Risposte 58
  • Visite 8.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
..ma per caso questo motore é l'evoluzione di quello della Uno 1.4 di fine anni '80?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato

Che io sappia, visto anche alesaggio e corsa, e' il penultimo figlio del monoalbero Fiat 1116/1301 cm3 nato con la 128, sia pur con diversa testata. L'ultimo figlio vivente e' l'attuale 1.6 torque. Fiat ha abbandonato i precedenti biabero 1.6 -2.0 usati su Thema e Delta per esempio, con l'introduzione dei Pratola Serra.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
..ma per caso questo motore é l'evoluzione di quello della Uno 1.4 di fine anni '80?

Non mi pare... dovrebbe essere un esperimento della Fiat fine a se stesso.

Infatti è l'unico propulsore 12v che abbiano mai prodotto.

ciao ciao!

..si forse é così..comunque un amico il motore 1.4 della sua Uno, l'ha fuso in autostrada, dalle parti di Modena, mentre andavamo in vacanza...

..dopo il sopralluogo dei tecnici Fiat, é stato risarcito fino all'ultima lira..

Inviato
Che io sappia, visto anche alesaggio e corsa, e' il penultimo figlio del monoalbero Fiat 1116/1301 cm3 nato con la 128, sia pur con diversa testata. L'ultimo figlio vivente e' l'attuale 1.6 torque. Fiat ha abbandonato i precedenti biabero 1.6 -2.0 usati su Thema e Delta per esempio, con l'introduzione dei Pratola Serra.

quoto :D

Si, ora non ricordo con esattezza, ma in effetti il blocco dovrebbe derivare da quella famiglia di motori.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
...Si, ora non ricordo con esattezza, ma in effetti il blocco dovrebbe derivare da quella famiglia di motori....

..in rete conoscete siti dove e possibile trovare recensioni/analisi e schede tecniche su questi due tipi di motore (torque e Pratola Serra)?

Inviato

Non posso nasconderti che quel 1.4 12v sia il peggior motore che la Fiat abbia fatto negli ultimi 30 anni.

Però devo dire una cosa: ciò che dici della tua vettura è assolutamente lodevole.

Quando si guida una vettura, per esserne contenti non c'è modo migliore che volerle bene, sempre.

Riconoscerne i difetti ma andare sempre avanti ad apprezzarla.

Meglio di quello che si lamenta sempre e soprattutto meglio di quello secondo cui è perfetta.

Di qualunque auto si tratti, è la cosa migliore.

Complimenti roberto. :)

ciao ciao!

Fortuna che feci desistere mio padre dal comprare la 146 con quel motoraccio poi arrivò la scelta trà una Brava 1.2 80cv e la 1.6 105cv e scegliemmo il 1.6 un motore più adeguato per la mole (peccato per i consumi rimasti ancora a livelli del 128 :( ).

Inviato
Fortuna che feci desistere mio padre dal comprare la 146 con quel motoraccio poi arrivò la scelta trà una Brava 1.2 80cv e la 1.6 105cv e scegliemmo il 1.6 un motore più adeguato per la mole (peccato per i consumi rimasti ancora a livelli del 128 :( ).

Ma la 146 non aveva il 1.4 Twin Spark con un monte di cavalli? :?

ciao ciao!

Inviato

Ma la 146 non aveva il 1.4 Twin Spark con un monte di cavalli? :?

ciao ciao!

si 1.4 con 103 o 105 cv non ricordo... TS ma senza variatore, credo. anche quello della rover 214, piu' o meno coevo non era affatto male come cavalleria

d3004_380x35.jpg