Vai al contenuto
  • 0

Dove acquistare cerchi di buona qualità?


Wilhem275

Domanda

Tra un mesetto dovrò togliere le invernali alla Classe A, e voglio prendere dei cerchi in lega per montarci le estive (15"). Cerco un cerchio normale, niente velleità sportive o estetiche, voglio solo che sia di buona qualità e robustezza, al giusto prezzo.

A quali produttori mi devo riferire per essere sicuro del prodotto? Inoltre, per vostra esperienza, conviene riferirsi direttamente al produttore, o a distributori in zona, o a chi altro?

Inoltre, se mi procuro una chiave dinamometrica, è sensato che poi il cambio estate/inverno me lo faccia in casa, o conviene fare una convergenza* ad ogni cambio?

* EDIT: sbagliato, intendevo equilibratura...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

au una cosa ti posso dare una dritta...

ti sconsiglio vivamente i cerchi di provenienza e qualità dubbie che trovi online.......ho diversi amici che hanno acquistato su ebay alcuni set nuovi a prezzi stracciati,che dopo qualche buca neanche troppo evidente,hanno uno o piu' cerchi ovalizzati...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre, se mi procuro una chiave dinamometrica, è sensato che poi il cambio estate/inverno me lo faccia in casa, o conviene fare una convergenza ad ogni cambio?

Risparmia i soldi della dinamometrica se la usi solo per il cambio gomme :)

Per i cerchi, ovviamente e rigorosamente OZ, meglio se ultraleggera. Fai vedere che sei uno tecnico e non un frùfrù da aperitivo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io di nomi conosciuti conosco OZ e Mak, poi anche BBS e Momo... BBS mi pare faccia solo cose più spinte di quanto mi serva, Mak ho trovato qualcosa di interessante, Momo pure, OZ devo ancora guardare.

E' un mondo in cui non mi so orientare: quali sono i venditori di fuffa, quali a prezzi esagerati, quali quelli da seguire?

Poi, sulla storia della dinamometrica: posso semplicemente fare io il cambio con cric e chiave normale, stringendo "finché ce la faccio" e senza equilibratura, o è un lavoro fatto col chiulo?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io di nomi conosciuti conosco OZ e Mak, poi anche BBS e Momo... BBS mi pare faccia solo cose più spinte di quanto mi serva, Mak ho trovato qualcosa di interessante, Momo pure, OZ devo ancora guardare.

E' un mondo in cui non mi so orientare: quali sono i venditori di fuffa, quali a prezzi esagerati, quali quelli da seguire?

Poi, sulla storia della dinamometrica: posso semplicemente fare io il cambio con cric e chiave normale, stringendo "finché ce la faccio" e senza equilibratura, o è un lavoro fatto col chiulo?

BBS è fallita...quindi nisba :(((

Mak fa roba non male, ma alla fine ti costa quanto OZ......che hanno il vantaggio di pesare pochissimo (meno masse non sospese.....capisciammè).

Per l'equilibratura quella si fa quando monti la gomma sul cerchio e poi bon. Le puoi montare da solo con un semplice cric idraulico e una chiave a croce (i bulloni sono dimensionati apposta). Devi avere solo la cura di serrarli a croce (ovvero, se hai 5 bulloni premium l'ordine è 1-3-5-2-4) per non causare errori di planarità e di non stringerli usando i piedi. Basta la forza delle braccia. :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se non usi la chiave dinamometrica potresti rovinare la sede dei perni del cerchio e addirittura avere vibrazioni in frenata...

A meno che uno non salti a piè pari sopra la chiave a croce non c'è nessun problema a stringerle a braccia :)

La dinamometrica è una leggenda metropolitana per i bulloni per le ruote come il gonfiaggio ad azoto.

Che sia inutile è presto verificato. Avete mai visto una dinamometrica per cambiare la ruota di scorta? Io no. Se fosse indispensabile la metterebbero....per non rischiare cause miliardarie....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però tu mi hai specificato di usare una chiave a croce, utile per distribuire bene il momento torcente: è anche questo consigliabile o posso cavarmela con la normale chiave monobraccio in dotazione, a patto di non fare movimenti barbari?

Se è così, è fatta, anche perché la Classe A ha in dotazione il cricco migliore che abbia mai visto :D

Poi: dove conviene comprarli i cerchi? Io ho una sfiducia preconcetta verso i venditori di roba da tuning, mi sembrano tutti degli spacciatori di paccottiglia... ci sono categorie affidabili?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A meno che uno non salti a piè pari sopra la chiave a croce non c'è nessun problema a stringerle a braccia :)

Beh tu esageri pero' :lol:

La dinamometrica è una leggenda metropolitana per i bulloni per le ruote come il gonfiaggio ad azoto.

Che sia inutile è presto verificato. Avete mai visto una dinamometrica per cambiare la ruota di scorta? Io no. Se fosse indispensabile la metterebbero....per non rischiare cause miliardarie....

non è assolutamente una leggenda metropolitana...

tutti i maggiori produttori di componenti frenanti,(anche per giustificare alcuni problemi dei loro prodottoi :) )OBBLIGANO gli installatori ad usare la chiave dinamometrica nel montaggio delle ruote..

un paio di mesi ho avuto fa un paio di clienti (uno con 320 d e46 e l'altro con un 156 jts) che avevano piccole ma fastidiose vibrazioni quando frenavano anche a basse velocità....casualità vuole che nessuno dei due meccanici aveva usato la chiave dinamometrica.....e casualità vuole che eseguendo il montaggio correttamente ,le vibrazioni sono sparite....!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono andato stamattina dal gommaro più vicino, riconosciuto da OZ come rivenditore pro.

Dell'intera gamma OZ da 15" L'UNICO cerchio che stia senza problemi sulla Classe A è questo, della serie Winter del sottomarchio MSW:

1.jpg?t=1299243548

MSW 19

La motivazione è che è l'unico che non batte nella pinza del freno (non sembrava raccontare delle musse, ma non si sa mai...).

Sinceramente non mi fa impazzire, l'ho anche visto da 17", non era questa gran cosa... e non mi è sembrato distinguersi per snellezza, ad occhio.

Già la Classe A non dà questa immagine di estrema leggerezza, se ci piazzo questi zoccoli diventa un carrarmato, temo... :|

Me li fa a € 325 montati.

Alternative MAK, ci sono 4 varianti possibili, tutte a € 380:

- Audace

1630.jpg

- Mistral

6998.jpg

- Veloce

5567.jpg

- Volare

1643.jpg

Li trovo tutti più interessanti, in particolare il Mistral mi piace molto e trovo si sposi bene alle disegno curvoso della Classe A.

Ho tenuto conto del consiglio toniesco ("costa come Mak ma pesa meno" :D), ma in effetti questo MSW non è certo nella gamma superleggera di OZ...

Ora, al di là del prezzo, il vostro consiglio tecnico qual'è? Parliamo di prodotti degni, in generale?

Il tizio insisteva comunque su MSW, ma lui è associato OZ, capisco che abbia margini diversi ;)

Oggi provo a vedere dal distributore MAK, vediamo che dicono.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.